Arrivano le Invasioni Digitali
03.05.2014, L’evento
Domenica 04 maggio (ore 15:00) vi aspettiamo a Bagnoli Irpino, borgo alle pendici dei monti della località sciistica di Lago Laceno, nel cuore del “Parco Regionale dei Monti Picentini”. Sorto lungo la via commerciale che collegava l’Adriatico al Tirreno è un paese incredibilmente ricco di storia ed opere d’arte, inoltre regala splendidi panorami dalla sua posizione elevata sull’alta valle del Calore.
Visiteremo la collegiata insigne di S.Maria Assunta e il suo coro ligneo monumento nazionale dal 1912, visioneremo le opere lignee di quella che fu una delle migliori scuole d’intaglio del meridione, il grande monastero di S. Domenico, il castello Cavaniglia, il quartiere ebraico e moltissimo altro… Una tappa in un angolo d’Italia sconosciuto ai più: l’Irpinia!
Il 2014 è il primo anno in cui Bagnoli Irpino partecipa alle #invasionidigitali.
Tenetevi pronti, smartphone alla mano, oppure tablet, macchine fotografiche digitali, piuttosto che analogiche, e scattate. Rapite le bellezze storiche, artistiche, naturali che popolano il piccolo comune di Bagnoli Irpino.
Il 4 Maggio 2014 sarete gli invasori, benvenuti e ben accolti, che rapiranno l’arte lungo le vie di Bagnoli Irpino!
Hastang dell’evento: #invasioniirpine e #invadiamobagnoli
________________________________________
INVASIONI DIGITALI
ALCUNE NOTE SULL’EVENTO …
Invasioni Digitali è un format nato lo scorso anno e diffusosi a macchia d’olio in tutta la nazione con un’assidua presenza sui social network. L’obiettivo che si prefigge è quello di promuovere e valorizzare in un nuovo modo l’immenso patrimonio artistico italiano. Una visione dell’arte come risorsa aperta a tutti e appartenente a tutti. Un tipo di promozione che vada oltre gli obsolenti musei e depliant, per sfruttare appieno le potenzialità offerte dal web.
Vengono periodicamente fissate delle date nazionali nelle quali le varie località o musei scelgono un giorno per aprire le porte a invasori armati di smartphone o fotocamera. Gli invasori, visitando il luogo, intasano i social-network con le immagini del nostro patrimonio artistico per aumentare la sua visibilità a livello mondiale.
L’Italia detiene gran parte delle opere d’arte presenti sul globo, ma una città ricostruita come Berlino riesce ad avere più visitatori della città eterna: Roma! All’ultima invasione hanno partecipanto oltre duecento località da Scilla a Cariddi e l’iniziativa si è estesa anche a Marsiglia, Baltimora, in Austria, in Germania e in Albania.
Essendo presente una rete di coordinazione a livello regionale abbiamo colto l’invito dell’associazione “Terre del Lupo” (coordinatore a livello provinciale) organizzando le invasioni digitali anche a Bagnoli Irpino, oltre che a Solofra e Caposele. Quest’evento rientra in una serie d’iniziative per far conoscere e far comprendere il valore del nostro patrimonio artistico. Un’associazione culturale come Palazzo Tenta39 non può rimanere impassibile dinanzi all’incuria di quanto ci hanno lasciato i nostri avi e pertanto si assume l’onere di adoperarsi per il loro studio e la loro valorizzazione.
________________________________________
P R O G R A M M A
Domenica 04/05/2014
- ore 09:00 partenza dalla stazione di Cassano della manifestazione “Prendiamo il Treno che non c’è” a cura di “Info Irpinia” e “In loco motivi”, sosta a Montella e arrivo a Bagnoli percorrendo i binari dell'”Avellino-Rocchetta”
- ore 15:00 raduno dei partecipanti presso il Castello Cavaniglia e visita alla collezione di sculture lignee nella chiesa di San Giuseppe
- ore 15:40 resti delle mura longobarde e belvedere sull’alta valle del Calore
- ore 16:00 collegiata insigne di Santa Maria Assunta e coro ligneo (monumento nazionale)
- ore 17:30 quartiere ebraico e centro storico
- 18:15 antichi palazzi, edicola della vergine, fontana del gavitone, piazza principale e chiesa di Santa Margherita
- 18:45 monastero di San Domenico
Al termine delle invasioni chi vorrà trattenersi ancora potrà partecipare alla fiaccolata proveniente dalla cappella campestre della Pietà che culminerà nella chiesa madre.
