Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

LACENO, via libera a 2 progetti per complessivi euro 500.000

21.09.2013, da “Il Mattino” (di Martino Lauri)

I progetti per il turismo (Misura 313 del PSR ) da realizzare in provincia di Avellino.

In tema di turismo, il via libera è arrivato per due iniziative promosse dal Comune di Bagnoli Irpino. Una concerne la costruzione di infrastrutture ricreative intorno al Lago Laceno e del percorso per l’area naturale Grotta San Guglielmo. Il contributo è pari a 249.997,13 euro. L’altra, invece, è relativa alla realizzazione del «Museo del territorio e del Centro ambientale del Laceno». In questo caso il finanziamento è di 250.180,19 euro.

Giudicato ammissibile anche il progetto per il percorso naturalistico Oasi Valle della Caccia- Grotta Profunnata, redatto dal Comune di Senerchia che ha ottenuto il riconoscimento di 123.997,85 euro. Ammonta a oltre 470mila euro il contributo previsto per i due piani proposti dalla Comunità montana Terminio – Cervialto. Poco più di 220mila euro sono destinati alla castanicultura, quale risorsa produttiva, turistica e culturale dell’intera area, mentre 250mila euro vanno all’iniziativa di recupero della «Nevere e degli antichi mestieri dei centri dell’area Terminio-Cervialto».

Ancora. Con risorse pari a 247.922,64 euro’ saranno finanziati gli eventi che verranno organizzati dall’Ente Parco Regionale dei Monti Picentini. Sempre per questa zona della provincia, c’è da registrare il semaforo verde al progetto del Comune di Montella, che ha ottenuto il riconoscimento di un contributo di 250mila euro, per la realizzazione dell’«Eco museo della castagna » e per «La festa della castagna ».

Dai Picentini al Partenio. Il Comune di Summonte e l’Ente Parco del Partenio hanno incassato il sì al finanziamento (328mila euro) per il completamento del «Percorso naturalistico Summonte-Campo San Giovanni ». Altri 40mila euro sono stati assegnati al Parco del Partenio per il «Farmer’s Market». Importante è anche la somma (244.187,61 euro) assegnata al Comune di Montoro Superiore per la realizzazione del progetto «Percorsi turistici e promozione del territorio nell’antico borgo diAterrana».

Altre sette istanze, invece, non sono, state giudicate ammissibili alla valutazione. Quattro sono state proposte dal Parco del Partenio: la realizzazione del percorso mountain bike, i «Percorsi della fede», «Puliamo il Partenio», «L’antica via del Partenio». Non è stata ammessa a finanziamento l’ipotesi di un piano di recupero del sentiero di collegamento tra località Castellone e Forcetelle del Comune di Summonte, ai progetti dei Comuni di Castelvetere («I villaggi della tradizione. Realizzazione di un laboratorio per la cartapesta e di un museo del carnevale») e di Montemarano («Eco museo del vino e Festa del vino»).

Un altro milione di euro, invece, è stato destinato per i servizi essenziali alle persone che vivono nei territori rurali: 523.645,10 euro sono andati al Parco dei Picentini per il «Villaggio socio-formativo nella piana di Verteglia» e 528.986,31 sono stati assegnati al Comune di Montella per la costruzione di una ludoteca con annesso auditorium.

_______________________________________________

BURC REGIONE CAMPANIA – Tabella di finanziamenti per il turismo in Irpinia

                                                                                                       

1 Commento »

  • Peppe Caputo scrive:

    Mi raccomando, la prossima volta che vi fate domanda e risposta come Gigi Marzullo o come Berlusconi-Vespa, prendetevi anche il merito di questi finanziamenti… Così come avete fatto ieri sera rivendicando meriti un po’ su tutto … dalla Pinacoteca al Wi Fi, dalle tettoie delle aree ecologiche ai tagli boschivi non sbloccati durante l’amministrazione Nicastro-Vivolo-Iuliano, all’asfalto della strada che va dai “4 camini” alla caserma forestale …

    E tutto questo grazie ai 371.000 euro già in cassa (e alle prossime 4 annualità da 187.500 euro per un totale di 732.000 euro) che l’assessore Luca Branca ha fatto arrivare nelle casse comunali …

    Con i soldi delle radure avete fatto il Laceno estate (?!?!?!?!) e distribuito i soldi alle associazioni …

    Di vostro, ad oggi, dopo quattro mesi … SOLO CHIACCHIERE e lo spauracchio dell’associazione “politica” PALAZZOTENTA39 (che al sindaco appare in sogno tutte le notti come un incubo!).

    “Chi fa li balcuni e chi si affaccia …”

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.