Luca Branca: basta giochetti e accuse alla vecchia amministrazione
17.09.2013, Il Corriere
Clima politico sempre molto acceso a Bagnoli Irpino. Forte la discussione. A chiedere chiarimenti all’amministrazione comunale è l’ex assessore Luca Branca.
“Credo – dice Branca – che dei chiarimenti e qualche considerazione su quello che si è detto in questi giorni sia necessario. Mi vedo chiamato in causa per almeno due motivi: in quanto assessore all’Agricoltura e Ambiente dell’Amministrazione Chieffo e perché credo di essere uno di quelli che ha foraggiato i forestieri. So già, inoltre, cosa il sindaco vuole dire quando parla di progetti risibili affidati in passato a gente di fuori. E’ mancato solo che aggiungesse una di quelle frasi epiche: fortunatamente siamo arrivati noi a fermare tutto.
Come ex assessore ricordo al sindaco che i finanziamenti derivanti dalle radure hanno un origine e un nome ben preciso che è quello dell’Amministrazione Chieffo ma, come mi ha detto più di una persona, chi faci li balcuni e chi s’affaccia e su questo non ho niente da dire.
La cosa che non mi piace per niente, però, è quella di essere sbattuto, assieme a tutta l’Amministrazione Chieffo, come un mostro in prima pagina e passare come quelli che hanno fatto chissà che cosa e che per la piega che ha preso, con l’ultima risposta del sindaco, la discussione con Palazzo Tenta dovremmo stare pure zitti per evitare la lesa maestà.
Se il sindaco ha qualcosa da dire lo faccia immediatamente e con chiarezza, quali sono i problemi che abbiamo lasciato e perché sono dei problemi. Non basta, però, enunciarli bisogna motivarli. Poiché credo di aver dato il massimo dell’impegno in questi cinque anni, assieme agli altri componenti dell’Amministrazione, non ho nessuna intenzione di diventare il caprio espiatorio di quelle che ritengo basse manovre politiche. Il dire e non dire. Sinceramente avevo sperato che la prima uscita pubblica del sindaco, dopo i cento giorni e dopo una campagna elettorale fatta di promesse, fosse quella di esporre le linee guida del suo mandato. Sono rimasto, invece, deluso dalle pieghe che ha preso la discussione. Non mi si venga, pertanto, a dire che si stanno avvelenando i pozzi o che qualcuno non vedeva l’ora di attaccare l’Amministrazione Nigro, sarebbe un paradosso incredibile sia perché non sto attaccando nessuno, sia perché mi sto difendendo da accuse che ritengo non solo ingiuste ma ingiuriose” – conclude Luca Branca.