Bagnoli, piano di iniziative per tutelare il patrimonio naturale
23.09.2010, Il Corriere dell’Irpinia
L’Amministrazione comunale di Bagnoli guidata dal sindaco Aniello Chieffo è intenzionata a realizzare una serie di iniziative finalizzate alla tutela ambientale del territorio comunale. Tra queste l’incentivazione alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Finora la raccolta dei rifiuti è stata realizzata a mezzo di cassonetti stradali in cui è stato possibile collocare il vetro, la plastica, la carta,l’alluminio e i rifiuti organici ed indifferenziati.
A partire dal 4 ottobre sarà avviata la raccolta della frazione organica dei rifiuti con metodo porta a porta. Il Comune intende poi provvedere alla raccolta degli oli esausti. Per la realizzazione di questo obiettivo si procederà ad acquistare apposite taniche che saranno distribuite gratuitamente alle famiglie.
L’Amministrazione aderirà poi alla campagna porta la sporta promossa dall’associazione dei Comuni virtuosi con il patrocinio del WWF, con l’obiettivo di arrivare ad una riduzione del 75 % di buste di plastica monouso entro un anno dalla partenza dell’iniziativa. L’intenzione è quella di promuovere sin da subito l’utilizzo di buste per la spesa ecocompatibili.
“Salviamo un albero” è un’altra delle iniziative in programma. Un’opera di sensibilizzazione che partirà dalle scuole con lezioni sulla necessità di diminuire la quantità di carta consumata durante la giornata. Vi è poi l’obiettivo di realizzare una guida all’Ufficio pubblico ecocompatibile con l’intento di divulgare una serie di comportamenti a ridotto impatto ambientale, per la vita in un ufficio. La finalità dell’iniziativa è quella di contribuire a diffondere comportamenti ecosostenibili negli ambienti lavorativi.
Altra questione importante è quella relativa all’utilizzo dell’acqua corrente per dissetarsi e alla necessità di promuovere l’acqua di Bagnoli. Vi è poi la gestione del bosco comunale. L’intenzione è quella di attivare la procedura per l’ottenimento dei crediti carbonio. Sul tema sono stati organizzati diversi consigli comunali durante i quali sono emerse diverse posizioni. L’Amministrazione ha così deciso di organizzare un convegno sul tema e di invitare esperti del settore oltre alle rappresentanze regionali e provinciali.