Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » A me (non) piace - L'opinione ..., Articoli

Skibus Navetta Bagnoli – Laceno

08.02.2013, L’idea (di Luca Vollono)

Sempre più spesso leggo su internet di richieste di persone (turisti) che vorrebbero raggiungere Laceno con il trasporto pubblico. Ad oggi il trasporto pubblico copre solo Bagnoli Irpino, limitandosi a Piazza Matteotti e non raggiungendo la frazione di Laceno, posta a circa 7-8 Km da esso. E’ mai possibile che queste persone debbano rinunciare a venire a Laceno solo perchè non automuniti?

Tutti i comuni d’Italia hanno un servizio di navette interno, specie quelli turistici o con grande espansione territoriale. Bagnoli Irpino potrebbe essere collegata a Laceno nei periodi di maggiore affluenza o nel weekend da alcune corse eseguite con un minibus, con partenza da Bagnoli Irpino/Piazza Matteotti in concomitanza con l’arrivo dell’ Autobus da Avellino, fino ad arrivare alla stazione sciistica di Laceno, passando per gli hotels nel villaggio, in modo da offrire anche un servizio di Skibus per i clienti degli alberghi.

Il servizio Skibus, a chi sfugge, è un servizio di trasporto per gli sciatori, che non sarebbero costretti per forza a prendere l’automobile per fare soli 2Km, caricando scomodi sci e scarponi al seguito. In questo modo aumenterebbe la richiesta non solo agli albergatori che hanno la propria struttura non proprio vicino alle piste, ma anche a quelli che hanno la loro struttura nel centro di Bagnoli.

La spesa non è eccessiva, il noleggio di un minibus per un weekend costa davvero poco; considerando che potrebbe essere anche un servizio a pagamento di titolo e considerando la possibilità di sponsor sullo stesso minibus, ci sarebbe anche un introito che coprirebbe almeno in parte le spese.

E’ mai possibile che a nessuno venga in mente una cosa del genere?

Pensateci un attimo, ma nel momento in cui una persona vuole vedere (per esempio) le gare e la manifestazione UISP che si terrà dal 14 al 16 Febbraio su a Laceno e non ha l’automobile … cosa fa? deve rinunciare, perchè a nessuno viene voglia di mettere un servizio di trasporto pubblico.

Ringrazio per l’attenzione.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.