Campionato di 3a categoria: Montemarano – ASD Cione Grazia 0 – 1
03.03.2013, Note sportive (di Giulio Tammaro, da pagina facebook asdcionegrazia)
Vittoria “last minute” per il Cione Grazia, che sul temibile campo del Montemarano riesce ad aver ragione dei padroni di casa solo al 90’ grazie alla prima rete nel torneo di Ernesto Di Mauro, imponendosi con il risultato di 1 a 0 e portandosi momentaneamente al secondo posto, in coabitazione col Morra De Sanctis e a soli 3 punti dalla capolista Sant’Andrea di Conza.
Atmosfera spettrale, nebbia fitta, freddo pungente e campo storicamente ostico sono le credenziali pre-gara, se si fosse palesato anche qualche ululato sarebbe sembrato di essere di passaggio nella foresta di Sherwood…eppure era un semplice campo da calcio, e più che i lupi Mr.Grieco chiede ai suoi 11 leoni in campo per continuare a credere nella rincorsa alla prima piazza. Montemarano è squadra tosta, arcigna, che nei 3 precedenti ha sempre costretto il Cione Grazia a sofferti pareggi, così come l’andamento della gara di ieri fino al 90’ aveva fatto ancora una volta presumere.
Cambia qualche interprete ma lo schieramento tipo del Mister rimane il 3-5-2, o meglio un 3-1-4-2 sempre col play Nigro Carmine sganciato da qualsiasi impegno se non di occuparsi della mediana bassa.
E’ lo stesso Carmine ad aprire le danze già dopo 3’, quando prova un sinistro a giro che si spegne di poco alto. E’ un fuoco fatuo, il Montemarano spinge e costringe i ragazzi ad arretrare il baricentro, tra il 12’ ed il 16’ Di Capua Salvatore è costretto al doppio intervento, disimpegnadosi egregiamente. La partita è maschia, brutta, non si gioca per più di un minuto senza un fischio del direttore di gara, i padroni di casa hanno dalla loro l’esperienza e cercano di battere i giovani bagnolesi sul terreno a loro più congeniale, e qualcuno come Branca Gerardo abbocca all’amo rimediando un’ammonizione. Il Cione Grazia riesce però ad aumentare la pressione e nell’arco di pochi minuti va due volte vicino al vantaggio, prima con il tentativo di pallonetto di Vivolo Vincenzo, poi con un colpo di testa di poco a lato di Santoriello Danilo sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Poi al 33’ l’episodio che potrebbe cambiare la gara: Branca Gerardo viene steso in area da Marino Daniele (per lui solo ammonizione), rigore netto assegnato al Cione Grazia e s’incarica della battuta dal dischetto Vivolo Vincenzo, che calcia forte ma poco angolato e Di Gisi Federico è fortunato ad intuire la traiettoria quanto bravo nel respingere il tiro. La sfortunata occasione mancata accende gli animi più irascibili e lentamente si scivola verso la fine della prima frazione senza ulteriori sussulti.
Mr.Grieco invita alla calma i suoi ragazzi, è la virtù dei forti e per chi ambisce a grandi traguardi deve imparare a gestirla. I ragazzi recepiscono l’input ma sono ancora i padroni di casa a tendere l’imboscata del nervosismo ai nostri, ragnatela sapientemente tessuta in cui incappa Santoriello Andrea che, complice anche la pochezza qualitativa dell’arbitro ( a voler usare parole leggere…), viene espulso per un fallo inesistente e le successive imprecazioni. Manca ancora una mezz’ora abbondante di gioco, ma nonostante l’uomo in meno a condurre la gara è il Cione Grazia, i montemaranesi forse memori delle teorie di Liedholm (meglio in 10 che in 11) ricorrono al fallo sistematico rimediando quattro ammonizioni in dieci minuti. Comincia la girandola dei cambi, in particolare entra Di Mauro Ernesto per Vivolo Vincenzo, la voglia di fare del neoentrato è tanta da portarlo a strafare in alcuni casi, per lui due limpide occasioni in pochi minuti, tanto rammarico e poca concretezza. A cavallo l’unica vera occasione del Montemarano, con Gambale Antonio che anche con sua sorpresa si ritrova a tu per tu con Di Capua Salvatore ma mette incredibilmente a lato. Nella mente di tutti comincia a infervorarsi l’idea che il pareggio, in dieci uomini non è poi un risultato così cattivo, ma le ultime residue energie nervose portano i ragazzi a spingere ancora in prossimità del 90’, e quando meno te l’aspetti da uno sbilenco tiro di Branca Gerardo l’estremo De Gisi si avventura in una lunga uscita preceduto in velocità da Di Mauro Ernesto, bravo a crederci fino in fondo, che indirizza la palla in porta da posizione molto defilata, e con la porta ormai sguarnita neanche i difensori riescono più a fermare l’incedere del pallone. Un boato liberatorio si leva nello spettrale campo di Montemarano, i padroni di casa sono attoniti, la felicità sta tutta nell’espressione del Mister, che non riesce a nascondere la propria tensione nei minuti finali di un recupero mai così lungo.
