Intervista “estiva” al meteorologo Michele Gatta
31.07.2013, La chiacchierata
Oggi abbiamo incontrato il nostro meteorologo Michele Gatta al quale abbiamo posto alcune domande riguardante la situazione meteorologica per il mese di agosto.
Signor Gatta l’attuale rinfrescata sara duratura?
Sicuramente già dalla giornata di martedì 30 luglio un pò tutte le regioni italiane sono state interessate da una decisa diminuzione delle temperature rispetto ai giorni precedenti. Al nord-italia si sono avuti anche diversi temporali che in alcune zone sono stati particolarmente intensi. Per qualche giorno ancora, e soprattutto al centro-sud i termometri saranno “benevoli”, ma a partire dal prossimo fine settimana la tregua è destinata a finire.
Quindi di nuovo caldo e afa in agguato?
Un nuovo affondo di aria fresca nord-atlantica verso la penisola Iberica darà vita ad una risposta di aria calda che dal nord-Africa raggiungerà diverse nazioni europee. Fra queste anche l’Italia.
Sarà simile a quella dell’ultimo fine settimana?
In linea di massima sì. Anche se c’è da evidenziare qualche differenza che magari sarà non particolarmente significativa, ma comunque da rilevare.
Per capirci meglio…
L’imminente ondata di calore porterà le temperature su valori leggermente inferiori a quelli avuti la settimana scorsa, non tanto come valori assoluti ma dalla differenza di zone interessate. Praticamente il nord-Italia e le regioni più occidentali italiane saranno le zone più coinvolte e qui le termiche risulteranno molto simili a quelle precedenti. Sulle restanti regioni si potrà beneficiare, si fa per dire, di qualche grado in meno.
Quindi un’Italia divisa in due parti?
Non direi proprio. Ripeto potremo avere solo qualche piccola differenza termica che magari in alcune zone sarà veramente minima mentre nelle zone interne dell’appennino, soprattutto meridionale, sarà più evidente e qui il caldo potrebbe risultare un pò più sopportabile.
I “media” e alcuni siti meteorologici prevedevano alcune settimane fa, un agosto non molto caldo e invece lei ci dice il contrario…
Le previsioni stagionali restano ancora alquanto labili anche se le percentuali di realizzazione delle stesse cominciano ad avere qualche riscontro in più. Anche noi diverso tempo fa pubblicammo delle analisi che facevano intravedere un agosto sicuramente diverso rispetto a quello di un anno fa.
Qualcosa è cambiato?
Andiamo per ordine. Noi restiamo del parere che il mese di agosto 2013 non risulterà alla fine un mese particolarmente caldo. Infatti se è vero che la prima decade dello stesso risulterà complessivamente più calda rispetto alle medie, è anche vero che saranno differenze mediamente di 2-3 gradi e che solo temporaneamente e in alcune zone particolari si può andare oltre. Questa fase inizialmente sembrava durare fino al 3 o 4 del mese. Le ultime emissioni dei modelli previsionali hanno allungato tale fase fin verso l’8/9 agosto. Tutto qui.
Ci sembra d’intuire che il prosieguo del mese possa prometterci un clima più variabile con temperature gradevoli?
I nostri lettori ormai sono abituati a seguirci ben sapendo della nostra prudenza nelle previsioni sul medio-lungo termine. E fanno bene! Detto questo non ci sottraiamo alla sua domanda: effettivamente la seconda decade del mese sembra volersi caratterizzare con un clima decisamente diverso dall’attuale. C’è da mettere in evidenzia che il flusso occidentale atlantico possa subire un’accelerazione e quindi relegare, finalmente, la bolla calda africana più a sud, verso l’Africa settentrionale. Nello stesso tempo aumenterà l’instabilità atmosferica e con essa c’è da mettere in preventivo non solo un abbassamento deciso delle temperature ma anche diversi rovesci e temporali con le regioni centro-settentrionali più direttamente interessate.
Ferragosto con l’ombrello?
Il ferragosto arriverà fra quindici giorni. Obiettivamente dare una previsione per tale periodo anche con qualche particolare, ci sembra una vera acrobazia meteorologica fuori dal comune. Possiamo solo dire che la tendenza sul lungo termine non esclude che la giornata del 15 agosto possa trovarsi in un periodo dove la stabilità atmosferica possa risultare alquanto labile. Niente di più.
Ringraziamo l’amico Michele Gatta, ancora una volta disponibile a confrontarsi su una materia (la meteorologia) seguita costantemente dai nostri lettori. Auguriamo a tutti buone vacanze e un mese di agosto gradevole e poco … afoso!!!