Laceno, trovato un bel porcino da 1,5 kg
20.10.2013, Il ritrovamento
Non poteva mancare, alla vigilia della 36esima Mostra Mercato del tartufo nero di Bagnoli e Sagra della Castagna e dei prodotti tipici, il ritrovamento di un bellissimo esemplare di porcino dei Monti Picentini. Mentre tanti bagnolesi si godevano l’Anteprima Sagra in Piazza Di Capua a Bagnoli, il signor Carmine Iannaccone aveva intrapreso una salutare passeggiata tra i faggi del Laceno.
Non immaginava che questa domenica di ottobre, una giornata dalle caratteristiche climatiche più estive che autunnali, gli avrebbe riservato una così lieta sorpresa. Una gioia immensa quella provata da Carmine alla vista del bellissimo esemplare di porcino dal peso “netto” di 1,490 kg. Ha dovuto strofinare più volte gli occhi prima di rendersi conto di ciò che si accingeva a raccogliere. Ha poi preso il telefonino e mentre con una mano stringeva (con non poche difficoltà) il voluminoso gambo del fungo, con l’altra immortalava il fatidico momento.
Tornato a casa ha immediatamente pubblicato la foto sulla propria pagina del social network facebook, e questo un po’ per soddisfazione personale ed un po’ per far “crepare” di invidia i suoi tanti amici e conoscenti.
Il ritrovamento di questo bellissimo esemplare segue soltanto di poche settimane quello del “maestro” Francesco Nicastro, che mantiene il record 2013 con un porcino gigante di oltre 2 chilogrammi, ad ulteriore conferma (se ce ne fosse ancora bisogno) della immensa ricchezza del sottobosco bagnolese.