Bagnoli Irpino: il gruppo “Vincenzo Nigro” in campo con Telethon
28.11.2013, IlCiriaco.it – Irpinianews – Irpiniaoggi.it
Ritorna per il terzo anno consecutivo la raccolta di fondi per Telethon, organizzata dal Gruppo Giovani “Vincenzo Nigro”. A partire dal prossimo mese dicembre, l’associazione giovanile bagnolese, sarà impegnata come già avvenuto gli scorsi anni, a fare opera di sensibilizzazione, distribuendo i prodotti solidali e i gadget di Telethon per sostenere la ricerca sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche.
Si inizia sabato 30 novembre 2013, alle ore 18:00 presso la sala consiliare “Santa Caterina” in via Roma, con “Aspettando Telethon”, la presentazione ufficiale della Maratona e aggiornamenti dal mondo della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. All’evento organizzato dal coordinamento provinciale Telethon in collaborazione con il Gruppo Giovani “V. Nigro” interverranno: il sindaco di Bagnoli Irpino, Filippo Nigro; il vice presidente del Gruppo Giovani, Francesco Nigro e il coordinatore provinciale Telethon Avellino, Agostino Annunziata.
L’associazione coglie l’occasione per invitare tutti a partecipare alla manifestazione, perché come spiega il presidente del Gruppo Giovani “V. Nigro”, Vincenzo Grieco: «Ci stiamo impegnando per Telethon, per aiutare la ricerca e fare in modo che ogni persona malata possa ricevere sostegno e cure. Dopo i successi del 2011 e del 2012, dove l’ affluenza è stata così alta che ai gazebo abbiamo dovuto fare dei turni per permettere a tutti di fare la propria offerta; raccogliendo in due anni quasi € 4400.00, ci stiamo organizzando anche per quest’anno fiduciosi di un nuovo successo. I bagnolesi partecipano entusiasti a tutte le nostre iniziative e chiedono a volte che facciamo di più.
Personalmente credo fermamente nella ricerca ed in quello che faccio e in quello che vuol dire aiutare chi ne ha di bisogno, la nostra associazione giovanile è nata per i giovani ma quando si tratta di beneficenza siamo sempre in prima linea, questo è un modo per ricordare il nostro amico Vincenzo Nigro scomparso nel lontano 2001 proprio a causa di una malattia rara. Ricordo – continua il presidente Vincenzo Grieco – che grazie alla ricerca finanziata da Telethon e al contributo di milioni di italiani si stanno facendo passi da gigante. Dal 1990 ad oggi Teltehon ha finanziato con oltre 394milioni di euro: 1547 ricercatori, 2477 progetti in diversi ambiti di ricerca, riguardanti 445 malattie genetiche e pubblicato9386 articoli scientifici».
I volontari per la raccolta fondi e la distribuzione dei prodotti solidali di Telethon, saranno presenti in piazza Leonardo Di Capua nei giorni 14 e 15 dicembre.