Nigro a Chieffo: ecco le ragioni della sua sconfitta
23.06.2013, (da “Il Corriere” del 19.6.2013)
Il nuovo sindaco, Filippo Nigro, fa l’analisi della situazione politico-amministrativa nel suo comune. Intanto il primo cittadino risponde alle dure accuse dell’ex sindaco: «Chieffo si ostina a credere che la sua sconfitta sia legata alla nostre promesse. Ci vuole un contatto diretto con i cittadini. Bagnoli è rimasto fermo, immobile, nei cinque anni della precedente consiliatura. Non c’è stato nessun cambiamento. Le persone si sono sentite isolate, c’è stato un distacco tra Amministrazione e la gente. Questa è la causa principale della sconfitta del- l’ex sindaco».
Nigro incalza: « Non abbiamo creato alcuna falsa aspettativa. Abbiamo prospettato il nostro programma alla gente e la gente ci ha premiato dandoci fiducia. Ci stiamo organizzando per far ripartire la macchina amministrativa» . L’attività della nuova amministrazione si muove su una doppia direttrice: « Stiamo lavorando da un lato sui grossi progetti, primo trai quali, lo sviluppo del turismo del Laceno che dovrà diventare il polo attrattivo per il turismo in Irpinia, e dall’altro sulle esigenze quotidiane del cittadino» .
Il sindaco incalza con una considerazione personale: «Le piccole cose se servono a migliorare la qualità della vita delle persone, diventano sempre grandi cose». In base alle idee presentate, il sindaco ha cominciato a riscontrare un sano entusiasmo da parte della comunità bagnolese: « La gente mi incoraggia, mi mostra la sua disponibilità» . Per quanto riguarda gli aspetti finanziari del Comune, il sindaco dice: « La questione del Bilancio è in fase di approfondimento. Stiamo procedendo per gradi, per esplorare tutti i settori dell’attività amministrativa» .
Il Comune sta cercando di garantire il programma estivo e per questo ha inoltrato la richiesta all’Ufficio di Presidenza della Regione, all’ EPT, con la Pro Loco e il Gruppo Giovani che hanno subito mostrato la loro disponibilità. Anche gli esercenti del paese hanno garantito il loro aiuto. « In paese c’è uno spirito di collaborazione » afferma compiaciuto Nigro. Segno concreto di una voglia di rinnovamento, conclude.
Con tutto il bene Signor Sindaco, ma finora non sono arrivati nè comunicati sulle intenzioni di questa giunta comunale, nè proposte nè tantomeno “posizioni” riguardo alcuni temi quali turismo, tutti i progetti urbani e ambientali che non partono, sulla questione Laceno e così via.
Da una amministrazione che si appellava come “amica di Laceno” doveva esserci qualche comunicato un po’ più forte, che le solite scazzottate politiche che lasciano il tempo che trovano.
Nocciolo della questione: si sa qualcosa riguardo ai tanti fantomatici progetti che dovevano partire ma non lo hanno mai fatto?