No Petrolio Alta Irpinia, la mobilitazione … a Bagnoli
24.04.2013, Il Corriere
Non si ferma la mobilitazione per dire no alle trivellazioni in Alta Irpinia. Il Comitato No Petrolio continua la sua campagna a difesa del territorio. L’ultimo incontro si è tenuto domenica a Bagnoli dove l’Amministrazione Comunale, l’Associazione Palazzo Tenta 39, il Comitato Cittadino “No Petrolio Alta Irpinia” e il Centro di Documentazione sulla Poesia del Sud hanno presentato il recital di poesia civile e meridiana “Terra di pane – No petrolio”.
Un incontro a cui hanno partecipato Peppino Iuliano, Aniello Chieffo, Sindaco di Bagnoli Irpino, Michele Gatta, Presidente Associazione Palazzo Tenta 39; Luciano Arciuolo, Assessore alla Cultura; Alfonso Attilio Faia, Rappresentante del Comitato Cittadino “No Petrolio in Alta Irpinia” e componente CDPS, Paolo Saggese e Franca Molinaro, CDPS.
Durante il dibatto è stato proiettato un docu-film sulla vicenda petrolio in Basilicata a cura di Eduard Natale. «I vantaggi economici che potrebbero essere portati nell’Irpinia che langue tra precarietà e disoccupazione sarebbero tutti da dimostrare, visti i risultati tutt’altro che entusiastici della vicina Basilicata – ha spiegato Natale – . Non basta la crisi economica per piegare una provincia che sopravvive grazie a una sua economia consolidata nell’agro-alimentare».