Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Documenti Storici

Il bagnolese Athos Zontini: calciatore, medico e politico del ’900

05.02.2014, Il personaggio (da Wikipedia)

Athos Zontini (Bagnoli Irpino, 1 marzo 1914 – Napoli, 30 novembre 1992)

Atleta: Iniziò la carriera sportiva stabilendo numerosi record in atletica leggera, gareggiando nella staffetta 4×400 metri, nel mezzofondo e nei 100 metri piani. Ebbe l’occasione di rappresentare l’Italia alle Olimpiade di Berlino nel 1936 prima di passare al calcio professionistico.

Calciatore: Debuttò in Serie A con la maglia del Napoli, con mister William Garbutt che gli affidò il ruolo di difensore nella stagione 1934-1935, conclusasi con l’arrivo di Achille Lauro alla presidenza e le dimissioni dell’allenatore inglese, sostituito nella stagione successiva dall’ungherese Károly Csapkay, con cui debuttò a Napoli il 10 novembre 1935, nella sconfitta casalinga contro il Torino per 1-0.

Militò in maglia azzurra per tre stagioni in massima serie giocando la sua ultima partita in Serie A a Novara contro la squadra di casa il 28 febbraio 1937, un pareggio per 0-0 nella squadra allenata quell’anno da Angelo Mattea; quindi abbandonò il calcio per laurearsi in Medicina.

Militare: Partecipò alla Seconda Guerra Mondiale in qualità di ufficiale medico e fu decorato al valor militare.

Medico e politico: Al suo rientro in patria iniziò a lavorare come medico presso l’Ospedale dei Pellegrini ed a collaborare, in qualità di medico sportivo, con il Napoli, per circa diciassette anni. Fu eletto Assessore alla Sanità durante le elezioni comunali del 1961 e tentò di opporsi alle intemperanze di Achille Lauro, suo datore di lavoro in qualità di proprietario del Napoli, rassegnando infine le proprie dimissioni.

_________________________________________________

LE FOTO
(dalla pagina facebook del prof. Aniello Parenti)
*****

(Incontro di calcio Bagnoli – Milizia Universitaria Fascista di Napoli a Laceno. Formazione del Bagnoli <rinforzata> da Zontini — con Ermenegildo Parenti, l’allenatore del Napoli Garbutt, Riccardo Trillo e Zontini Athos)

________________________________________

(Incontro di calcio Bagnoli – Milizia Universitaria Fascista di Napoli. Al centro l’allenatore del Napoli William Garbutt — con l’allenatore del Napoli Garbutt, Ermenegildo Parenti, Zontini Athos e Riccardo Trillo)

______________________________________________

(Zontini nella squadra del Napoli)

________________________________________________

(L’autografo)

                                                                                                       

2 Commenti »

  • Leandro Zontini scrive:

    Ringrazio il Professor Aniello Parenti e Palazzo Tenta 39 per la pubblicazione dell’articolo che affettuosamente ricorda mio padre e la sua carriera.

    Cordiali saluti.

    Leandro Zontini

  • mariapiacaropreso scrive:

    HO CONOSCIUTO IL DOTTORE ATHOS ZONTINI QUANDO IO AVEVO 13 ANNI NEL LONTANO 1965. HO LETTO PER CASO QUESTO ARTICOLO IN QUESTO SITO ED IL SUO RICORDO MI HA COMMOSSO PROFONDAMENTE, INFATTI STO PIANGENDO MENTRE SCRIVO QUESTO COMMENTO. HO UN RICORDO DOLCISSIMO DEL DOTTORE ZONTINI E NON POSSO CHE TESTIMONIARE IL SUO VALORE COME MEDICO E COME UOMO. QUESTO MIO AFFETTUOSO RICORDO SIA COME UN IMMENSO RINGRAZIAMENTO A LUI E UN CARO SALUTO AL FIGLIO LEANDRO. GRAZIE PER QUESTO ARTICOLO DOVEROSO PER UNA BELLA PERSONA COME IL DOTTORE ATHOS ZONTINI.

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.