Scossa di terremoto in Irpinia
18.10.2013, Ultim’ora (ore 23:00)
Al termine della partita di calcio Roma-Napoli, intorno alle ore 22:50, una scossa di terremoto a carattere sussultorio, della durata di pochi secondi, è stata chiaramente avvertita a Bagnoli Irpino e nei paesi vicini. La gente si è immediatamente riversata per le strade. Per fortuna nulla di grave, nessun danno a persone e cose. Soltanto tanta paura tra la popolazione.
Stando a quanto appreso dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il sisma ha avuto un’intensità pari a 3.0 e si è verificato ad una profondità di 14 chilometri. L’epicentro del movimento tellurico è stato individuato tra i comuni di Calabritto (AV) Caposele(AV) Lioni (AV) Senerchia (AV) Teora (AV) e Valva (SA).
Comuni entro i 10 Km: CALABRITTO (AV) CAPOSELE (AV) LIONI (AV) SENERCHIA (AV) TEORA (AV) VALVA (SA). Comuni tra 10 e 20 km: ANDRETTA (AV) BAGNOLI IRPINO (AV) CAIRANO (AV) CASSANO IRPINO (AV) CONZA DELLA CAMPANIA (AV) GUARDIA LOMBARDI (AV) MONTELLA (AV) MORRA DE SANCTIS (AV) NUSCO (AV) ROCCA SAN FELICE (AV) SANT’ANDREA DI CONZA (AV) SANT’ANGELO DEI LOMBARDI (AV) TORELLA DEI LOMBARDI (AV) ACERNO (SA) CAMPAGNA (SA) CASTELNUOVO DI CONZA (SA) COLLIANO (SA) CONTURSI TERME (SA) LAVIANO (SA) OLIVETO CITRA (SA) PALOMONTE (SA) SANTOMENNA (SA) PESCOPAGANO (PZ)
La rilevazione
__________________________________________________________________
20.10.2013, Irpinianews
Terremoto, nuova lieve scossa registrata nell’area del Cratere
La terra continua a tremare in Irpinia. Una lieve scossa di sisma, di magnitudo 1.9 e con una profonditá di 15.5 chilometri, è stata registrata dai sismografi dell’Ingv nel distretto Irpinia alle ore 10,36. L’epicentro è stato localizzato tra i Comuni di Calabritto, Caposele e Teora.