Prima gioia personale per Ernesto, a lui eroe di giornata vanno i complimenti di tutti, il suo gol vale tre punti pesantissimi nel pomeriggio in cui San’Andrea pareggia con il Castelvetere, altra diretta concorrente, il binomio difesa d’acciaio – reti chirurgiche funziona alla perfezione, il distacco di soli tre punti dalla vetta autorizza a sognare, lo scontro diretto con la prima in classifica da recuperare diventa sempre più importante, siamo giusto al giro di boa, i valori in campo sono ampiamente dimostrati, ci siamo e ci crediamo, e con l’autostima sempre più alta si lavora tutti sempre più duro. “Cione Grazia”, enjoy yourself!!!
TABELLINI
A.S.D. Cione Grazia: Di Capua Salvatore, Nicastro Antonio, Nigro Giuseppe, Gatta Yvan, Bettua Giuseppe (38’s.t. Labbiento Rocco), Santoriello Danilo, Cieri Bartolomeo (15’s.t. Meloro Aniello), Santoriello Andrea, Branca Gerardo, Nigro Carmine, Vivolo Vincenzo (20’s.t. Di Mauro Ernesto). All. Grieco Vincenzo. A disp.: Di Trolio Gelsomino, Nigro Gianluca, Di Capua Giuseppe.
Montemarano: Di Gisi Federico, Gallo Marco, Carluccio Assuntino, Gallo Giovanni, Coscia Giovanni, Picariello Luigi, Marino Daniele, Follo Luca, Gambale Vincenzo(31’s.t. Gambale Antonio), Benevento Emanuele, Gregorio Felice (37’s.t. Bimonte Giuseppe). All. Follo Luca. A disp.:Benevento Domenico, Saldutti Americo.
Ammoniti: Branca Gerardo, Di Mauro Ernesto (B), Marino Daniele, Gregorio Felice, Follo Luca, Gambale Vincenzo, Gallo Giovanni (M).
Espulsi: Santoriello Andrea Reti: 45’s.t. Di Mauro Ernesto
______________________________________________
Campionato di 3a categoria:
ASD Cione Grazia – S.Angelo dei Lombardi 4 – 0
27.02.2013, Note sportive (di Giulio Tammaro, da pagina facebook asdcionegrazia)
Cala il poker il Cione Grazia, vittorioso nel recupero infrasettimanale col Sant’Angelo per 4 a 0.
Risultato secco, netto, a tratti spettacolare, che permette ai ragazzi di Mr.Grieco di mantenere il passo del Sant’Andrea di Conza e del Morra De Sanctis, oggi ancora vittoriosi, ma soprattutto di portarsi in modo definitivo al terzo posto, superando in classifica il Castelvetere, ciascuna con lo stesso numero di partite giocate e con una partita da recuperare, per il Cione Grazia proprio con la capolista Sant’Andrea, sempre distante cinque lunghezze. E continuando con i numeri 23 gol fatti, sesto attacco, 7 gol subiti, ancora miglior difesa, 7 vittorie, 4 pareggi e soprattutto unica squadra ancora imbattuta, 2.09 media gol realizzati a partita, 0.636 media gol subiti a partita, 1.8 media punti in casa, 2.66 media punti fuori casa, 2,273 media punti a partita. Sono numeri importanti, già lo sottolineavamo qualche giorno fa, che dimostrano come i ragazzi basino le loro fortune su di una difesa rocciosa, un attacco da più di due gol a partita, un eccellente rendimento esterno e qualche patema casalingo di troppo, ma soprattutto li consideriamo numeri da promozione, sogno non troppo velato e mai come ora possibile da realizzare.
Ma la gara di oggi dicevamo, tra le migliori finora, solo in ultimo per il risultato, ma soprattutto per intensità, concentrazione, concretezza, esperienza, intelligenza tattica, sagacia, degna della cornice di pubblico anche oggi accorsa al teatro dei sogni. Sicuramente l’avversario non era dei più ostici, ma è importante sottolineare come tale prestazione sia figlia più dei meriti dei ragazzi che dei demeriti altrui.
Mr.Grieco consolida il 3-5-2, ali di spinta e la fantasia di Nigro Carmine libera di vagare ovunque il suo estro lo porti, il tandem offensivo molto stretto, in particolare con Branca Gerardo oggi più accentrato, quella che si rivelerà la mossa più azzeccata.
