Divieto di accensione fuochi nei castagneti durante il mese di maggio
03.05.2013, Avviso (Comune di Bagnoli Irpino)
ALL’ATTENZIONE DEI CASTANICOLTORI: DIVIETO DI ACCENSIONE FUOCHI NEI CASTAGNETI DURANTE IL MESE DI MAGGIO PER LANCIO DELL’INSETTO TORYMUS SINENSIS.
Si comunica che a partire da domani (sabato 4 maggio 2013) e per almeno 25 giorni è assolutamente vietato accendere fuochi nei castagneti, per effettuare la bruciatura di residui di potatura e/o di sfalci vegetali.
Detta disposizione è stata ritenuta necessaria per poter effettuare il lancio del Torymus sinensis, parassita del cinipide galligeno del castagno, nella più assoluta tranquillità.
Si ricorda che l’accensione di fuochi, nelle aree di lancio, può disturbare la normale attività di insediamento del Torymus e ritardare cosi la risoluzione di un problema diventato oramai insostenibile.
Nel territorio di Bagnoli Irpino, nei prossimi giorni, saranno effettuati complessivamente 23 lanci di Torymus che interesseranno tutte le aree castanicole comunali.
Le Forze dell’Ordine congiuntamente alla Vigilanza Comunale e alle Associazioni saranno impegnate a far rispettare le suddette disposizioni.
Vista la gravità del problema e per evitare spiacevoli conseguenze, in caso di mancato rispetto della disposizione, si chiede ai castanicoltori la massima collaborazione.
La locandina