Bagnoli, omaggio a San Rocco
10.10.2013, Il Corriere
Il 12 ottobre le reliquie in processione a Roma.
Sarà la comunità di Bagnoli Irpino a portare in processione il 12 ottobre a Roma la statua di San Rocco proveniente dalla Calabria. “Carità, evangelicità, ecclesialità, missionarietà’: queste le linee guida indicate da Papa Francesco a sostegno dell’azione del laicato cattolico, le stesse che – sotto la guida di Fratel Costantino De Bellis, Procuratore delle Reliquie di San Rocco e Padre Guardiano dell’Arciconfraternita madre di San Rocco in Roma – sono le linee guida del cammino umano e cristiano degli iscritti all’Associazione Europea “Amici dì San Rocco’.
Proprio sull’onda dell’entusiasmo saranno tantissimi i fedeli che si recheranno nella Città Eterna per l’annuale incontro “Un giorno in preghiera con San Rocco. La celebrazione Eucaristica sarà presieduta da Mons. Matteo Zuppi, Vescovo ausiliare di Roma centro e da Mons. Pietro Farina, Vescòvo di Caserta e moderatore dell’Associazione Europea Amici di San Rocco.
A caratterizzare la giornata la recita pomeridiana del rosario meditato e la solenne processione, alle 16, per le vie I?rincipali del centro storico di Roma con l’Insigne Reliquia di San Rocco e la statua proveniente quest’anno da Seminara (Rc).
E’ Fratel Costantino a sottolineare come la Carità di San Rocco sia la cifra distintiva del suo impegno «La carità, unita ad una fede incondizionata nella provvidenza di Dio, è stata la strada che gli ha permesso di raggiungere la santità, la stessa strada a cui dobbiamo conformarci».