Bagnoli Irpino, workshop del GAL Irpinia
21.11.2013, Irpinainews
E’ in programma per lunedì, 25 novembre, presso l’Aula Consiliare del Comune di Bagnoli Irpino, il workshop dal titolo “Qualità dei servizi all’accoglienza turistica ed ospitalità diffusa in Irpinia”. L’inizio è previsto per le ore 15.30. L’iniziativa è promossa dal GAL Irpinia.
L’apertura dei lavori è affidata ai saluti di Giovanni Maria Chieffo, presidente del GAL Irpinia, di Filippo Nigro, sindaco di Bagnoli Irpino, e di Gerardo Iandolo, presidente della Comunità Montana Terminio Cervialto. Seguiranno gli interventi della professoressa Annunziata Berrino, storica del turismo, docente presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, del dottor Vincenzo Borrelli, esperto in certificazione di qualità dei servizi, e del professor Giancarlo Dall’Ara, presidente dell’Associazione Italiana Alberghi Diffusi. A seguire gli interventi del professor Raffaele Coppola, Commissario Straordinario della Provincia di Avellino, dell’onorevole Luigi Famiglietti e dell’onorevole Giuseppe De Mita.
Il workshop punta l’attenzione sulle potenzialità in termini turistici del territorio del GAL Irpinia, con particolare riferimento alla modalità ricettiva dell’albergo diffuso in considerazione della nuova normativa approvata nei mesi scorsi dalla Regione Campania sull’ospitalità diffusa nei centri storici e nei borghi che è stata definita dal professor Dall’Ara, presidente dell’Associazione Italiana Alberghi Diffusi, come la migliore oggi vigente in Italia.
Il territorio del GAL Irpinia comprende diversi esempi di centri storici che già stanno usufruendo o per i quali si sta pensando di usufruire di questa modalità ricettiva in considerazione della presenza di tutte le caratteristiche necessarie per concretizzare questa prospettiva. Collegata a questa indicazione c’è la necessità di dotare il territorio di una rete di servizi che punti sulla qualità.
“L’iniziativa di Bagnoli Irpino – commenta il presidente del GAL Irpinia, Giovanni Maria Chieffo – rappresenta un punto di arrivo ma anche un punto di partenza. Come GAL Irpinia abbiamo avviato diversi studi dedicati proprio al turismo, all’agricoltura, all’artigianato e all’ambiente che ci pongono in una posizione avanzata, anche in relazione alla nuova programmazione dei fondi comunitari. Il nostro territorio ha tutte le potenzialità per poter consolidare la sua vocazione turistica e il GAL, in qualità di agenzia di sviluppo territoriale, si candida ad essere la cabina di regia di queste operazioni in sinergia con gli enti locali presenti sul territorio, ma soprattutto con le realtà imprenditoriali che qui operano o che qui intenderanno investire. Il workshop di Bagnoli ci consentirà di affrontare una riflessione ampia su queste tematiche con l’attenzione rivolta da un lato alla programmazione dei fondi europei e dall’altro alla formazione e in prospettiva alle opportunità occupazionali”.