Via Crucis n. 12
20.05.2014, La poesia di Alejandro Di Giovanni (da “Fuori dalla Rete” – Aprile 2014, Anno VIII, n.2)
Commossi col naso all’insù / di un Cristo rappresentato nell’atto del suo ultimo anelito terreno / e mai impietositi di esseri viventi nel loro tangibile dolore / trascinati dietro tavole di legno e grovigli di spine / alla ricerca egoistica della propria espiazione / incuranti dei malesseri che ancora con affanno sospirano.
Occhi lucenti e umidi, testa reclinata dal dolore / passo pigro e supplica all’unisono / nella commedia dei vostri sentimenti è triste la vostra convinzione / nel corteo d’anime dietro le tre croci la maggioranza è meschina / nessuna redenzione ad attenderla sul Golgota.
Eccitato col naso all’insù / vagheggio la vostra crocifissione / di un uomo rappresentato nell’atto disonesto del suo ultimo anelito risolutivo.
Mentre il denaro scorre in feste di pseudo-fraternità,una campana di rosso fuoco squillerà tra le nubi,stendendo corde di campanile in campanile,ghirlande di finestra in finestra,ostentando ipocrisie di Dicembre e Aprile.”IL canto dei Cieli,il Cammino dei Popoli!”Schiavi,non malediciamo la vita……….e aspettiamo con fervore il 9 giugno!!!
dedicata ad Antonio Di Giovanni