Altro che Cortina, è Laceno a non conoscere crisi
29.01.2013, www.piueconomia.it (di Laura De Gisi)
Trend positivo per la stazione sciistica campana. Una stagione in controtendenza rispetto a quanto registrato altrove nel Centro-Sud. «Le famiglie preferiscono Bagnoli perché è più economica rispetto ad altre località»
Anche il Sud, e più in particolare la Campania, può contare sulla sua “Cortina”. Una stagione positiva e in controtendenza rispetto a quanto registrato da altre stazioni sciistiche del Centro-Sud. Si tratta del Laceno, stazione sciistica estiva ed invernale posta sull’omonimo altipiano in Irpinia, nel territorio del comune di Bagnoli Irpino (Avellino) e individuata dalla Regione Campania come principale polo sciistico regionale.
Il Laceno vanta di essere l’unica stazione sciistica dove si può sciare guardando il mare: dai punti più alti si può infatti godere della vista del golfo di Salerno e del mar Tirreno. Qui confluiscono gli appassionati di sci campani ma anche lucani e pugliesi.
“La stagione sta andando benissimo – dichiara all’Adnkronos il direttore degli impianti sciistici Pietro Pagnini – anche grazie al fatto che quest’anno è iniziata prima del solito”.
Gli impianti sono stati aperti infatti già a inizio dicembre, complici le prime nevicate cadute sull’altipiano a fine novembre. Forte la presenza di famiglie, incentivate dai costi contenuti della struttura, secondaria rispetto a quelle più note delle regioni confinanti: “La crisi tocca anche lo svago – spiega Pagnini – e tutti, le famiglie in particolare, devono fare i loro conti”. “Capita quindi che scelgano di venire nel Laceno più spesso, – conclude Pagnini – andando una volta in meno nelle località più note dove si spende di più”. Gli appassionati possono scegliere tra dodici piste di sci e usufruire di due seggiovie e due manovie, oltre al tappeto che serve per la risalita fino al campo scuola situato a 1400 metri.