Campionato di 2a categoria: Prata P.U. – ASD V.Nigro Bagnoli 3 – 3
24.02.2013, Note sportive (di Michele Frasca)
Rocambolesco pareggio del Vincenzo Nigro Bagnoli che acciuffa il 3 a 3 proprio all’ultimo giro di lancette con un gran tiro di Nigro Antonio. Alla già lunga lista degli infortunati, Mister Rama deve aggiungere il nome di Bello Vincenzo che nel recupero di mercoledì a Monteverde, terminato 2 a 2, ha subito un grave infortunio ad una costola, quindi schiera in porta Tammaro Daniele, la difesa a quattro con centrali Russo M e Di Capua N, a destra Nigro V e a sinistra Scolavino A. Il centrocampo a quattro vede a destra Nigro A e a sinistra Chieffo A , a centro agiscono Chieffo D e Dell’Osso M, in attacco il tandem Santoriello G e Infante D.
Il Prata prende decisamente il controllo della gara e per i primi trenta minuti, complice anche il vento a favore, costringe il Bagnoli a giocare nella propria tre quarti di campo e al 19’ sugli sviluppi di un calcio di punizione, D’Argenzio approfittando di una corta respinta di Tammaro, porta in vantaggio i padroni di casa. Passano appena due minuti e Russo, lasciato inspiegabilmente solo in area, raddoppia con un forte e preciso tiro nell’incrocio dei pali. Il Bagnoli subisce decisamente il colpo e in due circostanze rischia il definitivo KO, clamoroso l’errore di D’Argenzio al 28’ che solo davanti al portiere non trova lo specchio della porta. A questo punto uno scatto d’orgoglio porta Chieffo Alessandro al tiro da fuori area, Sementa con un gran tuffo manda il pallone, destinato nell’angolino basso, in calcio d’angolo. Da questo momento il Bagnoli inizia a mettere in difficoltà il Prata e al 35’ potrebbe accorciare le distanze con Santoriello Gerardo che manca una facile occasione solo davanti a Sementa. Il primo tempo termina con il Bagnoli sotto di due reti, ma con la consapevolezza di poter rimediare e raddrizzare il risultato.
Rama, negli spogliatoi striglia la squadra e decide per tre cambi immediati, dentro due giovanissimi Nigro Francesco e l’esordiente Pippo Raffaele e Nicastro Carmine, fuori Infante, Santoriello e Di Capua. La ripresa si apre con un Bagnoli completamente diverso, sale in cattedra Chieffo Domenico e la manovra diventa più fluida, già al 5’una bella combinazione tra i fratelli Chieffo mette Nigro Antonio in condizioni di colpire di testa a due metri da Sementa che con un poderoso colpo di reni manda il pallone in angolo. Adesso è il Prata che non riesce ad uscire dalla propria metà campo e al 23’ Dell’Osso supera un uomo a centrocampo e passa a Chieffo Domenico che al limite dell’area triangola con Nigro Antonio e appena dentro l’area lascia partire un tiro di collo pieno che trafigge l’incolpevole portiere. Il Prata cerca di reagire ma la difesa con il nuovo entrato Nicastro e con un Russo in gran rispolvero non corre nessun pericolo, funziona bene invece l’asse Dell’Osso Michele-Chieffo Domenico- Nigro Vanni che va a mille sulla fascia destra e numerosi sono i cross che partono dai suoi piedi. Al 28’ Chieffo Alessandro scende veloce sulla fascia sinistra, scambia con Nigro Antonio e crossa in area, il pallone attraversa pericolosamente tutta l’area senza trovare una decisiva deviazione. Al 32’ il meritato pareggio, l’azione parte da Dell’Osso Michele che serve Chieffo Alessandro, dopo aver superato un avversario appoggia per Nigro Antonio, bravo nello stop a seguire e nel servire Chieffo Domenico che favorito da un rimballo si porta al centro dell’area e batte, con un preciso tiro nell’angolo basso, per la seconda volta Sementa. A questo punto il Bagnoli crede in una clamorosa vittoria e continua ad attaccare, ma al 35’ Verde conquista palla a centrocampo e lancia centralmente, l’indecisione di Tammaro che sbaglia il tempo dell’uscita è decisiva, quando la spizzicata di testa di Russo che indirizza il pallone nella porta ormai sguarnita. Sembra finita per gli undici di Mister Rama, ma la rabbia e l’orgoglio permettono in un finale al cardiopalma di raggiungere il pareggio al 48’, l’esordiente Pippo Raffaele servito da Nigro Vanni, entra in area e fa partire un buon tiro che si stampa sulla traversa, il pallone finisce sui piedi di Barletta che svirgola il rinvio, in agguato Nigro Antonio si impadronisce della sfera e lascia partire un vero siluro, alla Totti contro la Juve, e sigla il definitivo 3 a 3. Da evidenziare l’ottima prestazione dell’arbitro, 16 anni, che ha arbitrato con personalità senza farsi condizionare, soprattutto nel concitato finale.
