Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » A me (non) piace - L'opinione ..., Articoli

«Dove sono finiti i rifiuti gettati dalla ditta che ha eseguito i lavori alla grotta di San Pantaleone?»

04.04.2014, La nota di Thomas Di Mauro (del Gruppo speleologico “Giovanni Rama” di Bagnoli Irpino)

Forse il signor Luca Branca mi potrà rispondere, siccome è passato già qualche anno e, ancora oggi, nessuno di voi si è fatto vivo …

Carissimo Dottore, posso sapere cosa ha fatto la vostra amministrazione per quanto riguarda i rifiuti gettati dalla ditta che ha eseguito i lavori a San Pantaleone, segnalati e trovati dal gruppo speleo?

Ci siamo ritrovati per merito vostro “quasi” con una denuncia per abbandono di rifiuti e voi sapevate benissimo chi era stato, facendo finta di niente. Ci avete lasciati soli contro architetti ingegneri e altri vari soggetti, pensando alla campagna elettorale e non alla natura. Vi ricordo che i rifiuti sono ancora lì e che il cantiere è chiuso.

Noi non siamo un gruppo di vigili o di spazzini, ma lo stesso ogni anno segnaliamo o portiamo via dalle montagne quintali di rifiuti di ogni genere, abbiamo anche foto e volontari che possono testimoniare. Lo abbiamo fatto con la vostra amministrazione con le precedenti e anche ora lo abbiamo fatto, si INFORMI bene.

Non facciamo e nemmeno vogliamo fare politica, come invece pensate. Noi siamo un gruppo di persone che da oltre 30 anni si dedica alla natura, non abbiamo bisogno farci pubblicità e propaganda. Abbiamo uno statuto e un direttivo, tutte le decisioni le prendiamo insieme per il bene del paese e dell’associazione, non abbiamo bisogno di aiuti politici per andare avanti, non ci siamo mai schierati con nessuno, anzi stiamo lontani dalla politica.

Noi eravamo buoni solo per accompagnare gli amici di… in grotta rimettendoci tempo lavoro e soldi vero?

Ora credo che qualcosa sia chiaro a tutti. TUTTO IL RESTO È NOIA ….

                                                                                                       

4 Commenti »

  • l.branca scrive:

