InvasioniDigitali a Bagnoli, quando il patrimonio artistico si mostra a tutti
05.05.2014, Dal sito www.piueconomia.it (di Anna Elena Caputano)
Tra le zone del comune che sono state “invase” la collegiata di Santa Maria Assunta, il quartiere ebraico e il belvedere.
Anche a Bagnoli Irpino nel pomeriggio si è compiuta l’#InvasioneDigitale. Per il primo anno il comune irpino ha partecipato alla manifestazione culturale nata da un’idea del blogger salernitano Fabrizio Todisco. Un piccolo gruppo formato prevalentemente da giovani “armati” di smartphone, macchine fotografiche digitali, iphone e curiosità ha “invaso” la cittadina.
L’InvasioneDigitale è stata organizzata dall’associazione socio-culturale “Palazzo Tenta 39”, in gemellaggio con l’associazione culturale solofrana A.S.Be.Cu.So. (a Solofra l’InvasioneDigitale si è svolta domenica 27 aprile, ndr) e i ragazzi del sito “Terre del Lupo” e di “Paesaggi Irpini”. Gli hashtag dell’evento, in questo caso, sono stati #invasioniirpine e #invadiamobagnoli.
Varie le tappe che si sono svolte nel corso del pomeriggio, come la visita alla collezione di sculture lignee nella chiesa di San Giuseppe, alla collegiata di Santa Maria Assunta e al coro ligneo (monumento nazionale dal 1912), ai resti delle mura longobarde e il belvedere sull’alta valle del Calore, al quartiere ebraico e al centro storico.
«Una bella iniziativa l’idea di mostrare a tutti il patrimonio artistico – ha detto soddisfatto il presidente dell’associazione “Palazzo Tenta 39” Giulio Tammaro -. La maggior parte dei nostri monumenti è chiusa e i turisti non li conoscono». L’InvasioneDigitale che si è svolta nel pomeriggio è stata un’occasione per «mostrare il nostro patrimonio artistico a tutti». Un’iniziativa da ripetere il prossimo anno? «Assolutamente si. Speriamo che la prossima volta ci sia più gente», ha aggiunto Tammaro.
_____________________________________________
LE INVASIONI IRPINE A BAGNOLI
_____________________________________________
Alcune foto della giornata …