Chieffo-Ventura, chi paga la cena a base di tartufi?
11.04.2013, Il Corriere (di Raffaele Tecce)
Chieffo: Ventura? Gli pago un cena per ogni atto trovato …
Anche l’arte culinaria entra di prepotenza nella campagna elettorale a Bagnoli. Il sindaco in carica Aniello Chieffo lancia una provocazione al capogruppo di opposizione Carmelo Ventura. La questione è quella relativa al finanziamento degli impianti sciistici del Laceno.
«Sono pronto ad offrire a Ventura una cena per ogni atto emanato dalla precedente Amministrazione comunale che riesce a trovare. Il problema è che il consigliere di opposizione non sa di cosa parla. E’ da anni che aspettiamo dalla minoranza atti concreti su quanto da loro fatto negli anni scorsi, ma finora non abbiamo visto nulla, neanche una determina. Io mi sto sforzando a cercare dappertutto ma non ho trovato niente».
Ieri Ventura aveva affermato che l’iter per il finanziamento degli impianti sciistici non era partito nel2008 ma nel 1999, dapprima con l’Amministrazione di Attilio Meloro e poi con quella di Antonio Di Mauro. Di tutt’altra opinione il sindaco Chieffo. «Chi dice di essere consigliere di minoranza e di essere stato amministratore del Comune sa che le risposte stanno nei fatti e negli atti amministrativi, mentre, continuo a leggere dichiarazioni che non fanno alcun riferimento a delibere ed atti concreti. Al contrario noi abbiamo operato e ci sono le delibere che certificano il nostro impegno. Il progetto delle seggiovie è targato amministrazione Chieffo ed il tutto è scritto negli atti. Il nostro progetto parte nel 2008, quando abbiamo dovuto rinnovare meccanismi sia di carattere tecnico che finanziario, e riguarda le opere infrastrutturali. Ripeto, Ventura mi è anche amico e mi stapure simpatico, perquesto sono pronto ad offrirgli una cena perogni atto trovato. Attenzione però, i documenti devono essere intestati al Comune di Bagnoli, Gli atti di cui Ventura parla, quelli del Cipe, di Sviluppo Italiae della Provincia, sono documenti di altri enti e non centrano niente con il nostro Comune».
Ventura aveva anche difeso l’ operato della Comunità Montana Terrminio Cervialto sostenendo come l’ente di Montella si fosse occupato nel corso degli anni della costruzione dell’impianto di depurazione a Valle, della realizzazione del sistema fognario e del primo lotto per il restauro del castello.
«Infatti le fognature sono state realizzate così bene che il Comune ha già presentato un progetto per il loro rifacimento … » commenta sarcasticamente Chieffo.
«Se poi Ventura fa altri riferimenti io sono pronto a dire altre cose legate ai “rapporti” tra noi e la Comunità Montana Terminio Cervialto in questi cinque anni».
Chieffo affronta poi le questioni legate alle prossime comunali e alla sua possibile ricandidatura. La riserva non è ancora stata sciolta. «In queste settimane siamo attivamente impegnati in una serie di scadenze importanti, penso alla Tares, all’Unione dei Comuni al Ptcp. Dobbiamo continuare ad amministrare il nostro paese fino all’ultimo giorno perchè la popolazione ci ha chiamato a questo compito e lo onoreremo fino all’ultimo. Gli altri possono parlare di politica e di elezioni ma noi abbiamo anche un paese da gestire. Detto questo non posso negare che stiamo discutendo all’interno della maggioranza sulle cose che andranno fatte. Personalmente sto valutando attentamente la possibilità di impegnarmi ulteriormente nei prossimi anni. Amministrare un paese comporta sacrifici e oneri. Non ho ancora deciso e poi è ancora presto per fare certi discorsi … ».
11.04.2013, Ottopagine (di Alessandro Calabrese)
Opposizione e Amici del Laceno cercano di costruire l’alternativa
A Bagnoli Irpino neanche lo scorso fine settimana è riuscito a districare i nodi di una matassa elettorale che pare diventare sempre più complicata Soprattutto in casa opposizione o della costituenda compagine alternativa “Amici delLacene“. Quest’ultima, che si annuncia come la vera novità delle prossime elezioni nel comune altirpino, infatti, non ha ancora precisato i termini dell’impegno e della proposta che vuole presentare ai cittadini.