Commento: Per come si è sviluppata la partita, il risultato di parità sembra giusto, ma resta l’amara sensazione di aver perso l’occasione di poter conquistare l’intera posta. La gara ha avuto un andamento strano, i primi trenta minuti ,favorito dal vento a favore, il Prata ha chiuso gli undici di Mister Rama nella propria metà campo, attaccando però, in modo disordinato e trovando due reti abbastanza casuali. Dal 2 a 0 in poi è esistito solo il Bagnoli è solo per la sterilità e l’imprecisione degli attaccanti non è arrivato il goal nel primo tempo. La rimonta del secondo tempo vede protagonisti Chieffo Domenico autore di una bella doppietta e Nigro Antonio, da punta centrale rende sicuramente di più, che ha fatto i due assist per Chieffo ed ha siglato il decisivo goal del pareggio. Ma tutta la squadra nella ripresa si è espressa con maggior ordine, la manovra è diventata più fluida e sfruttando di più le fasce ha messo costantemente in difficoltà la retroguardia del Prata. Da sottolineare il coraggio di Mister Rama che ha “buttato” nella mischia, fin dall’inizio della ripresa, due ’97 Nigro Francesco e Pippo Raffaele, alla sua prima gara in seconda categoria ed è stato ripagato da due buone prestazioni.
______________________________________
TABELLINI
PRATA P.U. Sementa, Barletta, Russo, D’Onofrio, Tuccino, Del Gaudio, Iandolo, Moccia,(Capozzi) D’Argenzio, Verde, Giraldi, A disp. Fasulo. All. Cucciniello L.
A.S.D.VINCENZO NIGRO BAGNOLI: Tammaro Daniele, Nigro Vanni , Scolavino Angelo, Russo Massimo, Di Capua Nello,(Nicastro Carmine), Chieffo Alessandro, Chieffo Domenico, Dell’Osso Michele, Infante Domenico (Nigro Francesco), Nigro Antonio, Santoriello Gerardo (Pippo Raffaele). A disp. Gatta Rocco, All.Rama Luigi
Arbitro: Angelillo Lucio di Nola 7.5
Marcatori: 19’ It D’Arginzio,(P),2 1’ It Russo (P), 23’ IIt Chieffo D (B), 32’ IIt Chieffo D.(B), 35’ IIt D’Onofrio (P), 48’ Nigro A (B)
_____________________________
GIUDIZIO
Tammaro D. Giornata decisamente negativa, capita. Il buon Daniele ha le capacità e le qualità per riscattarsi già dalla prossima partita
Nigro V. primo tempo con il freno a mano tirato, decisamente più pericoloso nella ripresa dove ha messo in difficoltà il suo diretto avversario. Numerosi cross in area.
Scolavino A. spinge poco sulla fascia sinistra, spesso in ritardo sulle chiusure, ha sofferto la velocità dell’avversario diretto.
Russo M. in sofferenza, come tutto il reparto nella prima mezz’ora, in ritardo su D’Argenzio in occasione del goal, si riscatta con un buon secondo tempo sempre preciso nelle chiusure.
Di Capua A. Fuori dagli schemi difensivi, prestazione decisamente sottotono contornata anche da tanto nervosismo.(Nicastro C. tenuto in panchina per un risentimento muscolare, entra nella ripresa e la difesa acquista la dovuta serenità, solita sicurezza nei contrasti).
Chieffo A. buona la sua prestazione ha corso molto ed ha conquistato diversi palloni , il portiere gli nega il goal con una strepitosa parata nell’angolino basso.
Chieffo D. dopo un’ inizio incerto, è salito in cattedra nella ripresa e la sua regia è risultata preziosa per la rincorsa al risultato. Decisiva la sua doppietta, bellissimo il primo goal.
Dell’Osso M. Prima mezz’ora da dimenticare, più ordinato nella ripresa, prezioso nel conquistare e far girare palla, buona prestazione.
Infante D. Chi l’ha visto??? Scherzi a parte, una giornata negativa capita a tutti, è un periodo che gli gira male, poco incisivo in zona goal, soffre la marcatura stretta del centrale difensivo, non riesce ad essere protagonista, può e deve dare di più.(Nigro F. alla sua terza apparizione il ragazzo conferma di avere buone qualità, entra con coraggio e non si tira indietro nei contrasti, buona la sua prova)
Santoriello G. prestazione sottotono, non è entrato mai in partita, sbaglia una clamorosa occasione da goal.(Pippo Raffaele al suo esordio mostra un po’ di emozione, ha il grande merito di iniziare l’azione del tre a tre, suo il tiro che si stampa sulla traversa, buon esordio.)
Rama Luigi: La squadra mostra la sua grinta, il terzo goal del Prata avrebbe messo Ko qualunque squadra, i ragazzi invece hanno avuto la forza di reagire e raggiungere il meritato pareggio. Grande merito e coraggio nel ridisegnare la squadra nel secondo tempo, le tre sostituzioni alla fine sono risultate determinanti.