Varie iniziative renderanno le invasioni digitali diverse da una classica visita guidata allo scopo di coinvolgere attivamente i partecipanti. Hastang della giornata #invasioniirpine #invadiamobagnoli
CONCORSO FOTOGRAFICO
Dal 4/05/2014 al 4/06/2014 chiunque potrà partecipare condividendo un massimo di dieci fotografie sul social-network “Instagram” con l’hastang #invadiamobagnoli , le immagini devono avere come tema le opere d’arte e gli antichi edifici/monumenti presenti sul territorio bagnolese. Si può aggiungere l’hastang anche a foto già pubblicate sul social-network. Nel corso del concorso le foto saranno periodicamente caricate anche sul sito dell’associazione “Palazzo Tenta39”. Inoltre, coloro che posseggono macchine fotografiche semi-professionali/professionali possono concorrere realizzando un reportage sullo stesso tema di massimo venti fotografie ed inviarlo alla mail redazione@palazzotenta39.it . Questa seconda categoria serve a eliminare il gap tra le varie apparecchiature fotografiche per non penalizzare nessuno. Saranno censurate immagini copiate, immagini che non rispettano il tema, immagini offensive/volgari e tutte le immagini oltre il limite massimo per categoria. Per ulteriori informazioni sarà presto pubblicato il regolamento sul nostro sito.
CONTATTI
Associazione Socio Culturale Palazzo Tenta 39 (eventi@palazzotenta39.it)
Terre Del Lupo (terredellupo@gmail.com)
Organizzazione regionale: campania@invasionidigitali.it
Organizzazione nazionale: info@invasionidigitali.it
______________________________________
IL KIT DELL’INVASORE …
______________________________________
LE LOCANDINE
_________________________________
LA PASSEGGIATA SUI BINARI
_____________________________________________________
05.05.2014, dal sito www.piueconomia.it (di Anna Elena Caputano)
InvasioniDigitali a Bagnoli, quando il patrimonio artistico si mostra a tutti
Tra le zone del comune di Bagnoli Irpino che sono state “invase” la collegiata di Santa Maria Assunta, il quartiere ebraico e il belvedere.
Anche a Bagnoli Irpino nel pomeriggio si è compiuta l’#InvasioneDigitale. Per il primo anno il comune irpino ha partecipato alla manifestazione culturale nata da un’idea del blogger salernitano Fabrizio Todisco. Un piccolo gruppo formato prevalentemente da giovani “armati” di smartphone, macchine fotografiche digitali, iphone e curiosità ha “invaso” la cittadina.
L’InvasioneDigitale è stata organizzata dall’associazione socio-culturale “Palazzo Tenta 39”, in gemellaggio con l’associazione culturale solofrana A.S.Be.Cu.So. (a Solofra l’InvasioneDigitale si è svolta domenica 27 aprile, ndr) e i ragazzi del sito “Terre del Lupo” e di “Paesaggi Irpini”. Gli hashtag dell’evento, in questo caso, sono stati #invasioniirpine e #invadiamobagnoli.
Varie le tappe che si sono svolte nel corso del pomeriggio, come la visita alla collezione di sculture lignee nella chiesa di San Giuseppe, alla collegiata di Santa Maria Assunta e al coro ligneo (monumento nazionale dal 1912), ai resti delle mura longobarde e il belvedere sull’alta valle del Calore, al quartiere ebraico e al centro storico.
«Una bella iniziativa l’idea di mostrare a tutti il patrimonio artistico – ha detto soddisfatto il presidente dell’associazione “Palazzo Tenta 39” Giulio Tammaro -. La maggior parte dei nostri monumenti è chiusa e i turisti non li conoscono». L’InvasioneDigitale che si è svolta nel pomeriggio è stata un’occasione per «mostrare il nostro patrimonio artistico a tutti». Un’iniziativa da ripetere il prossimo anno? «Assolutamente si. Speriamo che la prossima volta ci sia più gente», ha aggiunto Tammaro.
_______________________________________________
Alcune foto della giornata ...