Festeggiamenti in onore di Maria SS.ma Immacolata, 12-13-14-15 giugno 2010
LA RICORRENZA – 11.06.2010
Note sui festeggiamenti in onore di Maria SS.ma Immacolata (di Michelino Nigro)
Il culto e la devozione per la Vergine Santissima sono presenti e sentiti sin dalla nascita stessa di Bagnoli. Gli abitanti delle nostre contrade, che atterriti fuggivano davanti alle scorrerie dei predoni saraceni e alle scorribande delle compagnie di ventura, trovarono conforto e sicurezza stringendosi intorno alla chiesetta dedicata a Santa Maria situata sul poggio della Giudecca.
Tutte le chiese più antiche dell’agro bagnolese sono dedicate a Santa Maria e questo a testimonianza di un culto radicato e di un ideale di fede sempre presente.
Bagnoli , nelle ore più tragiche della sua storia sempre si è affidato alla protezione materna della Vergine Santa e sempre ha ottenuto sollievo alle sue sofferenze. Innumerevoli sono i prodigi operati dalla Madonna .Per la liberazione dalla peste del 1656 e dalle truppe straniere nel 1799, Bagnoli ha eletta la Madre di Dio sua Patrona e protettrice speciale, e in Suo onore nel mese di giugno vengono celebrati solenni festeggiamenti . Tutto il paese è addobbato con luminarie sfarzose e ricche. Tutto è tirato a lucido; rientrano , per l’occasione tutti i Bagnolesi lontani e la Comunità sembra ritrovarsi tutta e tutta si stringe in una atmosfera di tripudio e fervore . La statua della Vergine viene portata in processione per le vie del paese . Il momento solenne si tocca nella suggestiva cerimonia del “ CARRO “ , e nel canto delle “ Verginelle” .
Giovani fanciulle , davanti al simulacro della Madonna ,intronata su un carro finemente addobbato e circondata da bimbi in veste di angioletti, intonano in coro un inno ,plurisecolare , che è una supplica e una perenne affermazione di fede della Comunità bagnolese verso la Vergine Immacolata.
______________________________________________________________________
Manifesto Programma Civile e Religioso Festa dell’Immacolata Giugno 2010
« … La festa del PATROCINIO della SS.ma VERGINE IMMACOLATA, ci coinvolge profondamente nel tramandare alle future generazioni l’impegno di un’eterna gratitudine alla Madonna, per gli innumerevoli benefici accordati alla comunità bagnolese, nell’adempimento degli impegni presi dai nostri avi per la comunità bagnolese di tutti i tempi. …»
———————————————————————————————————-
Le foto (a cura di Grieco Vincenzo)
———————————————————————————————————-
(Da recitare all’apertura e chiusura del Simulacro della Beata Vergine Immacolata, Patrona di Bagnoli)
—————————————————————————————————————
Ogni anno il popolo di Bagnoli.. memore dei prodigi operati, con rinnovata fede si
rivolge grato alla Vergine e riafferma il suo voto; e la sua supplica …
(Testo: Can. Salvatore Pescatore – Musica: M.to Satriano – Sec. XVIII)
(L’Inno viene cantato il lunedì della festa da Vergini fanciulle bagnolesi strette intorno al simulacro dell’Immacolata)
—————————————————————————————————————-