Noto solo il principale riferimento del programma: la valorizzazione del territorio e lo sviluppo turistico del Laceno. Un tema che, peraltro, è comune a tutti coloro che hanno espresso la propria disponibilità a correre in questa competizione elettorale. Dunque, se fosse solo questo a caratterizzare lo schieramento civico, davvero nulla di nuovo, se non l’intenzione di volersi impegnare per Bagnoli Irpino.
Ancora nessuna novità di rilievo neanche per quanto riguarda la minoranza guidata dal capogruppo consiliare Carmelo Ventura. L’unica notizia certa è che le trattative sono in corso e che l’Udc, partito di riferimento nella civica sconfitta cinque anni fa, sta lavorando per cercare di coagulare un folto numero di sostenitori e di consensi attorno ad un suo candidato.
Intanto la maggioranza e il sindaco Aniello Chieffo stanno alla finestra, pronti a mettere in campo la migliore soluzione possibile.
____________________________________________
10.04.2013, Il Corriere (di Raffaele Tecce)
Ventura: «Chieffo ha la memoria corta…»
I finanziamenti degli impianti sciistici del Laceno irrompono nella campagna elettorale a Bagnoli. Domenica pomeriggio in un incontro con i cittadini l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Aniello Chieffo aveva menzionato il finanziamento per il rinnovamento degli impianti sciistici del Laceno come uno degli obiettivi raggiunti dalla maggioranza. Carmelo Ventura, capogruppo dell’opposizione consiliare ed esponente dell’Udc, però non ci sta e attacca.
«Mi rendo conto che nella foga della campagna elettorale il sindaco dimentichi la storia degli ultimi anni – afferma – A parte il fatto che mi viene da sorridere quando il primo cittadino fa continuo riferimento agli atti dell’amministrazione, come se il Comune tutto ad un tratto si fosse trasformato in uno studio notarile, devo anche ricordare a Chieffo che l’iter per il finanziamento degli impianti sciistici non è partito nel 2008 ma nel 1999, dapprima con l’Amministrazione di Attilio Meloro e poi con quella di Antonio Di Mauro. Il sindaco quindi non può sbandierare il progetto come un parto della sua Amministrazione».
Ventura fa riferimento a una precisa delibera della giunta comunale.
«Se Chieffo ha perso la memoria può rileggersi la delibera di giunta numero 136 nel 20/9/2012 in cui c’è la cronistoria del finanziamento degli impianti sciistici – continua il consigliere di minoranza – Un inter cominciato nel 1999 con una delibera Cipe e proseguito nel 2006 quando Sviluppo Italia ha consegnato uno studio di fattibilità per una spesa complessiva di 38 milioni di euro. Anzi, quando è subentrata l’Amministrazione Chieffo il finanziamento in questione è diventato di soli dodici milioni di euro. Inoltre entro il 31 dicembre del 2012 la giunta Chieffo avrebbe dovuto presentare il bando o il progetto esecutivo, cosa che ancora non è avvenuta. Non vorrei che per colpa di questi ritardi perdessimo il finanziamento, sarebbe imperdonabile».
Nell’incontro di domenica il sindaco di Bagnoli aveva anche lanciato una stoccata alla Comunità Montana Terminio Cervialto rea di non averlo mai appoggiato nel corso degli anni nonostante la presenza negli uffici amministrativi dello stesso Ventura.
«Questa è un’altra imperfezione – continua il consigliere di opposizione – Chieffo non può non ricordare che la Terminio Cervialto nel corso degli anni si è resa protagonista di una serie di iniziative. Penso alla costruzione dell’impianto di depurazione a Valle, alla realizzazione del sistema fognario e al primo lotto per il restauro del castello. Per questo prima di parlare il sindaco dovrebbe farsi un esame di coscienza».
Intanto, contestualmente continuano le trattative in vista delle prossime elezioni. L’Udc da settimane sta lavorando alla composizione di un raggruppamento civico. «Andiamo al di là delle casacche politiche – continua Ventura – che, secondo me, non possono essere considerate per una consultazione elettorale in un piccolo paese. Vogliamo ragionare con tutti coloro che hanno a cuore Bagnoli Irpino».
La sezione locale dello Scudo Crociato quindi sta lavorando ad una formazione quanto più aperta alle istanze del paese, senza posizioni precostituite e imposizioni di sorta. Anzi, con la massima apertura verso tutte le idee e i suggerimenti che possano provenire dai bagnolesi. Tra i nomi usciti nei giorni scorsi quale candidato vi è quello del consigliere comunale di opposizione Luigi Chieffo.