    Non mi sono mai qualificato come dottore e se lo faccio è solo quando il lavoro che svolgo lo richiede, non mi sembra, pertanto, il caso che il titolo che ho acquisito, laureandomi, possa essere utilizzato come una quasi presa in giro.
    Ne tanto meno capisco il senso delle parole “…. l’accompagnare gli amici di ….“
    Personalmente non ho mai chiesto a nessuno di accompagnare qualcuno nelle grotte, pertanto non capisco a cosa Thomas Di Mauro, che non conosco, si riferisce.
    Se ritiene che sia successo deve essere molto preciso facendo nomi e cognomi altrimenti reputo i suoi accenni, ne più ne meno, a quello che riportavo nell’articolo che lo ha spinto a scrivermi: mai prese di posizioni chiare, solo segnali oscuri.
    Aspetto, pertanto, una sua precisazione.
    Detto questo la segnalazione del Circolo a proposito di San Pantaleone credo sia stata accolta come si doveva e la ditta che ha effettuato i lavori, che peraltro aveva denunciato perdite di materiale a causa di ignoti, ha prelevato il materiale trovato in fondo al vallone cosi come aveva segnalato il Circolo e sotto la loro supervisione.
    Nessuno ha mai lasciato solo il Circolo con ingegneri e architetti credo anzi che se la siano cavata molto bene con loro costringendoli a fare quello che dovevano fare e non mi sembra che ci sia stata nessuna denuncia.
    L’architetto Cocozziello solo a sentir parlare di Circolo si fa ancora il segno della croce perché ritiene che siano stati molto incisivi con lei portandola, peraltro, fino in fondo a un vallone per fargli vedere cosa era successo. E credo che abbiano fatto bene.
    Il fastidio che ho sentito in quell’occasione (estate 2012) è stato di dover apprendere della cosa da un servizio su Palazzo Tenta quando avremmo potuto parlarmene visto che, ne io ne altri dell’Amministrazione Chieffo, ci siamo mai negati a incontrare chiunque.
    Ho saputo dopo che, precedentemente, avevano fatto una segnalazione all’Ufficio Tecnico evitando anche in quel caso un contatto con l’Amministrazione.
    Mi sono chiesto perché ma non ho trovato risposta.
    Cosa è successo oggi, dopo un anno dalle elezioni, credo che il Circolo dovrebbe chiederlo ad altri.
    Se i rifiuti sono ancora la ritengo che vadano segnalati per riportarli in quell’elenco che l’Ufficio Tecnico, in applicazione della legge regionale, ha predisposto.
    Quello che non apprezzo in questa vicenda è che ne io ne altri dell’Amministrazione Chieffo abbiamo mai contestato quello che il Circolo ha fatto per le Grotte o per il paese.
    E credo che (almeno da parte mia) la discussione sui rifiuti di San Pantaleone non ha intaccato minimamente i rapporti con loro.
    Quello che faccio rilevare è la mancanza di prese di posizioni sui fatti locali (che non è esprimere opinioni politiche), oltre che aderire alla giornata di salvaguardia delle acque, su situazioni che riguardano anche la grotta.
    Com’è che quando si è parlato di San Pantaleone c’è stata una presa di posizione del Circolo e quando si parla di qualità delle acque questo non vale?
    Se si è fatta la palizzata intorno al lago è stato anche per la qualità delle acque (oltre che per salvaguardare gli allevatori). Grazie alla palizzata per 2 anni non c’è stata schiuma sul lago.
    Siete convinti, come me, che la protezione del lago (staccionata) e la realizzazione di una riserva naturale portino beneficio anche alle grotte? Bene, ditelo, prendete posizione.
    Non so se quella di Di Mauro Thomas sia la posizione di tutto il Circolo speleologico, voglio interpretarla solo come necessità di un chiarimento.
    Spero, però, che la stessa attenzione riservata ai rifiuti di San Pantaleone sia dedicata anche ad altre situazioni.
    Senza fare politica, naturalmente.

    Visto che ci sono vorrei, inoltre, precisare che la mia risposta all’articolo di Lenzi non voleva, assolutamente, essere una “intimidazione” visto che condivido alcune sue preoccupazioni.
    Credo che faccia bene a scrivere e che continui così.
    Mi preme precisare, però, che nei miei cinque anni di esperienza amministrativa ho cercato di canalizzare risorse e idee per la risoluzione di problematiche poliennali che riguardavano il paese, prendendo, ritengo, sempre posizioni molto chiare e aperte al confronto. Cosa che continuerò a fare.

  • Peppe Caputo scrive:

    Dalla determina n. 90 del 03.4.2014 del Comune di Bagnoli Irpino si apprende che questa Amministrazione ha affidato: < ... incarico al GRUPPO SPELEOLOGICO "G.RAMA" da Bagnoli Irpino, per la realizzazione del progetto di esplorazione e monitoraggio del pozzo alla Sorgente Tronola. ... che per l’attuazione dello stesso comporta una spesa complessiva di € 7.980,00 ...>

    Soldi per le radure arrivati grazie al Dott.Luca Branca!!!!!

    Vi sono o non vi sono le competenze per il suddetto progetto???

    Come dice Thomas di Mauro, TUTTO IL RESTO E’ NOIA.

