Lettera agli irpini
09.10.2010, di Franco Arminio (poeta, scrittore, paesologo … )
Mobilitazione contro i tagli alla Sanità e la chiusura degli ospedali di S.Angelo dei Lombardi e Bisaccia
La nostra bellissima terra ha tanti problemi, a cominciare dalla mancanza di lavoro per i suoi giovani. Quando una terra zoppica è inutile provare a farla camminare, si fa prima a farla volare. Proviamo a darci un sogno e a difenderlo tutti insieme: il sogno che anche nei piccoli paesi è possibile una grande vita.
Il 12 ottobre ci sarà una manifestazione a Napoli per protestar e contro le politiche sanitarie della Regione. Hanno fatto un piano che decreta la chiusura completa dell’ospedale di Bisaccia e quella parziale dell’ospedale di Sant’Angelo dei Lombardi.
Quello che chiediamo è di essere in tanti a far sentire la nostra protesta contro una decisione che ci umilia come cittadini ed espone a gravi pericoli la salute di ognuno di noi.
Senza ascoltare il nostro parere, hanno deciso di porre rimedio ai debiti accumulati in tanti anni di cattiva gestione togliendo tutto a chi come noi ha già molto poco e togliendo poco a chi ha tanto: il segno che si tratta di decisioni sbagliate e ingiuste è il fatto che la persona che ha scritto il piano proprio in questi giorni si è dimessa.
È importante che la gente d’Irpinia faccia sentire in massa la sua voce contro i vecchi e i nuovi soprusi di chi ci ritiene un luogo abbandonato.
È arrivato il momento di reclamare con forza il diritto alla salute sancito dalla Costituzione: non siamo noi a doverci occupare degli ospedali, ma gli ospedali si devono occupare di noi!
La nostra lotta deve diventare un grande esempio di democrazia. Oltre a salvare gli ospedali, affermeremo ancora una volta che l’Irpinia è un sud colto e onesto, laborioso e civilissimo.
Il dodici mattina alle ore 8.00 partirà almeno un pullman da ogni paese. L’avvio della manifestazione è previsto per le 10.30.
È il viaggio dei generosi e dei puri di cuore, il viaggio di chi crede a questa terra e al suo futuro!
FIRMATA DAI SINDACI Dell’IRPINIA e della BARONIA
I COMITATI CIVICI DI BISACCIA E SANT’ANGELO DEI LOMBARDI
___________________________________________________________________________
09.10.2010, Ottopagine
A Ballarò si parla dei tagli agli ospedali dell’Alta Irpinia
Questa mattina la truppa di Floris a Sant’Angelo e Bisaccia
Avellino- Le telecamere del programma di confronto sull’attualita’ politica e socio-economica “Ballaro’” con l’inviata Emanuela Giovannini sono arrivate in Alta Irpinia per documentare la questione relative alla chiusura di alcuni reparti degli ospedali e del Pronto soccorso dei presidi di Sant’Angelo dei Lombardi e Bisaccia.
Questa mattina, la troupe del programma di Giovanni Floris ha raggiunto l’Alta Irpinia per effettuare alcuni servizi presso gli ospedali “Criscuoli” di Sant’Angelo e “Di Guglielmo” di Bisaccia. Per l’occasione sono stati intervistati i sindaci di Sant’Angelo e Bisaccia, Michele Forte e Salvatore Frullone, insieme ad alcuni rappresentanti di cittadini e dei comitati civici in difesa degli ospedali. Il video documentario effettuato tra la popolazione e gli ospedali altirpini, andra’ in onda martedi 12 ottobre alle ore 21 su Rai 3 in occasione della puntata su “Federalismo e sanita’”.
___________________________________________________________________________
Sant’Angelo – Le telecamere di Ballarò solo al ‘Criscuoli’
09.10.2010, Irpinianews
Le telecamere del programma di confronto sull’attualita’ politica e socioeconomica “Ballaro’” con l’inviata Emanuela Giovannini sono arrivate in Alta Irpinia per documentare la questione relative alla chiusura di alcuni reparti degli ospedali e del Pronto soccorso del presidio di Sant’Angelo dei Lombardi. Ieri mattina, la troupe del programma di Giovanni Floris ha raggiunto l’Alta Irpinia per effettuare alcuni servizi presso gli ospedali “Criscuoli” di Sant’Angelo. Per l’occasione sono stati intervistati il sindaci di Sant’Angelo dei Lombardi, Michele Forte e il coordinatore del comitato civico in difesa dell’ospedale Michele Cetta, insieme ad alcuni rappresentanti di cittadini.
A seguire la troupe della trasmissione di Gianni Floris, ha verificato con l’ausilio di una ambulanza, il “dramma” dovuto alla distanza di percorrenza ( oltre un’ora) per raggiungere gli ospedali altirpini e quello di Avellino. Il video documentario effettuato tra la popolazione e gli ospedali altirpini, andra’ in onda martedi 12 ottobre alle ore 21 su Rai 3 in occasione della puntata su “Federalismo e sanita’”.