Bagnoli, Nigro smentisce una possibile bocciatura dell’Unione dei Comuni
05.08.2013, da “Il Corriere” del 31.7.2013
Il sindaco Filippo Nigro in merito all’Unione dei Comuni chiarisce: «Tengo a precisare che la passata amministrazione aveva raggiunto un’intesa soltanto con il Comune di Montemarano senza pertanto creare una Unione di Comuni. Un sodalizio per la gestione associata di alcuni servizi, in particolare quello che riguarda l’ufficio tecnico e urbanistico per la centrale unica di committenza. Quando ci siamo insediati, da una parte abbiamo avuto sollecitazioni dal Comune di Montemarano per concretizzare in fretta l’intesa, dall’altra c’è stata una sua proroga fino al 31 dicembre».
Ma intanto la Comunità Montana Terminio Cervialto ha cercato di creare un’Unione con i paesi che sono nel comprensorio. «Questo lo reputo un primo passo per una effettiva Unione dei Comuni. Abbiamo ricevuto una proposta analoga anche dalla Prefettura. Quindi se abbiamo revocato le due delibere con Montemarano è semplicemente perché abbiamo voluto valutare queste due opportunità, per vagliare per un’offerta migliore.
Ribadisco che sono in favore dell’Unione dei Comuni. In Consiglio la minoranza ha espresso forti dubbi in merito alla Comunità Montana, ritenuta ormai un ente in via di dismissione. Ma anche se dovesse fallire, il vicesindaco Michele Brandi di Montella ci ha offerto l’opportunità di creare un’intesa, anche in ragione della vicinanza tra i due Comuni, il ché sarebbe un vantaggio».