Padre Agnello saluta la comunità bagnolese
03.08.2013, L’abbraccio
Le celebrazioni liturgiche della festività di San Domenico, in programma a Bagnoli Irpino il 4 agosto, verranno effettuate all’interno del suggestivo Complesso Monumentale di San Domenico. La Santa Messa delle ore 11:00 verrà celebrata da Padre Agnello Stoia, già vice parroco del paese, reggente per diversi anni il Monastero di San Francesco a Folloni a Montella.
A margine della cerimonia ci sarà il commiato del monaco francescano. La comunità civile e religiosa bagnolese saluterà con affetto e amicizia (ed un po’ di rammarico) questo “GRANDE MISSIONARIO”, uomo di fede e di infinita umanità. Una persona che ha svolto in tutti questi anni un intenso apostolato sul territorio e che difficilmente potrà essere dimenticato.
Nonostante le innumerevoli iniziative intraprese dalle comunità locali (non ultima la raccolta di firme, che solo a Bagnoli ha raggiunto le 800 adesioni), le autorità ecclesiastiche sono sembrate irremovibili.
Il trasferimento è imminente e nelle prossime settimane Padre Agnello raggiungerà Roma per intraprendere, con rinnovato entusiasmo ed un po’ di nostalgia per i 19 anni trascorsi in Irpinia, questa nuova avventura spirituale ed umana.
__________________________________________
Le foto della giornata
__________________________________________
Il programma della Festa di San Domenico