L’unica traccia del Sant’Angelo nel primo tempo porta la firma di Policano Gerardo al 5’, che lasciato colpevolmente in area libero di tirare cincischia e manda malamente fuori la palla. Per il resto è pura accademia Cione Grazia: al 7’ Meloro Aniello pennella in area dalla destra per Vivolo Vincenzo, che di testa manda poco alto sulla traversa; dopo un minuto è lo stesso Meloro a calciare al volo con la palla che si stampa sulla traversa. Ancora un traversone e questa volta la volè di Branca Gerardo sorvola la porta, ma sono le prove generali, perché al 20’ da una sciabolata di Dell’Angelo Dario lo stesso Gerardo incrocia al volo sul palo opposto, per la rete che vale il vantaggio. 1 a 0 che dura 7’, quando il triangolo in area Branca-Vivolo-Branca è concluso da quest’ultimo con un secco sinistro a giro. Il doppio vantaggio mette le ali al Cione Grazia, che sventato il pericolo per un gol in fuorigioco di Tecce vede ancora protagonista al 34’ Branca Gerardo, perfettamente assistito dal lancio millimetrico di Santoriello Andrea, dando in velocità due metri al dirimpettaio e saltando con un pregevole quanto beffardo pallonetto il portiere avversario, per poi appoggiare definitivamente in rete di testa. Non c’è più storia, la partita si chiude già qui nel risultato, i minuti finali del primo tempo vedono ancora annaspare i malcapitati santangiolesi che si ritengono fortunati a non subire un passivo più pesante.
Non c’è molto da cambiare nel secondo tempo se non qualche sostituzione tattica o premio da parte di Mr.Grieco, che chiede di congelare il risultato e di non correre inutili rischi. Ma il Cione Grazia è troppo in palla, e così al 4’ancora lui, Branca Gerardo, se ne va alla sua maniera sull’out di destra e confeziona un assist al bacio per Vivolo Vincenzo, bravo nel raccogliere il suggerimento ma sfortunato nel colpire il palo, ma il più lesto a raccogliere la sfera è Meloro Aniello che ribadisce in rete di prima intenzione, a suggellare così la sua splendida prova. Un sussulto d’orgoglio porta il Sant’Angelo a concentrare le proprie energie nella realizzazione del gol della bandiera, lasciando ampie praterie al contropiede bagnolese. L’ovazione del pubblico sta nelle sostituzioni di Branca e Vivolo, mattatori di giornata, mentre i neo entrati Di Mauro Ernesto, Labbiento Rocco e Nigro Vincenzo in più occasioni non approfittano delle gentili concessioni della difesa avversaria e si divorano la gioia personale. Dall’altra parte Di Capua Salvatore, inoperoso fino a metà secondo tempo, è chiamato più di una volta al grande intervento, in particolare al 24’ quando sventa con un intervento plastico sulla botta destinata all’incrocio di Sesa. Ora anche un semplice tocco diventa una gran giocata, tutto riesce sull’onta emotiva ma è fondamentale la grande esperienza dei senatori per mettere in ghiaccio la partita e far scivolare lentamente il cronometro verso la fine, segno della grande maturità che sta raggiungendo questo gruppo.
Trovare altri aggettivi a questa prestazione è difficile, forse però racchiudere in un’unica parola la prestazione dei nostri ragazzi si può: superlativa! La cronaca è fedele a quanto dimostrato in campo, le sensazioni sono un po’ le stesse percepite da tutto l’ambiente, resta poco altro da aggiungere, anzi forse solo un augurio, quello di continuare sempre su questa strada. Complimenti davvero a tutti!!!
TABELLINI
A.S.D. Cione Grazia: Di Capua Salvatore, Gatta Yvan (1’s.t. Di Mauro Ernesto), Nicastro Antonio, Nigro Giuseppe, Bettua Giuseppe, Meloro Aniello (36’s.t. Nigro Gianluca), Dell’Angelo Dario, Santoriello Andrea (32’s.t. Nigro Vincenzo), Branca Gerardo ( 12’s.t.Labbiento Rocco), Nigro Carmine, Vivolo Vincenzo ( 20’s.t. Nigro Antonio). All. Grieco Vincenzo. A disp.: Di Capua Giuseppe
San’Angelo: Tedeschi Filomeno, Petito Rocco, Sgobbo Giuseppe, Cipriano Pierluca ( 12’s.t. Cianciulli Enrico), De Vito Patrick, Saturnino Carmine, Luongo Marco, Policano Gerardo (17’s.t. Chiusano Stefano), Tecce Raffaele, Sesa Francesco, Di Paolo Antonio. All. Policano Michele. A disp.: Gaudiosi Donato
Ammoniti: Branca Gerardo, Gatta Yvan, Vivolo Vincenzo (B), Cipriano Pierluca, Saturnino Carmine (S).
Espulsi: – Reti: 21’, 27’ e 34’p.t. Branca, 4’s.t. Meloro Aniello