Campionato di 2a cat.: ASD V.Nigro Bagnoli-Torella dei Lombardi 1 – 2
03.03.2013, Note sportive (di Michele Frasca)
Grande delusione al V. Gatti di Bagnoli Irpino, dove il Torella dei Lombardi vince per 2 a 1 una rocambolesca partita. Mister Rama schiera dal primo minuto l’esordiente Patrone Antonio al centro della difesa a fianco di Russo Massimo, completa la linea difensiva con Scolavino a sinistra e Nicastro a destra. A centrocampo Chieffo Domenico e Dell’Osso agiscono centralmente, Chieffo Alessandro a sinistra e Nigro Antonio a sinistra. Nigro Francesco e Contino Amato formano lo schieramento offensivo.
Pronti via e Chieffo D lancia Contino sulla sinistra, il suo cross in area viene controllato da Chieffo A che vince il contrasto con Bilotta e solo davanti al portiere segna il goal del vantaggio bagnolese, sono passati appena 45’’. Il terreno ai limiti della praticabilità non favorisce il gioco manovrato e i ragazzi di mister Rama non possono far altro che lanciare lungo per le due punte, soprattutto per Contino che mette sovente in apprensione la retroguardia del Torella. I due portiere però, non vengono seriamente impegnati se non con tiri di alleggerimento. Il Torella sembra comunque ben organizzato e sotto la regia di Grosso Daniele crea diversi problemi ai difensori, pur non creando occasioni da goal. La ripresa si apre incredibilmente con i due goal del Torella, al 3’ un lancio in area di Gelsomino trova pronto Russo M che in area di rigore, controlla la sfera ma rinvia debolmente proprio sui piedi di Grosso D che controlla e calcia con forza battendo un’incolpevole Tammaro. Passa appena un minuto Grosso D conquista palla a centrocampo e lancia in area, Scolavino imita il suo compagno Russo, controlla il pallone ma rinvia debolmente sui piedi di Siconolfi che con un delizioso tiro a giro batte un’ attonito portiere. Incredibile subire due goal in due minuti con due errori individuali fatti in fotocopia. Il Bagnoli subisce il colpo e permette al Torella di difendersi senza correre alcun serio pericolo, il campo sempre più pesante fa il resto e non consente di organizzare un forcing ordinato. Si arriva alla fine della gara con tanti lanci sempre controllati dai difensori del Torella che sovrastano di testa gli attaccanti.
Commento : Brutta sconfitta del Vincenzo Nigro Bagnoli, che conferma tutte le difficoltà che incontra nelle gare casalinghe. Su sette partite giocate in casa è venuta una vittoria, quattro pareggi e due sconfitte un ruolino di marcia da retrocessione. Il terreno di gioco al limite della praticabilità e le assenze forzate per gli infortuni hanno senz’altro contribuito a questo risultato negativo, ma non devono diventare un alibi. La verità è che in questo particolare momento, la squadra non può permettersi il lusso di regalare due goal all’avversario, gli errori individuali sono troppo frequenti, soprattutto in difesa e hanno condizionato gli ultimi risultati. L’impegno non manca, ma non si vede quella cattiveria sportiva che spesso determina il risultato, di buono oggi c’è solo la prestazione dell’esordiente classe ’97 Patrone Antonio che ha giocato bene contro un avversario non facile da marcare. Il Mister deve lavorare molto e deve curare anche i fondamentali, è impensabile vedere errori di controllo palla, o colpi di testa fuori misura, di stop di petto ecc.ecc. e deve cambiare qualcosa nell’impostazione delle gare, evidentemente in casa c’è bisogno di maggior spinta sulle fasce, con un Nigro Antonio, più vicino all’area di rigore e una maggiore ricerca della profondità. Adesso non bisogna abbattersi anche perché mercoledì c’è il recupero con il Conza che in questo momento è la diretta concorrente per il quinto posto, l’ultimo utile per i play off.
________________________________
TABELLINI
A.S.D.VINCENZO NIGRO BAGNOLI: Tammaro Daniele, Nicastro Carmine(Pippo Raffaele), Scolavino Angelo(Infante Domenico),Patrone Antonio,Russo Massimo, Dell’Osso Michele, Chieffo Domenico, Chieffo Alessandro,Nigro Francesco(Santoriello Gerardo), Contino Amato, Nigro Antonio, A disp. Nigro Vanni, Pallante Angelo. All. Rama Luigi
Torella: Giove, Bilotta, Gregorio E (Parziale), Imbriano, Gelsomino, Grosso M, Cogliani, Grosso D, Siconolfi (Favale), Perillo, Gelsomino R, A disp. Langella, Bellofatto,Cipriano, Barbone. All. Di Marino
Marcatori: 1’It Chieffo A, 3’ IIt Grosso D, 4’ II tSiconolfi
GIUDIZI
Tammaro D. Attento e concentrato, non ha nessuna colpa sui goal subiti.
Patrone Antonio. Non era facile esordire al centro della difesa, contro una squadra di alta classifica e su un terreno traditore, il ragazzino ha risposto alla fiducia avuta dal mister con una buona prestazione.
Scolavino A. Una buona prestazione, macchiata dal grossolano errore sul secondo goal del Torella.(al 15’ IIt Infante M ha cercato di dare vivacità in avanti, ma ha trovato pochi spazi per incidere sotto rete)
Nicastro C. Torna alla sua vecchia posizione, sulla fascia destra, il terreno non lo aiuta nelle ripartenze e soffre più del dovuto il proprio avversario. .(al 37’ IIt Pippo Raffaele, entra a 10’ dal termine e ha subito sui piedi un’occasione importante,in area avversaria, ma il suo tiro è debole e facile preda del portiere).
Russo Massimo. Un primo tempo senza macchie, sicuro nelle chiusure, sicuramente il migliori in difesa, poi macchia la sua prestazione al 3’ del secondo tempo, commettendo l’errore che consente al Torelle di pareggiare.
Dell’Osso M. solita generosità, diversi errori negli appoggi, impreciso su alcune punizioni che avrebbero potuto sortire risultati diversi.
Chieffo A. ha corso tanto anche oggi, ha il merito di sbloccare subito il risultato con un bel goal. Più impreciso del solito nella ripresa.
Chieffo D. ha sofferto più di tutti le condizioni del terreno do gioco, diversi errori sia nei passaggi a breve distanza sia nei lanci.
Nigro A. Generosa la sua gara, ma tanta imprecisione nei controlli e nei passaggi, non ha tirato mai in porta, spesso anticipato.
Nigro Francesco. La partita di oggi gli ha fatto capire quanto sia difficile giocare con “i grandi”, ben marcato dal suo diretto avversario è stato poco incisivo.(al 35’ IIt Santoriello G gettato nella mischia nei minuti finali, gioca pochi palloni)
Contino Amato. Un vero “carrarmato” ha tenuto da solo in apprensione la difesa avversaria, impreciso nelle conclusioni ha lottato con generosità, l’infortunio è ormai alle spalle, deve migliorare la condizione generale, da lui i tifosi e la società si aspettano i goal.
Rama Luigi: è una sconfitta che brucia, proprio non riesce a trovare la quadratura del cerchio nelle gare casalinghe, è chiaro che lui non ha colpe sugli errori individuali che spesso hanno determinato il risultato facendo saltare gli schemi preparati in settimana, ma lo score casalingo è da retrocessione, pertanto deve studiare nuove soluzioni per cambiare un andamento davvero negativo.