Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Sito web per il Forum Giovani di Bagnoli

06.10.2010, Notizia

E’ attivo da qualche giorno il nuovo sito web del Forum dei Giovani di Bagnoli Irpino: www.fdgbagnoli.it

Cos’è IL FORUM …

Il Forum giovanile è una realtà anche a Bagnoli Irpino (Avellino). L’elezioni del nucleo di coordinamento sanciscono la messa in pratica di un progetto pensato già da qualche anno.

Nasce così la possibilità di dare finalmente centralità al tema delle politiche giovanile nel nostro paese.

Come nucleo di coordinamento siamo consapevoli di aver assunto una grossa responsabilità. Avere l’onore e soprattutto l’onere di rappresentare l’universo giovanile bagnolese è cosa che ci gratifica. Possiamo sin da ora garantire che il nostro impegno per la crescita e il consolidamento di questa nuova realtà sarà massimo e continuo.
Come nucleo di coordinamento ci impegneremo affinché il Forum dei Giovani sia assolutamente indipendente, autonomo, ed equidistante. Non avremo difficoltà a trattare e discutere di qualsiasi argomento, accettiamo suggerimenti e proposte da qualunque parte possano pervenire, ma le decisioni saranno prese senza vincoli o condizionamenti, con la consapevolezza che i nostri unici ed esclusivi mandanti sono i ragazzi di Bagnoli.
Come Nucleo lavoreremo perché ciascun ragazzo, al di là dell’età, delle idee politiche, culturali ecc, possa trovare nel forum lo spazio per potersi esprimere liberamente. Il nostro motto è tutti sono importanti ed è indispensabile l’apporto di ogni singolo ragazzo.
La distribuzione delle cariche, ampiamente pubblicizzato, è fatto meramente formale, il nostro obiettivo è quello di allargare il nucleo coinvolgendo tutti i ragazzi, a cominciare da quelli non eletti, che vorranno mettersi al nostro fianco per lavorare alla crescita del forum.
Le idee non mancano: cercheremo di aprire il prima possibile uno spazio internet da noi gestito, con cui poter comunicare ed interagire con ogni singolo membro della comunità virtuale. Cercheremo di conciliare momenti ludico – ricreativi, a momenti culturali. Cercheremo di promuovere spazi per la formazione (anche professionale), proponendo progetti mirati al miglioramento della condizione giovanile a Bagnoli. Non ci porremo mai come antagonisti delle associazioni giovanili (o che lavorano con l’impegno dei ragazzi) presenti nel nostro paese, anzi, saremo per loro ausilio e sostegno, impegnandoci a interagire costantemente con loro, cercando di essere un coordinamento tra le varie entità operanti.
Saremo stimolo e pungolo per la giunta e il Consiglio Comunale, cercheremo di influenzare le scelte amministrative, nella consapevolezza della diversità dei ruoli e delle competenze.
Speriamo di incontrare nelle forze politiche locali il sostegno necessario: guardateci come ragazzi da aiutare e non come “terreno di conquista” di voti futuri. 
Ai ragazzi di Bagnoli che ci hanno eletto, che sono nostri mandanti e che dovranno giudicare il nostro comportamento non facciamo promesse. Possiamo solo garantire l’impegno personale di ciascuno di noi: il nostro sforzo sarà quello di porgerci come vostri interlocutori privilegiati, raccoglieremo le vostre istanze facendocene promotori presso le sedi competenti. 
L’obiettivo è quello di costruire un soggetto nuovo, ridando ai Giovani gli spazi necessari affinché possano essere “fabbri” del loro personale e, soprattutto, del futuro di Bagnoli.

Forum Giovani Bagnoli Irpino

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.