Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Avvisi e Notizie

JOCCA A’ RAJAMAGRA

20.04.2014, Il manifesto (Circolo “Insieme per Bagnoli”)

Seggiovie: a volte ritornano… (forse)

La questione delle seggiovie, ormai più simile ad una telenovela, apparirebbe quasi comica se non ci fosse in ballo il futuro di Bagnoli. L’Amministrazione ha deciso di non realizzare il terzo impianto di risalita, dimostrando di non aver compreso che questa è l’unica opera capace di dare impulso e linfa all’intera area sciistica. Per giustificare una decisione, assurda e incomprensibile a tutti, il primo cittadino ha fatto ricorso a varie giustificazioni, commettendo il grave errore di contraddirsi da solo. Evidentemente ha le idee poco chiare anche sulla sua attività amministrativa.

Doveva essere un problema di pareri, eppure tra febbraio e marzo il Comune ha organizzato una conferenza di servizi. Perché quindi non acquisire i pareri per il terzo impianto!? A chi non piace, non fa comodo, avere una terza seggiovia con nuove piste annesse? Se il primo cittadino avesse avuto la bontà di chiedere a qualche sciatore che frequenta Laceno, avrebbe capito cosa è davvero importante per lo sviluppo dell’area. Cosa grave è che si vuole coprire una scelta, lecita ma clamorosamente sbagliata, addossando colpe alla passata amministrazione…. Neanche il coraggio di assumersi le proprie responsabilità e di difendere le proprie scelte.

E’ lecito chiedersi: se la Regione ha tanta fretta (accelerazione della spesa!?) perché non accelerare il rilascio delle relative autorizzazioni in tempi strettissimi. Ognuno capirà che qualcosa non quadra.

Ancora più grave e assurdo è che, in maniera occulta e silenziosa, il primo cittadino con il suo manipolo di professionisti (a proposito, ma non doveva finire l’era del comando dei professionisti?), conduce una trattativa per il rinnovo della concessione agli attuali gestori, nonostante gli stessi non paiono nemmeno interessati più di tanto. Davvero si vuole continuare un rapporto con chi non ha mai inteso rispettare la convenzione del 1973 e con chi ha progressivamente tolto posti di lavoro ai bagnolesi? Con chi ha voluto tagliare i legami con Bagnoli, impedendo persino ad una troupe della RAI di fare delle riprese televisive? Anziché intimare agli stessi di restituire gli impianti, in ottimo stato al Comune, si vuole regalare loro l’opportunità di gestire impianti nuovi per altri vent’anni? Perché non si vuole con bando pubblico mettere a gara la concessione? Ed infine, perché questa trattativa si svolge in maniera occulta (stile massoneria) e non si coinvolge tutto il paese, non si ascoltano le parole degli altri operatori turistici e della cittadinanza tutta? Perché non si vogliono tutelare i diritti dei Bagnolesi?

Regalare supinamente il finanziamento pubblico e i nuovi impianti a chi ha calpestato i diritti e persino la dignità dei Bagnolesi, remando contro di essi, è semplicemente incomprensibile, ingiusto, dannoso ed offensivo per tutta la cittadinanza!!

Queste domande le stiamo ponendo da mesi, ma il Sindaco violando le più elementari regole del rispetto ha sempre risposto (per modo di dire) in modo evasivo, impedendo di fatto alla cittadinanza di partecipare alle decisioni e scaricando su altri responsabilità e accuse. La campagna elettorale è finita; se questo doveva essere un nuovo inizio, visto come si comporta l’Amministrazione sembra di vivere un triste ritorno al passato………….

Il Circolo “Insieme per Bagnoli ”

                                                                                                       

3 Commenti »

  • pietro pagnini scrive:

    Quanto riportato non merita alcuna attenzione ed è difficile commentare anche perchè mi sento e sono di parte….

    Questo circolo, dicasi “Insieme per Bagnoli” è contraddittorio in termini, basta leggere e capire le fesserie che riporta in abbondanza…

    Per quanto riguardano le riprese RAI….,

    anche ieri sera, sul tg regionale, c’erano gli impianti sciistici del Laceno, si quelli di proprietà del Concessionario, oltre che del gestore, probabilmente anche oggi andranno in onda altre immagini degli impianti sciistici e sempre per colpa del concessionario….

    quante fesserie….speriamo solo non siano a vantaggio di Bagnoli

  • AlejandroDG scrive:

    La credibilità di un privato imprenditore di voler far credere che il manifesto non deve meritare nessuna attenzione per il bene di tutta la comunità è prossima allo zero. Tu fai i tuoi affari, noi curiamo quelli del paese.

  • pietro pagnini scrive:

    pietro pagnini scrive:
    Il tuo commento è in attesa di moderazione
    24 aprile 2014 alle 16:41
    E vai è arrivato il salvatore…

    Ri premetto che sono un tecnico, al più un collaboratore per imprenditori…

    Ovvio, che ogni uno curi i propri interessi, meno ovvio che alcuni tentino di fare affari con le proprietà e i diritti altrui, questo chiamasi…..!

    Peggio ancora, quando per ottenere maggiori risultati si utilizzano metodi diffamatori e false argomentazioni…!

    Gli affari vostri, in questo caso non coincidono con i beni oggetto di investimenti, quelli sui quali il Comune intende strutturare un bando, purtroppo al momento i beni sono del concessionario.

    Penso che per agevolare gli interessi vostri, e aggiungerei di tutti, sia consigliabile raggiungere un accordo transattivo, magari finalizzato a un congruo riscatto del bene in concessione.

    Considerato tra l’altro, che le opere realizzate in questo parco regionale, nel tempo sono aumentate considerevolmente di valore, mentre la domanda per un ipotetico riscatto è rimasta sicuramente conveniente.

    Credo a questo, come unico metodo per salvaguardare gli interessi… di tutti.

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.