Campionato di 2 cat.: Vis Montorese-ASD Grazia Cione 1 – 0
18.11.2013, Note sportive (di Giulio M Tammaro)
Campionato di 2 cat.: ASD Vincenzo Nigro-Cosmos 2 – 0
Amara sconfitta del Cione Grazia a Montoro Superiore, dove la Vis Montorese ha ragione dei ragazzi di Mr.Vece solo a 180’’ dal termine, che lasciano nella Valle dell’Irno un punto preziosissimo e ormai quasi acquisito.
Poco male visto che siamo solo alla seconda di campionato, e vista anche l’incoraggiante prestazione corale, con i ragazzi capaci di resistere ai continui attacchi dei padroni di casa per l’intero match, fino a quando, pur meritatamente, la Vis Montorese passa in vantaggio con il contestatissimo gol di Martucci, in evidente offside non rilevato però dal direttore di gara. Ma è proprio la più che generosa prestazione del Cione Grazia a lasciare l’amaro in bocca per un pareggio difeso a denti stretti e che sarebbe valso oro in classifica.
Ancora piena emergenza per Mr.Vece, costretto a ridisegnare la formazione a causa di varie e importanti defezioni, così è confermato il 4-4-2 con Frasca Gerardo tra i pali, Nigro Antonio e Nigro Giuseppe terzini, Vivolo Vincenzo arretrato a libero e affiancato da Nicastro Antonio, Denza Gerardo e Nicastro Fabrizio centrali di mediana e Meloro Aniello e Vece Antonio esterni, a completare Branca Gerardo e Labbiento Rocco in attacco.
Pronti via e la Vis Montorese crea subito due palle gol con terminale offensivo Giaquinto, fermato prima da Frasca e poi da Vivolo. Il campo pesante e infangato non aiuta il Cione Grazia, abile nelle ripartenze con leva principale nel suo attacco leggero. Al contrario i padroni di casa dimostrano di essere a loro confidenza con questo terreno di gioco e nonostante la fase sia alquanto concitata continuano a premere per il vantaggio: al 12’ ci prova Martucci, ma Frasca è attento, al 15’ ancora duello Giaquinto-Frasca, con l’estremo difensore del Cione Grazia davvero in palla e bravo nello sventare l’azione avversaria, situazione che si ripete ancora al 22’. Alla metà del primo tempo intermezzo degli ospito, con Vivolo che batte una punizione lunga e la deviazione di testa di Messina mette in seria difficoltà Iannone. Il Cione Grazia prova a ripartire ma l’attacco ha le polveri bagnate e il possesso palla della Vis non permettono agli ospiti di respirare. Prima della chiusura di tempo ci prova Trotta dalla distanza, ma Frasca è sempre reattivo.
Mentre la Vis Montorese prova a cambiare i suoi interpreti e disposizione tattica per ripagare i suoi sforzi col vantaggio, Mr.Vece conscio delle difficoltà dei suoi ragazzi non può che chiedere di continuare a stringere i denti e approfittare delle disattenzioni avversarie. Così l’andamento della seconda frazione rispecchia pienamente quello della precedente. Al 13’ ci prova Palumbo con un tiro al volo che si spegne alto, al 20’ Olivieri su punizione impegna ancora Frasca, al 25’ e 27’ un tiro alto di Messina e un colpo di testa di Martucci ancora alto, al 29’ il tiro-cross di Panullo attraversa tutta l’area senza trovare nessuno, mentre al 33’ ancora Martucci si ritrova ad avere la palla del vantaggio ma con Frasca battuto è Nicastro Antonio a salvare sulla linea. E’ un vero assedio quello prodotto dalla Vis, con il Cione Grazia incapace di reagire e portarsi nella metà campo avversaria, ma bravo a soffrire e non incassare. I minuti scorrono lenti per i ragazzi di Mr.Vece, ma proprio quando il più sembra fatto ecco la doccia gelata: cross di Panullo, Olivieri è in netta posizione di offside ma riesce a far da torre per Martucci, anch’egli in fuorigioco, che tutto solo in area non deve che appoggiare in rete. Inutili le proteste degli ospiti per il torto subito, la Vis Montorese si porta meritatamente in vantaggio ma irregolarmente, il Cione Grazia che stava per strappare un punto preziosissimo si vede e si sente scippare dei propri sforzi, il tempo a disposizione è ormai troppo poco e così si chiude la gara. Applausi da parte di Mr.Vece per la prestazione dei suoi e reciproci tra due squadre corrette e leali, interpreti di una gara come poche se ne vedono.
A.S.D. Cione Grazia: Frasca Gerardo, Nigro Antonio, Nigro Giuseppe (39’s.t. Salerno Stefano), Nicastro Fabrizio (9’s.t. Di Capua Giuseppe), Nicastro Antonio, Vivolo Vincenzo, Meloro Aniello, Denza Gerardo, Labbiento Rocco, Branca Gerardo (33’s.t. Cerasuolo Pierpaolo), Vece Antonio. A disp: Di Capua Salvatore All: Vece Alfonso
Vis Montorese: Iannone Massimo, De Maio Nicola, Luciano Simone, Messina Francesco, De Maio Marco, Martucci Diego, Palumbo Carmine (15’s.t. Panullo Antonio), Trotta Carmine, Giaquinto Giuliano (1’s.t. Olivieri Carmine), Parecca Eugenio (25’p.t. Faggiano Crescenzo), Salierno Carlo. A disp: Bruno Roberto, Liguori Luigi, De Piano Giuseppe. All: Citro Giovanni
Ammonizioni: Nigro Antonio (B), De Maio Nicola (M) Espulsi: – Reti: 43’s.t. Martucci Diego
LA CLASSIFICA