Chieffo: Di Mauro? Non sono stato io a cancellarlo
14.05.2013, Il Corriere
Mancano due settimane alle elezioni ma a Bagnoli il clima è oramai rovente. La campagna elettorale è entrata nel vivo e gli animi si sono accesi non poco. Il sindaco Aniello Chieffo, candidato della Lista Insieme per il Futuro, non ci sta a quelle che ritiene accuse pretestuose da parte dell’ex primo cittadino Antonio Di Mauro e passa così al contrattacco.
Sindaco, Di Mauro si è detto offeso dalla sua volontà di accaparrarsi meriti che lei non avrebbe riguardo alfinanziamento di dodici milioni di euro legato agli impianti sciistici del Laceno.
«Innanzitutto io non ho mai tirato in ballo Di Mauro in nessuno dei mie comizi. Non faccio campagna elettorale contro chi non è candidato. Quella di Di Mauro è un’uscita che mi lascia senza parole».
Lei quindi nega di aver mai attaccato l’ex sindaco?
«Assolutamente, io non ho nulla contro Di Mauro. Detto questo sono necessarie da parte mia alcune precisazioni su quello che ha affermato l’ex primo cittadino di Bagnoli. Innanzitutto non si è mai offerto di darmi una mano quando arrivò il finanziamento. Io non ho trattato nessuno con arroganza, non è nella mia indole. Forse è successo il contrario. Io sono sempre stato suo amico, è stato lui a cambiare atteggiamento nei miei confronti. Trovo assurdo che Di Mauro se la prenda con chi, nel corso degli anni lo ha appoggiato, lo ha fatto candidare e lo ha fatto eleggere. Non sono io a cancellare la sua storia, è Di Mauro che dimentica che sono stati quelli che oggi lui ritiene essere amici a chiederne le dimissioni dopo tre giorni dalla sua elezione a sindaco. E’ tutto scritto nelle delibere comunali, io non mi invento niente».
Questa campagna elettorale si sta accendendo intorno al finanziamento di dodici milioni relativo agli impianti sciistici del Laceno. Una volta per tutte ci spieghi di chi sono i meriti.
«Non mi interessa prendere i meriti, ma la storia non può essere tratteggiata a piacimento. Nel 2008 siamo stati noi a presentare un progetto che poi è stato finanziato. E’ questa la verità. Se il progetto già esisteva prima allora perché non è stato presentato? Perché si è perso tempo? Significa che non si è fatto ciò che doveva essere fatto».
Sindaco, di fatto sembra di assistere a un tutti contro Chieffo?
«Lo dico da settimane. L’unico progetto che i miei avversari hanno è quello di venirmi contro. Un tutti contro il sindaco di cui non riesco a capire le motivazioni Tutti credono che avrebbero fatto una luminosa carriera politica se non fossi diventato primo cittadino. Cose da non credere. Io discuto di quello che ho fatto in cinque anni di attività amministrativa, non ho ancora capito quali sono i programmi dei miei contendenti. Una lista nata con il solo obiettivo di assalire la diligenza, una squadra che è composta da gente che sì è fatta la guerra fino a ieri».
Cosa vuole dire a Nigro?
«L’ho sfidato a incontrarci pubblicamente in un faccia a faccia, ma non mi ha ancora risposto. Scelga lui se in piazza o in un edificio pubblico. Solo io e lui a confronto con i cittadini di Bagnoli per parlare di programmi. Sto ancora aspettando … ».