Impianti sciistici, domenica 3 marzo riapre la pista di fondo
27.02.2017, La notizia (da www.laceno.net)
Una notizia importantissima per gli amanti dello sport e del Laceno, un risultato eccezionale e ricco di significato in un momento in cui il turismo invernale si appresta a vivere un periodo di rilancio.
Dopo aver valutato attentamente le potenzialità e un piano di recupero, Laceno.net, nella veste della guida escursionistica Angelo Mattia Rocco, ieri ha proposto ufficialmente per Domenica 3 Marzo, la riapertura della pista di sci di fondo, situata a 1667 m sulla cima del Monte Raiamagra.
L’idea che verrà lanciata in collaborazione con il sempre attivo e dinamico “Ski & snow service” di Luca De Marco, è stata considerata molto positivamente dalla direzione degli impianti del Laceno e cosi, partirà questa nuova avventura che finalmente porterà lo sci Nordico sull’altopiano.
Il direttore degli impianti sciistici Pietro Pagnini ci ha illustrato le varie alternative presenti in vetta al Monte Raiamagra, facendoci notare la realizzazione e la battitura di ben 2 percorsi:
– il primo con partenza dal Rifugio Amatucci prosegue in direzione della Nordica, oltrepassa lo splendido viale alberato, giunge al rifugio canadese e da li, con una curva molto semplice, passando al di sotto del costone, spunta nuovamente sul tratto iniziale della Settevalli superiore.
– il secondo circuito invece oltrepassa il costone Sud Ovest del Monte Raiamagra in parallelo all’anello di fondo precedente, evitando ogni contatto con la pista da sci alpino.
Per questa prima giornata, molto probabilmente si opterà solamente per il 1° anello, ma qualora ci fossero le condizioni ideali (assenza di alberi ingombranti e altro), anche il secondo circuito verrà battuto e dato agli sportivi.
In questo modo, Laceno avrà altri 2 km (forse 4 km) di piste da utilizzare fino a primavera inoltrata, bastando solamente 5-6 cm per praticare questa disciplina.
Ricordiamo che la pista di fondo del Laceno sarà utilizzabile con le tecniche del pattinato e del passo alternato, senza l’utilizzo delle scanalature di passaggio che potranno comunque essere un obiettivo per i prossimi anni.
AVVISO: per sciare sulla pista di fondo basterà munirsi del biglietto panoramico di salita, costo 8 € e salire fino in vetta. Dalla vetta il circuito è ripetibile quante volte si vuole fino a chiusura degli impianti.
Finalmente qualcuno si muove per fare qualcosa!