A.S.D. Vincenzo Nigro Bagnoli “CAMPIONE D’INVERNO”
20.02.2014, Articolo di Michele Frasca (da “Fuori dalla Rete” – Febbraio 2014, Anno VIII, n.1)
Con il derby A.S.D.Vincenzo Nigro Bagnoli – A.S.D. Cione Grazia Bagnoli si è concluso il girone di andata del campionato di seconda categoria girone H. Un derby che non è stato impeccabile dal punto di vista strettamente tecnico ma sicuramente avvincente per come è maturato il risultato finale.
Certamente la prestazione della capolista Vincenzo Nigro non è stata all’altezza delle precedenti, ha sicuramente sentito di più la responsabilità di conquistare i tre punti, per mantenere il distacco dagli inseguitori, contro una squadra che giocava con maggior tranquillità e senza l’assillo della classifica. Il 2 a 1, frutto di un finale al cardiopalma, ha premiato la squadra di mister Chieffo Domenico che, punto nell’orgoglio dal goal di Bettua G. (82’), ha avuto una reazione fulminea e con i propri “campioni”, che al momento opportuno sanno fare la differenza, Nigro Carmine e Nigro Domenico, proprio al fotofinish(89’ e 92’), hanno ribaltato il risultato tra l’entusiasmo dei numerosi tifosi presenti nonostante la pioggia. Applausi meritati per tutte e due le squadre che hanno disputato un derby in un clima di amicizia e correttezza.
Un pizzico di emozione quando le due società, prima del fischio d’inizio, hanno ricordato lo sfortunato Salvatore Maio, omaggiando la famiglia presente in tribuna con un mazzo di fiori da parte del Presidente Iuppa e con una maglietta di portiere da parte del Presidente Cione. Prima di archiviare il derby vorrei mettere in evidenza lo schieramento iniziale delle due squadre, in campo 20 bagnolesi su 22, tutti “cresciuti” nel settore giovanile, da anni motivo di orgoglio dell’A.S.D. Vincenzo Nigro Bagnoli.
Partite giocate 13, vinte 9, pareggiate 3, perse 1, goal fatti 22, goal subiti 6, questo il ruolino di marcia che ha portato i ragazzi di Mister Chieffo a conquistare il titolo di “campione d’inverno”. La prima inseguitrice è la squadra del Chiusano (prossima avversaria al V. Gatti) a 6 punti di distacco ma con una partita in meno.
Un cammino che sta evidenziando il buon lavoro del Mister che ha saputo instaurare un rapporto leale, basato su regole e rispetto reciproco, creando armonia ed entusiasmo nel gruppo squadra. Lo schema base utilizzato dall’allenatore il 4-3-2-1, con possesso palla, continuo giro palla, manovre veloci, inserimenti continui dei difensori laterali, imprevedibilità dei centrocampisti, ha messo spesso in difficoltà gli avversari di turno. Punto di forza in questo girone di andata è stata la fase difensiva, appena 6 goal subiti; il primo all’ottava giornata sul campo del Castelfranci. La prima sconfitta, immeritata, è venuta alla dodicesima giornata sul campo di Serino contro il Rizla Group Serino.
La squadra ha, senz’altro, ancora margini di miglioramento. In fase offensiva si avverte spesso la mancanza di determinazione e di cattiveria sotto porta, che induce spesso a sbagliare in fase realizzativa. Bisogna crescere anche caratterialmente, mostrare una personalità vincente soprattutto lontano da Bagnoli. Chiaramente tutti, dai Dirigenti ai calciatori, sono consapevoli che essere primi alla fine del girone di andata non significa aver vinto il campionato e che da Domenica inizia un nuovo cammino con “13 finali” da affrontare con umiltà, impegno e determinazione.
______________________________________
Le foto del derby (di Vincenzo Grieco)