Parte in anticipo la stagione dello sci
01.12.2013, Dal sito www.larepubblica/napoli.it
E’ partita in anticipo di una settimana la stagione dello sci in Campania. La prima stazione ad aprire è stata quella di Laceno, nell’avellinese, dove si scia già da giovedì scorso. Venticinque chilometri di piste, in tutto una decina di varie difficoltà, servite da 4 impianti di risalita. Il comprensorio sciistico spazia da quota 1100 a quota 1700, con un campo-scuola a 1400 metri. Oltre allo sci alpino, si possono praticare i più moderni snowboard, snowtubing, halfpipe, sky-cross e sky-fox.
“La stagione sciistica è partita nel migliore dei modi – spiega Vincent Vivolo, uno dei più giovani operatori turistici di Laceno – ora però è necessario pensare al futuro. L’impianto è stato costruito nel 1975, andrebbe ristrutturato. Ci sono dodici milioni di euro già stanziati dall’Unione Europea: speriamo vengano utilizzati bene ed in fretta”.
“In realtà si tratta di risorse destinate al Comune di Bagnoli Irpino – spiega Rosaria Mosca, una delle amministratrice della società che gestisce gli impianti – e non all’ente gestore. Auspichiamo comunque di trovare un accordo con il Comune, affinché questa stazione continui a crescere e portare benefici all’intero comprensorio”. Intanto è già boom di arrivi. “Ieri sono arrivati pullman da Catanzaro e da Frosinone – racconta con un pizzico di orgoglio Rosaria Mosca – Laceno è una delle stazioni sciistiche più gettonate del Meridione”.
__________________________________________________
Le foto