Variabilità e un po’ d’instabilità anche per le feste pasquali
28.03.2013, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)
Ci avviamo verso la fine del mese di marzo e con esso verso la santa Pasqua. Diciamo subito che la situazione meteorologica che stiamo vivendo da diversi giorni sembra compromessa anche per il prossimo fine settimana. Stiamo vivendo una fase meteorologica in cui si evidenzia uno stallo di correnti che penalizza quasi tutta l’Europa.
La causa principale va ricercata alle alte latitudini europee. Qui staziona un alta pressione polare che determina un flusso di correnti fredde orientali che interagendo con le correnti più miti atlantiche favoriscono l’arrivo nel mediterraneo di diversi sistemi perturbati.
Purtroppo questa situazione sembra non subire sostanziali cambiamenti. Dobbiamo attenderci un tempo variabile ed instabile almeno fino alla prima decade del mese di aprile. In pratica dobbiamo confermare che fasi stabili per la nostra penisola non se ne vedono.Intanto cerchiamo di capire che tempo avremo per il periodo pasquale. Il giorno di sabato 30 marzo si presenterà alquanto instabile per le regioni centrosettentrionali e per la Campania.
La giornata di Pasqua sembra prospettarci delle schiarite maggiori per il nord-Italia, mentre per le regioni tirreniche dovremo avere ancora delle precipitazioni soprattutto nella prima parte della giornata. Un miglioramento più deciso lo attendiamo per il giorno di Pasquetta quanto la stabilità sarà più evidente.
Ma è solo una fase temporanea. Già da martedì 2 aprile avremo la ripresa delle precipitazioni su tutto il territorio italiano.In compenso le temperature si presenteranno sicuramente sopra le medie del periodo, soprattutto per le regioni centro-meridionali. Con l’occasione inviamo i più sinceri auguri per una felice e Santa Pasqua a tutti gli utenti del sito.
_______________________________________________
23.03.2013, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)
Tempo variabile e a tratti instabile
La situazione meteorologica vede una parentesi di tempo stabile e primaverile. Purtroppo già a partire dalla giornata di domenica 24 marzo, una perturbazione proveniente dal vicino atlantico, porterà un deciso peggioramento del tempo, dapprima al nord-italia, e successivamente, entro la giornata di lunedì 25 marzo, anche al centro-sud.
Le temperature risulteranno leggermente fredde solo al nord-Italia. La neve cadrà sui rilievi del nord-est fino a quote collinari, mentre al centro-sud saranno interessate solo le zone di montagne.
Praticamente fino alla giornata di giovedì 28 marzo, avremo tempo sostanzialmente instabile con occasioni di schiarite, intervallate da annuvolamenti anche estesi e precipitazioni più diffuse sulle regioni tirreniche. Il prossimo fine settimana festivo, dovrebbe portare un miglioramento del tempo già a partire dalla seconda parte della giornata di venerdì 29 marzo, quando le ultime precipitazioni dovrebbero abbandonare la nostra penisola.
Una temporanea area di alta pressione ci dovrebbe regalare un sabato Santo con il sole. Per la giornata di Pasqua e Pasquetta, sembra farsi largo una nuova perturbazione che potrebbe interessarci proprio dalla seconda parte della giornata di domenica 31 marzo. La lontananza da tale periodo c’impone una doverosa cautela. Contiamo di aggiornare la previsione nei prossimi giorni.