“Annervati” 27 castagni di proprietà del Comune. Atto di intimidazione?
Notizia, 10.08.2010
Nella notte tra il 3 e 4 agosto sono stati cercinati (recise con l’accetta le cortecce delle piante nella parte mediana del tronco, decretandone la morte biologica) 27 CASTAGNI di medio ed alto fusto in località “FIESTE” a Bagnoli Irpino di proprietà del Comune. Soltanto nella giornata di ieri la notizia è stata resa di pubblico dominio. Il sindaco Chieffo ha immediatamente sporto denuncia contro ignoti. Notevole il danno economico ed ambientale arrecato ad una parte importante del patrimonio demaniale comunale.
E’ una coincidenza la concomitanza con l’AVVISO d’ASTA di questi giorni per la cessione in fitto dei tre lotti castagnali in località Fieste? Chi si vuole colpire? Quali interessi sono stati toccati? E’ stato un atto di intimidazione nei confronti dell’Amministrazione Comunale? C’è a monte una strategia del terrore? O è un isolato gesto vandalico, l’azione insensata di qualche balordo?
Molti a Bagnoli ritengono che ad agire siano stati dei “PROFESSIONISTI DEL MESTIERE”, un vero e proprio ATTENTATO, un bliz compiuto con chirurgica precisione da coloro che soprattutto in passato usavano questa “tribale pratica” per avvertire i propri nemici. Agli inquirenti il compito di sbrogliare la matassa e cercare di consegnare quanto prima alla giustizia gli esecutori ed i mandanti di questo deprecabile e vile gesto.
Per dovere di cronaca segnaliamo anche altri due 2 atti vandalici compiuti durante la notte scorsa: aperto e danneggiato un pullman della AIR parcheggiato in Piazza Matteotti a Bagnoli; vetri rotti e suppellettili rovinati dei bagni pubblici allocati in prossimità dell’area pic-nic a Laceno.
La notizia su Irpinianewes: Vandali annervano 27 castagni, 10.08.2010
La notizia su OTTOPAGINE.IT: Bagnoli recisi 27 castagni, 10.08.2010
Alcune foto dello “scempio” arrecato al patrimonio boschivo comunale
Purtroppo ancora una volta ci troviamo davanti ad un mare di ignoranza. Purtroppo ancora una volta ci troviamo davanti dei vigliacchi che nel buoi della notte compiono questi atti barbarici per dimostrare chissà che cosa. Che cosa volete dimostrare? Ditelo a chiare lettere o avete paura di far valere le vostre ragioni (qualora ve ne fosse una)!
Forse non vi è chiaro (sicuramente per la vostra immensa ignoranza)che il danno che è stato cagionato riguarda tutta la comunità. Oggi il comune ha scarse risorse e perdere anche quelle poche che sono rimaste è un danno per tutti, un danno che grava anche sui vostri figli. Già i vostri figli che mai potranno vantarsi di genitori vigliacchi che temono il confronto. L’amministrazione Chieffo è sempre stata aperta al dialogo e tutti i consiglieri sia di maggioranza che di opposizione spesso si sono fatti portatori di varie problematiche.Per quanto mi riguarda io sono aperto al confronto e vorrei cercare di capire da cosa è nato questo scellerato gesto, e a differenza vostra non mi nascondo.
Davide Passannanti