  • redazione scrive:

    Direttivo del Gruppo Speleologico Giovanni Rama di Bagnoli Irpino:

    Questo il dubbio sollevato, con tre punti di domanda, quasi a rimarcare quale banda d’ incapaci ed incompetenti sia il Gruppo Speleologico “Giovanni Rama” di Bagnoli Irpino. Buon senso e buona creanza, vorrebbero che prima di aprire bocca si sappia di cosa si sta parlando, se non altro per non avallare l’aforisma di Oscar Wilde, il quale ci ammonisce che a volte e meglio tacere e sembrare stupidi piuttosto che aprire bocca c togliere ogni dubbio.

    Chiaramente, per rispondere in maniera adeguata a questa insinuazione sibillina, dovremmo metterei qui ed autoglorificarci elencando e snocciolando, titoli accademici, competenze professionali, conoscenze speleologiche, esperienze lavorative etc., cosa che non vogliamo fare, preferendo evitare di scendere al livello del nostro interlocutore, e che quindi non faremo.

    Tuttavia una risposta è dovuta. Il progetto per “l’esplorazione e monitoraggio del pozzo alla sorgente Tronola”, illustrato e condiviso con gli attuali amministratori e con l’ufficio tecnico comunale, è stato ideato circa 10 anni fa, sulla base delle ricerche effettuate nell’area. Grazie ai fondi per le radure avuti nel 2013 (e soprattutto ai rimborsi spese a cui tutti i soci del gruppo hanno rinunciato) è stato possibile effettuare ben due video ispezioni, le quali hanno confermato le ipotesi progettuali e avvalorato il progetto (obiettivi: “‘acqua,. e “grotte’).

    Con i fondi per le radure deliberati nel 2014 avremo pertanto modo di realizzare il progetto, a beneficio ultimo di tutta la comunità bagnolese. Dunque, grazie due volte ai fondi per le radure e a chi si è prodigato per averli.

    Stia sereno quindi il “nostro concittadino”. Risorse avute grazie agli amministratori passati e attuali, ma spesi “sul territorio” e per il territorio”.

    Di questo siamo certi che gran parte dei concittadini ce ne rendono merito.

    Ah, ovviamente il progetto è firmato e depositato al Comune, dove chiunque può prenderne visione delle finalità e di “nome”, “cognome” e “Curriculum Vitae professionale” dei soci del gruppo, che hanno sviluppato il progetto e che ne seguiranno l’esecuzione (A Gratis, come da sempre in uso nel Gruppo Speleo Giovanni Rama, fin dalla sua fondazione nel lontano 1981 ).

    Laddove si preferisca, invece, rivolgersi direttamente al Gruppo G. Rama, saremo ben lieti di fornire tutti i dettagli e le delucidazioni del caso.

    Aspettiamo quindi fiduciosi l’esito della verifica che il ” nostro” vorrà fare, e se del caso, la reiterazionc delle insinuazioni tendenziose e lesive di professionalità pluridecennali.

    Di contro, laddove trovasse a suo personale giudizio tali professionalità soddisfacenti, pubbliche scuse.

  • Peppe Caputo scrive:

    Visto che si tratta di soldi pubblici, non capisco perchè ve la prendiate così tanto. Ritengo che questi punti di domanda, queste osservazioni, sono normali in una democrazia matura. Probabilmente qualcuno preferisce l’opacità alla trasparenza.

    Nella vostra astiosa, stizzita (e al limite dell’offesa personale) replica scrivete: < < Stia sereno quindi il “nostro concittadino”. Risorse avute grazie agli amministratori passati e attuali, ma spesi “sul territorio” e per il territorio”>>.

    E ci mancherebbe !!! Sappiate che il “vostro concittadino” non ha mai insinuato che i soldi ve li mettete in tasca. In caso contrario vi sfido a querelarmi.

    In tutta questa faccenda la cosa paradossale è che avete subito replicato a quel mini post (tra il serio e il faceto) del “vostro concittadino”e vi siete invece dimenticati di rispondere alle tante interessanti e pertinenti osservazioni postevi dall’amico Luca Branca.

    Anche lui è un NOSTRO CONCITTADINO …

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.