Primo maggio 2013: Sci Alpinismo al Monte Raiamagra (Laceno)
03.05.2013, Il servizio fotografico (a cura di Angelo Mattia Rocco, da www.laceno.net)
Il 1° Maggio 2013 è stata una di quelle giornate da ricordare e da raccontare per sempre. Dopo un inverno eccezionale, un’annata unica e si spera “ripetibile”, abbiamo deciso di non dare l’addio alla neve, provando una sci alpinistica al Monte Raiamagra.
La giornata è cominciata alle ore 8.30 dalla base delle seggiovie a quota 1100 dove abbiamo preparato gli zaini e l’attrezzatura per cominciare il primo lungo tratto a piedi. Infatti, risalendo con gli sci e scarponi nello zaino, abbiamo raggiunto quota 1450 m del Colle del Sacrestano dove la neve cominciava ad essere molta e “sciabile”. In quel momento dopo aver montato le pelli di foca è cominciata la risalita con gli sci ai piedi fino a quota 1667 m. Dalla vetta, escluso un piccolo tratto a piedi, si è ridiscesi sciando lungo la pista nera Amatucci e la Canaloni fino a giungere al parco giochi a quota 1400 m.
Nel pomeriggio poi, nuova risalita con gli sci ai piedi fino all’ingresso Amatucci e nuova discesa. La giornata si è conclusa con l’arrivo a piedi da quota 1400 a quota 1100 m.
Le foto
Bellissimo, questo si che è sviluppare le risorse sportivo-turistiche.