Campionato di 2a categoria: Sorbo – ASD V.Nigro Bagnoli 4 – 1
11.02.2013, Note sportive (di Michele Frasca)
Amara trasferta a Prata per il Vincenzo Nigro Bagnoli dove subisce una sonora sconfitta 4 a 1 dal Sorbo e perde l’imbattibilità esterna. La sconfitta ci può stare ma il risultato è senz’altro sproporzionato rispetto a quello che si è visto in campo, gli ospiti meritavano sicuramente qualche goal in più. Oltre alle assenze degli infortunati Gatta Daniele, Nigro Gianni e Russo Alessandro mister Rama deve fare a meno anche dello squalificato Nigro Antonio, lo schieramento tattico comunque non cambia, difesa a quattro con Russo e Nicastro centrali, Scolavino a sinistra e Nigro V a destra. Centrocampo a cinque con Santoriello esterno destro e Contino esterno sinistro, Dell’Osso centrale con i due fratelli Chieffo mediani. Punta centrale Infante.
I primi venti minuti sono una vera sofferenza per gli undici di Bagnoli, dopo appena un minuto Bello compie una gran parata sul tiro di D’Agnese appena dentro l’area. Al 5’ è Petruzziello D ad impegnare Bello che manda in angolo con un poderoso colpo di reni. Troppo facile per gli attaccanti del Sorbo arrivare in area del Bagnoli, il centrocampo soffre soprattutto la velocità degli esterni che creano sempre la superiorità numerica e al 12’ Petruzziello G dopo uno scambio in area con Coscia si trova solo davanti a Bello che lo stende, il pessimo arbitro non può far altro che concedere il calcio di rigore, che viene trasformato da Ioanna. La reazione del Bagnoli tarda a venire e i padroni di casa sfiorano il raddoppio con Petruzziello G che scatta, approfittando di uno svarione di Nigro V, ma solo davanti al portiere sbaglia la misura del pallonetto. Al 20’ è D’Agnese che in piena area di rigore colpisce la traversa con un bel colpo di testa. Al 25’ finalmente il Bagnoli si sveglia con una bella combinazione tra Contino e Infante che impegna Russo con bel tiro dal limite dell’area. Al 30’ Chieffo Alessandro viene servito alla tre quarti, supera un avversario e dai 25 metri lascia partire un tiro che si stampa sulla traversa a portiere battuto. I ragazzi di Mister Rama adesso ci credono ma prima Infante e poi Contino sprecano da buona posizione. Il primo tempo termina 1 a 0 per i padroni di casa.
La ripresa si apre subito con un episodio decisivo, neanche un minuto di gioco e l’arbitro fischia una discutibile punizione da limite in favore del Sorbo, mentre i calciatori del Bagnoli protestano, Coscia mette palla a terra e tocca velocemente per D’Agnese che solo davanti a Bello non ha difficoltà a segnare. A questo punto i ragazzi hanno una reazione nervosa ma hanno il torto di sbilanciarsi troppo e al 22’ un’azione di contropiede permette a Di Nobile di portare a tre le reti di vantaggio per il Sorbo. Rama decide di cambiare e fa esordire Nigro Francesco, classe 97’, che entra al posto di Santoriello e il ragazzino dimostra subito di non soffrire l’emozione effettuando un pericolo cross in area, il colpo di testa di Contino finisce fuori. Al 27’ Ioanna al limite dell’area, riceve palla da Roberto entra in area e segna il quarto goal con un preciso ed imparabile tiro nell’angolino basso. A questo punto entra un altro esordiente, Di Capua Graziano anche lui classe ‘97, che prende il posto di Infante. Il Bagnoli continua a giocare e a prendere di mira la porta avversaria ma non è giornata per Contino che non riesce ad inquadrare la porta difesa da Russo. L’orgoglio del Bagnoli porta comunque al goal della bandiera che salva l’onore, è Russo Massimo che sull’ennesimo cross del ragazzino Nigro F gira di testa e batte il portiere avversario. Negli ultimi cinque minuti prima Contino su punizione e poi Di Capua Graziano con un tiro a volo da distanza ravvicinata, esaltano le doti di Russo che si supera, letteralmente in entrambe le occasioni.
