Celebrazioni Liturgiche della Pietà
24.04.2013, La ricorrenza (Il parroco Don Stefano Dell’Angelo ed il Comitato)
La comunità bagnolese, memore delle tradizioni dei padri, attenta alle indicazioni della Chiesa, esprime la sua fede in questo particolare momento della sua storia, invocando supplice la protezione di Maria per ottenere grazie e benedizioni divine sulla sua difficile situazione esistenziale, parte piccolissima di quella mondiale, attanagliata dalle difficili congiunture economico-lavorative e per le innumerevoli guerre e violenze nel mondo.
La processione penitenziale dalla Chiesa Madre alla Pietà, vuole essere il riconoscimento della nostra umanità, debole e bisognosa della misericordia di Dio.
__________________________________________
Programma Religioso:
26 Aprile Inizio novena della Pietà – ore 15.30 via crucis di gruppo nella Chiesa della Pietà
28 Aprile ore 15.30 via crucis e santa Messa festiva alla chiesa della Pietà (salvo esequie)
2 Maggio ore 15.30 via crucis e vespri della Santa Croce alla chiesa della Pietà
3 Maggio ore 09.30 partenza processione di penitenza, con autorità civili-militari-religiose e rappresentanza delle scuole, dalla Chiesa Madre alla Pietà secondo l’itinerario tradizionale: Piazza Di Capua, Via D’Aulisio, Largo San Domenico, Via M. Lenzi, Cimitero.
All’arrivo: rito di benedizione al paese e alle campagne ore 11.00 Santa Messa nella Chiesa della Pietà ore 19.00 Santa Messa nella Chiesa della Pietà
La Chiesa rimane aperta tutta la giornata nei giorni 3 – 4 e 5 per la preghiera e visite private o di gruppo
5 Maggio ore 20.00 Inizio della fiaccolata, davanti al cimitero preghiera per tutti i nostri morti, ritorno in chiesa, bacio e benedizione con la croce.
___________________
Nei giorni 3, 4 e 5 funzioneranno degli stand che offriranno cucina tradizionale bagnolese per un ritorno ai vecchi tempi. Le serate saranno allietate da tanta musica a cura della Pro Loco.
IL MANIFESTO