Albergo sul Lago a Laceno: in “rete” le immagini del degrado
05.06.2013, La segnalazione (di Federico Lenzi)
Girovagando sul web si trova di tutto, eppure questo reportage fotografico non me l’aspettavo per niente. Si trovava su Flickr in una serie di foto riguardanti edifici abbandonati. Nelle foto sono mostrati gli interni dell’hostel in riva al lago Laceno, quello che fu anche una chiesa! Le immagini si commentano da sole …
Quell’edificio è la vergogna di noi bagnolesi: tutti vedevano, tutti sapevano, tanti entravano per fare cose legali e non, eppure ci si è sempre girati dall’altra parte facendo finta di non vedere per non prendere seri provvedimenti.
In quell’edificio si trova un prezioso dipinto su mattonelle di Michele Lenzi che è stato abbandonato a se stesso! Se si voleva realmente impedire l’accesso all’hostel bastava murare l’ingresso e le finestre al pian terreno, non costruire quell’inutile muro facilmente aggirabile tanto per salvare l’apparenza.
In altre località ci sarebbe stata una dura lotta pur di accaparrarsi la gestione e la ristrutturazione di un hotel a picco su un lago montano con bar e ristorante!
Quell’edificio fatiscente è il simbolo dell’incompetenza gestionale del Laceno da parte di noi bagnolesi! Speriamo che ultimati al più presto i lavori di ristrutturazione diventi qualcosa di realmente utile alla comunità.”
Se questa struttura fosse stata in Trentino, sarebbe un albergo a 4 stelle che avrebbe portato turisti, lavoro e sviluppo turistico a tutti, nonchè una ricca riqualificazione di una zona già ora bellissima.
Io non capisco come si possa essere così ciechi da non capire il valore non solo economico ma anche culturale che può avere questo edificio.
L’importante ora è che il museo e il bar che verranno realizzati siano sfruttati e usati veramente, non lasciati chiusi e abbandonati come tanti altri edifici che abbiamo in paese. Siamo stati fortunati finora che non ci sono state scosse di terremoto di una certa entità e non è crollato nel lago.
http://www.youtube.com/watch?v=5caNU0ZLpFE
Come set per film horror era spettacolare!! 🙂