A Bagnoli avanzano tre possibili liste
05.04.2013, Il Corriere (Raffaele Tecce) e Ottopagine (Alessandro Calabrese)
Amministrative 2013 – Tra i due litiganti … “Gli amici del Laceno”.
A poche settimane dalla presentazione delle liste elettorali non si fermano le trattative a Bagnoli. Ad oggi sono tre gli schieramenti che sembrano prepararsi ,alla contesa. Da un lato, la squadra dell’Amministrazione comunale che quasi sicuramente verrà nuovamente guidata dal sindaco Aniello Chieffo. Dall’altro, il progetto civico dell’Udc con i fili mossi da Carmelo Ventura e Luigi Chieffo. E, in mezzo, verrebbe da dire tra i due litiganti, il progetto Amici del Laceno guidato dall’ex assessore della Giunta Nicastro, Domenico Iuliano.
Soprattuto quest’ultimo gruppo negli ultimi giorni sembrerebbe in grande ascesa. A questa nuova formazione sta guardando con interesse anche il Movimento Cinque Stelle, una formazione ormai radicata a Bagnoli e che alle scorse politiche ottenne circa 480 voti. Negli ultimi giorni tra l’altro si sarebbero infittiti gli incontri tra i grillini guidati dal referente territoriale Alfonso Trillo. ll Gruppo Amici del Laceno è formato per lo più da componenti dell’Amministrazione Comunale del compianto Antonio Nicastro, l’ex sindaco scomparso nel 2009.
Secondo indiscrezioni negli ultimi giorni a questo nuovo movimento si sarebbe avvicinata anche Maria Vivolo (nella foto, ndr), consigliere comunale, una delle esponenti politiche più corteggiate a Bagnoli. Vivolo non avrebbe ancora chiuso un accordo con il gruppo dell’Udc guidato da Ventura e da Luigi Chieffo proprio perche starebbe guardando con interesse ad Amici del Laceno.
Vivolo è una delle donne più impegnate politicamente a Bagnoli, con una militanza politica caratterizzata dall’appartenenza al Nuovo Psi, ed in particolare dalla vicinanza a Stefano Caldoro, attuale presidente della Giunta regionale della Campama.
Tornando alla lista dell’Amministrazione comunale, in questo fine settimana il sindaco Chieffo scioglierà la riserva sulla propria ricandidatura ma tutto lascia presagire che sarà ancora lui a guidare la squadra che ha amministrato il paese negli ultimi cinque anni. Dall’altro lato l’Udc è impegnato in un giro di consultazioni e trattative per dar vita a una lista civica. Il gruppo di minoranza punta chiaramente a confermarsi come alternativo alla maggioranza. La sezione locale dello Scudo Crociato sta lavorando ad una formazione quanto più aperta alle istanze del paese, senza posizioni precostituite e imposizioni di sorta. Per quanto riguarda il nome del candidato sindaco c’è sempre Luigi Chieffo in pole position.
___________________________________________
05.04.2013, Ottopagine
“Amici del Laceno”, curiosità sui componenti della terza lista
L’outsider scompagina le forze in campo e mette pressione ai gruppi socio-politici che sostengono Chieffo e Ventura.
Grande curiosità tra i cittadini di Bagnoli Irpino sta suscitando l’ipotesi di una terza lista che si inserirebbe tra quelle della maggioranza e dell’opposizione uscenti. Una squadra dal nome assolutamente rappresentativo ed evocativo della zona e della sua principale attrazione turistica: “Amici del Laceno”. Ecco, dunque, che mentre i due gruppi accreditati per un rinnovo della sfida elettorale stentano a riorganizzare le fila delle rispettive squadre e a lanciare una nuova proposta, sulla scena politica locale irrompe un outsider che potrebbe rappresentare la vera sorpresa di queste elezioni comunali nel centro altirpino.
La compagine, ancora in costruzione, secondo i bene informati, nascerebbe dall’idea di alcuni ex consiglieri, membri della squadra che ha appoggiato l’ex, compianto, sindaco Antonio Nicastro, scomparso nell’agosto del 2009. Il gruppo, che punterebbe sul rilancio turistico del Laceno, potrebbe diventare determinante nella definizione del quadro dei consensi della prossima tornata elettorale. Inoltre, in una fase frenetica di confronti e trattative come quella attuale, pare proprio che “Amici del Laceno” avrebbe avuto contatti con i “grillini” locali, con i quali si starebbe dialogando per costituire un unico schieramento.
Intanto, restano saldamente in corsa i due candidati alla carica di primo cittadino che si sono fronteggiati cinque anni fa: Aniello Chieffo, attuale sindaco alla guida di una lista civica che gode dell’appoggio del Partito Democratico, e Carmelo Ventura, esponente dell’Unione di Centro e capogruppo consiliare dell’opposizione. Intorno a questi due nomi, che solo un mese fa sembrano godere della fiducia incondizionata dei rispettivi gruppi socio-politici di sostegno e, quindi, avere già in tasca l’investitura ufficiale, si è creata una vivace discussione. Una disputa sul peso specifico dei personaggi e sulla loro funzione di aggregazione all’interno della comunità di Bagnoli Irpino. L’impressione è che sciolto un nodo, sarà scioltoi anche l’altro.