Un passato di banchieri?
(Articolo pubblicato sul sito “Palazzo Tenta 39” di Bagnoli Irpino il 15.08.2010)
In uno dei miei lavori di recupero di un vecchio fabbricato di Bagnoli Irpino mi sono imbattuto, per caso, in un sacco contente, a prima vista, tutte cartacce vecchie da ardere unite ad altri piccoli oggetti da spazzatura. Approfondendo però mi sono accorto, con estrema meraviglia, che tra le altre carte alcune avevano un aspetto inusuale. Con mio grande stupore mi resi conto che si trattava di vecchi titoli bancari, non più in corso, stampati su apposita carta.
In sostanza come la foto mostra in maniera eloquente nell’anno 1888 in data 31 gennaio, in Bagnoli si era costituita, per atto del Notaio Cione da Bagnoli Irpino , letteralmente la :
“SOCIETA’ ANONIMA COOPERATIVA DI CREDITO E CONSUMO IN BAGNOLI IRPINA”
La società in questione a far data dal 01 giugno 1892 ha emesso tutta una serie di titoli nominativi definiti: ”AZIONE DIFFINITIVA” per un valore di lire cinquanta. Il titolo, come mostrato in foto, riportava sul lato principale il nominativo del possessore e la controfirma del Presidente, del Direttore, del Ragioniere e del Cassiere della Società. Sul lato posteriore vi erano stampati in riquadri gli interessi che ogni anno maturavano. Essendo un profano non so darvi altre indicazioni e questa mia breve nota mi serve solo da pretesto per incuriosire altri più capaci e più sapienti di me che mi leggeranno e che avranno la curiosità di approfondire l’argomento.
Mi limito a fare solo qualche piccola considerazione in merito. Innanzitutto, sappiamo che all’inizio dell’anno 1888 in Bagnoli (notate in Bagnoli Irpina) si costituisce una Società di Credito che emette dei titoli valutari. Questo la dice tutta sulla operosità e sulle capacità organizzative e commerciali dei nostri antenati. In secondo luogo faccio notare che a quella data in Bagnoli Irpino operava un notaio, (oggi c’è solo la targa). Infine la cosa su cui voglio farvi riflettere è afferente ai nominativi dei possessori di detti titoli. Ricorrono molti cognomi di cui buona parte oggi ancora in uso e chiaramente riguardanti cittadini di Bagnoli. Tra cui : Frasca, Bucci, Patrone, Chieffo, Pescatori, Di Capua, Infante, Ianora, De Rogatis, Lenzi. Poi alcuni cognomi probabilmente ascrivibili ai comuni limitrofi e comunque vicinori : De Stefano, Bosco, Pascale, Moscariello, Ciociola, Vuotto, Marinari, Carbone per Montella, Tecce per Castelfranci, Zirpolo per Volturara (?), Colucci per Nusco (?). Poi alcuni cognomi di gente più lontana: De Matteis, Galea, Toriello, Rossi, Schiavo, Vitale, Petrelli, Carpagna, Pertuso, Di Sabato, De Martino, Parisi, Scarabino, Miele. Infine tre cognomi atipici: Ropsi, Sahalome e Sepsa. Qualche altro dettaglio interessante potrete ritrovarlo nella foto.
In conclusione, per chi ne sapesse di più e per chi è interessato ad un approfondimento resto a disposizione per la visione del materiale.
Nel complimentarmi della ricerca storica di un documento cosi interessante, ritengo che lo stesso autore-ingegnere che ci ha proposto il documento stesso, debba, di diritto acquisito sul campo, essere già essere considerato fra coloro che sanno, e nello stesso tempo la sua “elevata”sapienza, non credo possa essere discussa. Mi auguro che tale prerogative possano essere, dall’associociazione palazzotenta39,ancora ospitate sia dal nostro sito web, che dal nostro giornalino. Una firma così talentuosa eleva la nostra assoociazione. In attesa di altre firme presenti nel paese, rivolgo all'”ingegnere”un affettuoso ringraziamento.