Siccità 2012: riconoscimento dello stato di calamità naturale
08.05.2013, La segnalata dI Adamo Patrone
Decreto del MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI dichiarazione dell’esistenza del carattere di eccezionalita’ degli eventi calamitosi (siccità nel periodo 1 giugno 10 ottobre 2012) verificatisi nelle provincie Salerno, Avellino e Caserta.
Si comunica che sulla G.U.R.I. n. 91 del 18-04-2013 è stato pubblicato il D.M. di riconoscimento di eccezionalità degli eventi atmosferici verificatisi nel periodo 1 giugno 10 ottobre 2012 (siccità) nelle Province di Salerno, Avellino e Caserta.
Le richieste intese ad ottenere le provvidenze di cui al D.lgs. 102/04 dovranno essere presentate, ai sensi dell’art. 5, comma 5 del medesimo Decreto Legislativo, nel termine perentorio di 45 giorni dalla data di pubblicazione del decreto ministeriale di riconoscimento sulla G.U. agli Enti delegati competenti per territorio (Province e Comunità Montane) ai sensi della L.R. 55/81.
Possono beneficiare degli interventi del presente articolo, le imprese agricole di cui all’articolo 2135 del codice civile, ivi comprese le cooperative che svolgono l’attività di produzione agricola che:
1) hanno subito un danno non inferiore al 30% rispetto alla PLV ordinaria aziendale, calcolata prendendo a riferimento la produzione media delle tre campagne precedenti (2009-2010-2011) escludendo gli anni in cui è stato pagato un compenso a seguito di avverse condizioni atmosferiche, a causa della riduzione produttiva delle seguenti colture:
• Salerno: castagno – nocciolo
• Avellino: castagno – olivo – ortive – nocciolo
• Caserta: castagno
2) sono iscritte al registro delle imprese agricole presso la CCIAA antecedentemente all’inizio dell’evento atmosferico avverso;
3) le aziende al momento di presentazione dell’istanza abbiano già costituito il fascicolo aziendale SIAN dal quale si deve evincere che le particelle danneggiate siano condotte antecedentemente al verificarsi dell’evento calamitoso