Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

L’assessore Giuseppe Vivolo: Si sta lavorando da mesi al problema “discariche”

29.03.2014, Il comunicato

L’Assessore all’Ambiente del Comune di Bagnoli Irpino esprime stupore (ma non tanto) per l’articolo apparso sul portale “Palazzo Tenta 39” in merito alla presenza di discariche abusive nel territorio comunale. Ci rivolgiamo all’autore ed al … fotografo, manifestando disponibilità e gratitudine verso chiunque segnali disagi e problemi inerenti il territorio comunale, invitando però alla correttezza e ad una migliore informazione preventiva.

Questa Amministrazione, infatti, da mesi sta lavorando al problema. Basta accedere al sito internet del Comune per leggere che già dallo scorso 20 marzo c’è un avviso che riporta: “all’Albo Pretorio on line di questo sito è pubblicato il Registro delle aree pubbliche e private interessate dall’abbandono e rogo dei rifiuti nel quinquennio 2009 – 2013, nei confronti del quale chiunque può presentare osservazioni entro 30 gg. a decorrere dalla data odierna”. L’autore dell’articolo citato si è distratto, utilizza un singolare modo di fare osservazioni, forse gli interessa solo lo scoop….e la cosa non ci sorprende affatto !

Negli scorsi mesi questa Amministrazione ha svolto un accurato lavoro di monitoraggio del territorio comunale per individuare aree interessate dall’abbandono dei rifiuti.

Siamo stati uno dei pochi Comuni in provincia ad attuare la legge regionale n. 20/2013 che prevede, appunto, il censimento delle aree interessate dall’abbandono dei rifiuti.

L’autore del reportage su Palazzo Tenta dovrebbe essere più attento e documentarsi meglio perché, purtroppo, le aree interessate sono molte di più di quelle mostrate ed anche con situazioni più “gravi”.

E non si dia la sensazione che tale situazione si sia creata negli ultimi mesi. Basti pensare che già nel settembre 2013 questa Amministrazione ha provveduto a bonificare 4 siti presenti sul territorio di Bagnoli da amianto (considerando che la sola procedura di autorizzazioni, pareri ecc. dura circa 3 mesi). Altro che “nessun riscontro” e “sfogliare petali”….

Il rispetto, la cura e la tutela dell’ambiente sono prioritari per questa Amministrazione. Per alcuni, invece, è prioritario il tentativo di speculare e di screditare.

In merito alle nuove aree individuate sono già partiti gli adempimenti necessari per procedere alla loro bonifica. L’invito è di ripetere il reportage tra qualche mese….

Non pensiamo che questa situazione sia nota solo oggi ma sicuramente oggi si sta procedendo alla risoluzione del problema.

Si ribadisce, infine, l’invito a tutti i cittadini, già rivolto con l’avviso pubblico del 20 marzo, a prendere visione del Registro delle aree interessate all’abbandono dei rifiuti e a presentare ulteriori osservazioni.

Vivolo Giuseppe
Assessore all’Ambiente del Comune di Bagnoli Irpino

 

                                                                                                       

1 Commento »

  • Peppe Caputo scrive:

    visto che più di una persona ha insinuato che l’autore delle fotografie potrei essere io,vorrei ricordare a chi è interessato,che ho la BUONA abitudine di firmarmi,senza nascondere la mia attività dietro a pseudonimi o anonimato.
    Inoltre un mese fa ho fatto presente all’assessore Vivolo Giuseppe della presenza di amianto lungo la strada che porta dal colle della molella alle grotte del caliendo,in quella occasione l’assessore mi informò che avrebbe avviato le procedure di bonifica anche per la discarica con presenza di amianto,situata lungo la strada dopo la caserma forestale.
    Consiglio all’amministrazione di intervenire con urgenza con un sistema di telecamere per il controllo del territorio,visto la disponibilità finanziaria dei contributi regionali per le radure,
    l’unico modo per prendere sul fatto questi assassini ambientali.

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.