Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » A me (non) piace - L'opinione ..., Articoli, Avvisi e Notizie

Inopportuna solidarietà

12.05.2013, L’atto vandalico (di Mimmo Nigro)

Nella notte scorsa si è verificato a Bagnoli un atto vandalico, di mero teppismo, compiuto da ignoti ai danni dell’autovettura di proprietà dell’avvocato Domenico Di Giovanni. Le “rigature” hanno interessato tutta la carrozzeria, nessuna parte esclusa. La macchina era parcheggiata in Largo San Domenico, dove per consuetudine Di Giovanni la sistemava durante le ore notturne.

Di questi episodi, purtroppo, tanti (troppi!) concittadini ne sono testimoni e vittime. Ma verificatisi in contesti temporali diversi hanno dato adito ad interpretazioni le più disparate, mai però riconducibili a ragioni strettamente politiche.

Invece il “blitz”  di questa notte,  visto il fervente attivismo degli ultimi giorni dell’avvocato Di Giovanni, è stato etichettato dalla «piazza» subito come un atto di intimidazione dal movente politico.  Può essere!!! E’ una delle interpretazioni al vaglio anche dell’autorità giudiziaria. Non l’unica però.

Ciò premesso, si è dell’idea che l’episodio, per quanto grave e deprecabile (e per la “vittima” anche gravoso dal punto di vista economico), debba essere ricondotto da tutti, e soprattutto dai protagonisti di questa campagna elettorale,  nell’alveo dell’atto vandalico tout court. A meno di non aver elementi certi di prova da consegnare con immediatezza all’autorità competente.

Esprimere solidarietà personale (come tanti hanno fatto questa mattina in piazza) all’avvocato Di Giovanni è normale, anzi doveroso da parte di chiunque abbia un minimo di senso civico e di rispetto per il prossimo. Lo stesso avvocato ha cercato di sdrammatizzare l’episodio scherzandoci sopra.

Dare solidarietà attraverso la pagina facebook ufficiale di una delle due liste in campo, “Insieme per il Futuro”, è sembrata –  per chi scrive –  inopportuna, speculativa e, se ci è consentito, anche un po’ PERICOLOSA, in quanto essendo la fonte di questa solidarietà  di “matrice politica”, dà implicitamente per certo il “mandante politico” dell’ insano gesto.

Così facendo, però, si rischia di innescare un pericoloso clima di sospetti e  odio, di reciproca diffidenza, una escalation di esternazioni, perversi teoremi, assolutamente non auspicabile e dagli esiti imprevedibili.

I vandali, GLI UNNI del ventunesimo secolo, presenti costantemente anche a Bagnoli, vanno isolati e basta!  Non hanno un colore politico, una etichetta partitica, anche se probabilmente CITTADINI-ELETTORI (se maggiorenni) in questa tornata elettorale amministrativa.

                                                                                                       

4 Commenti »

  • yuribuccino scrive:

    Salve,
    sono Yuri Buccino ed il post con le con le foto l’ho pubblicato io. Il mio intento non era di strumentalizzare politicamente l’accaduto ma solo di dare solidarietà umana alla vittima. Ci tengo a sottolineare che non c’era nessun riferimento, né implicito né esplicito, ad altre forze politiche. Le parole testuali a corredo delle foto erano le seguenti: “Esprimiamo solidarietà all’avvocato Di Giovanni per la vile rigatura della sua autovettura”. Il post per evitare ulteriori polemiche ho provveduto a rimuoverlo. Un solo appunto: io credo anzi che proprio suddetto articolo possa inasprire gli animi ed alzare inutili polveroni. Io, forse, ho peccato di leggerezza ma citando “sono responsabile di quello che dico (o scrivo) non di quello che si vuole capire a forza”. Distinti saluti

  • redazione scrive:

    Vista la tempestività dell’intervento, e le motivazioni addotte, riconosciamo l’assoluta buona fede di YURI. Tutto bene ciò che finisce bene!

    Questo episodio, per quanto spiacevole, non puo’ che far BENE (ALMENO CE LO AUGURIAMO) a questa campagna elettorale.

    L’unico al quale non farà piacere è di sicuro il “povero” DOMENICO.

  • yuribuccino scrive:

    Concordo e sottoscrivo. Sperando che la campagna elettorale prosegua sui contenuti di merito e sulle prospettive per Bagnoli, evitando altresì bassezze da entrambi i competitors. Perché il paese ha bisogno che chiunque vinca le elezioni, si lavori per il suo sviluppo, poi ognuno sceglie liberamente per chi votare. Continuerò a leggervi con piacere. Buon lavoro

  • m.filo scrive:

    A noi, senza campagna elettorale, hanno scritto una “E”, rigando la macchina, spazzole rubate e tappi delle ruote!!!!!!!

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.