Nigro: turismo e Laceno le nostre priorità
16.09.2013, Il Corriere
Il sindaco chiude la polemica con Palazzo Tenta 39.
Dibattito politico sempre aperto a Bagnoli Irpino. A fare il punto della situazione e lanciare nuove inziative per i prossimi mesi è il sindaco della cittadina Filippo Nigro. “Dopo un’estate ricca di eventi e manifestazioni – dice Nigro – iniziamo a rimboccarci le maniche per i prossimi mesi. La nostra attenzione è, principalmente, indirizzata ai fondi europei per il Laceno ed alla questione turismo.
Sulla questione tutta l’amministrazione è impegnata ed ha già ottenuto qualche importante risultato. Sul Lago Laceno abbiamo contatti con dei privati che sono interessati ad investire sul versante lago ed anche se il tutto è ancora in fase emhrionale riteniamo che dobbiamo andare avanti in questo discorso.
Altro problema eterno è quello degli allevamenti e del bestiame vagante sul Laceno: siamo al lavoro per fare in modo di mettere fine ai problemi ed evitare, per il prossimo anno, disservizi. Siamo anche pronti ad avviare un discorso con gli albergatori e ristoratori, infatti, vogliamo dare loro, in concessione, una parte di territorio comunale nei pressi delle loro attività lasciando, però, a loro l’onere di intervenire per creare attrazioni turistiche.
Altra questione importante – commenta Nigro – è quella della Sagra della Castagna: quest’anno come amministrazione vogliamo entrare, in collaborozione con la Pro Loco, in modo forte e concreto, nei vari aspetti organiz:zativi per dare il nostro contributo, ma anche per capire quali potrebbero essere le difficoltà da affrontare, per una migliore edizione del 2014.
Siamo pronti, per i prossimi giorni, per un incontro con un esperto di centrali biomasse per capire che possiamo fare a Bagnoli. Non sottovalutiamo la questione bilancio, infatti stiamo razionalizzando la spesa e gli uffici sono al lavoro per dare risposte nel più breve tempo possibile per il nostro documento finanziario. Infine, nelle prossime settimane, ci sarà un incontro informativo con la popolazione per spiegare ciò che abbiamo fatto in questi tre mesi e quali sono le nostre priorità per il futuro.
Il sindaco torna anche sulla polemica che ci fu con l’associazione culturale Palazzo Tenta 39. “Come ho già spiegato con un mio articolo su un giornale locale – spiega Nigro – dopo questa mia conclusione, non voglio più discutere della polemica con l’associazione culturale Palazzo Tenta 39. Una cosa, però, va chiarita. C è qualcuno che, arrampicandosi sugli specchi, vuole modificare le cose ed il senso delle mie parole. Personalmente ho spiegato e lo confermo che l’associazione non è stata coinvolta nel progetto per la tutela della montagna perchè è l’unica che è politicizzata. Il fatto che è a me ostile non è la ragione dell’esclusione, ma in quel genere di progetto, non sarebbero rientrate associazioni che fanno politica sul territorio. Una cosa è certa non sono pentito di quello che ho detto e delle mie decisioni. Ho avuto mandato ad amministrare, anche se qualucno ancora non se ne da pace e mi voglio concentrare solo su questo con concretezza e serietà, conclude il sindaco Filippo Nigro.
Speriamo che le belle parole siano anche bei fatti. Laceno è una priorità regionale, nemmeno locale.