Commento: La differenza l’hanno fatto gli attaccanti, quelli del Sorbo hanno capitalizzato le occasioni, quelli del Bagnoli no. L’approccio alla gara è stato comunque disastroso, la velocità degli esterni ha messo in difficoltà i centrocampisti e di conseguenza i difensori del Bagnoli e il goal dopo 12 minuti ha indirizzato subito la gara a favore dei padroni di casa, che nei primi 20’ avrebbero potuto segnare almeno altri due goal. Poi anche grazie al calo del ritmo di gioco del Sorbo, sono saliti in cattedra i fratelli Chieffo e il gioco è diventato più fluido e sono arrivate anche le prime occasioni da goal, solo l’imprecisione delle punte e la sfortuna hanno impedito che il Bagnoli pareggiasse. La ripresa è stata condizionata da alcune decisioni scellerate dell’arbitro che hanno condizionato il risultato così ampio, però dobbiamo anche evidenziare l’ingenuità dei ragazzi in occasione del raddoppio del Sorbo, non si può far battere una punizione veloce, un calciatore deve sempre mettersi davanti al pallone. Questa partita ha confermato che il Bagnoli è una buona squadra ma che la differenza con le prime due il Salza e il Sorbo è ancora ampia. Da sottolineare ed apprezzare la politica della società di valorizzare i giovani, l’esordio peraltro positivo di Nigro Francesco e Di Capua Graziano, entrambi del ‘97 è stata la cosa più bella della giornata.
_________________________________________
TABELLINI
SORBO: Russo, Bubbo, Di Nobile, Girardi, Petrillo,Roberto, Coscia (Risfaillo), D’Agnese, Petruzziello D, Ioanna, Petruzziello G, De Pascale, Silvestro, De Biasi (Silvestro G)
A.S.D.VINCENZO NIGRO BAGNOLI: Bello Vincenzo, Nigro Vanni (Pallante Angelo), Scolavino Angelo, Russo Massimo, Nicastro Carmine, Chieffo Alessandro, Chieffo Domenico, Dell’Osso Michele, Infante Domenico (Di Capua Graziano), Contino Amato, Santoriello Gerardo (Nigro Francesco). A disp. Tammaro Daniele, Gatta Rocco, Di Capua Aniello, All. Rama Luigi
Arbitro: Dell’Angelo Carmine di Nusco 4
Marcatori: 12’ It Ioanna su rig(S), 1’ IIt D’agnese (S), 22’ IIt Di Nobile (S), 27’ IIt Ioanna (S), 31’ IIt Russo (B).
Ammoniti: Nigro vanni(B), Coscia (S)
__________________________________________
GIUDIZIO
Bello V. nessuna colpa sulle reti subìte, ha evitato, soprattutto nel primo tempo, con interventi decisivi che il risultato diventasse più ampio.
Nigro V. ha sofferto la velocità dell’avversario che spesso lo ha superato, e questo lo ha anche limitato nelle incursioni sulla fascia destra. (Pallante A. pochi minuti giocati)
Scolavino A. spinge poco sulla fascia sinistra, spesso in ritardo sulle chiusure, anche lui ha sofferto la velocità dell’avversario diretto.
Russo M. Quando si prendono quattro goal , la difensori hanno le proprie colpe, ma lui è sembrato il più lucido ed ha il merito di aver segnato, bello, il goal della bandiera.
Nicastro C. non era facile marcare il centravanti del Sorbo, dopo lo sbandamento iniziale gli ha preso le misure e lo ha controllato bene, comunque meno preciso rispetto ad altre prestazioni.
Chieffo A. buona la sua prestazione ha corso molto ed ha conquistato diversi palloni , sfortunato quando ha colpito la traversa poteva essere il goal del pareggio.
Chieffo D. dopo un’ inizio incerto, ha trovato la posizione più congeniale ed è stato prezioso soprattutto in fase di interdizione.
Dell’Osso M. Prima mezz’ora da dimenticare, più ordinato nella ripresa dove ha cercato anche il goal con tiri da lontano.
Infante D. anche oggi poco incisivo in zona goal, soffre la posizione centrale e la marcatura stretta del centrale difensivo.(Di Capua G. buona la sua prova, il portiere con una gran parata d’istinto gli nega il goal dell’esordiente)
Contino A. il brutto infortunio sembra essere superato, nel primo tempo ha reso poco sulla fascia sinistra, nella ripresa in posizione più centrale ha tirato diverse volte in porta senza fortuna. Pericoloso su calcio di punizione che ha costretto il portiere ad una gran parata.
Santoriello G. prestazione sottotono, non è entrato mai in partita è sembrato fuori dagli schemi.(Nigro F. buono l’esordio, ha portato vivacità sulla fascia ed ha il merito di aver fatto l’assist goal)
Rama Luigi: Quando una squadra sbaglia l’approccio alla partita, qualche responsabilità va attribuita anche al tecnico, ha il merito di aver sistemato la squadra nel secondo tempo, che si è espressa sicuramente meglio e non meritava di subire tre goal. Ha fatto esordire due ragazzi del ‘97 ed è stato ripagato con prestazioni interessanti.