Bagnoli – Dalla “tempesta” di neve alla pioggia in pochi minuti
23.01.2013, La mail di Michele Gatta
Premiata la nostra cautela e serietà.
Tutti coloro che hanno espresso previsioni per il pomeriggio-serata per la regione Campania sono stati presi di sorpresa da una nevicata indubbiamente coreografica ed anche efficace per le zone dell’alta Irpinia. Nessun previsore, anche accreditato, l’aveva prevista. Noi ancora una volta ci siamo distinti dalla “massa” pur non avendo la loro professionalità.
I più attenti lettori che ci seguono da tanto tempo, hanno notato che abbiamo preferito pubblicare un altro genere di articolo meteorologico consapevoli che quello che è successo oggi poteva verificarsi. Ci era chiara la labilità di una previsione per la giornata di oggi, e per serietà professionale, abbiamo preferito evitare aspettative che poi potevano non verificarsi.
Ma cosa si è verificato affinchè potesse nevicare con tanta veemenza? Un minimo di pressione in avvicinamento alle coste tirreniche, da un valore molto profondo ha “catapultato” fin verso i 400 metri fiocchi di neve che trovavano lo 0° termico alla quota di circa 1500 metri. La settimana scorsa evidenziammo in un nostro editoriale che tale situazione poteva verificarsi. Facemmo l’esempio che lo 0° pur trovandosi a 1000 metri di quota, in situazioni analoghe a quelle di oggi, poteva nevicare intorno ai 400 metri. La nostra stima odierna ci faceva intravedere la possibilità di neve intorno ai 700/800 metri. L’incertezza di poche centinaia di metri ci ha fatto decidere di posticipare alla giornata di giovedì 24 gennaio le previsioni per quanto riguarda il tempo per il prossimo fine settimana.
Con gratitudine al nostro direttore che ha voluto sottolineare come i “veri” esperti della meteorologia hanno “toppato” una previsione che comunque ha assunto caratteristiche di “localizzazione”.
_____________________________________________________________
23.01.2013, Ultim’ora meteo (ore 19:30)
C’è stata dalle ore 18:00 alle ore 19:00 circa una spettacolare nevicata. Gradita sorpresa, non preannunciataci in tempo però dagli esperti meteo … Lampi e tuoni stanno accompagnando questa suggestiva precipitazione, indubbiamente la più significativa (per abbondanza di neve) dell’inverno 2012-2013 a Bagnoli. E questo almeno finora …
Il manto nevoso in poco meno di un’ora ha raggiunto i 10 cm di spessore. Poi, improvvisamente, con il rialzo termico, di nuovo la pioggia e la nebbia … Vediamo la nottata cosa potrà riservarci …
Le strade sono percorribili, anche se si raccomanda di mettersi in viaggio con pneumatici da neve e/o catene a bordo auto.(mn)
___________________________________________________________
23.01.2013, Ottopagine.it
Maltempo, nevica in Alta Irpinia
La coltre bianca da Parolise a Bagnoli Irpino
Come confermato dalle previsioni meteo, l’ondata di maltempo ha interessato anche la nostra provincia e soprattutto i comuni dell’Alta Irpinia. In mattinata sul territorio sono state registrate copiose piogge a carattere anche temporalesco. In serata l’Irpinia è stata interessata da abbondanti nevicate. I primi fiocchi sono caduti sul territorio arianese, ma la precipitazioni nevose sono durate pochi minuti. L’illusione di poter vedere la città del Tricolle completamente imbiancata è durata qualche istante, poi l’innalzamento delle temperature ha trasformate la nevicata in un forte temporale.
Sul lato opposto della nostra provincia, invece, la neve è caduta abbondante. Già dal tardo pomeriggio l’intero territorio che da Parolise arriva fin sulla vetta del Laceno è stato ricoperto dalla coltre bianca. Dai tre centimetri di neve registrate a quote più basse e fino a Lioni, s’è passati ai cinque di Sant’Angelo dei Lombardi, Montella e Bisaccia fino ai 10 di Nusco, Guardia Lombardi e Bagnoli Irpino.
Sull’Altopiano del Laceno, invece, la neve è caduta in abbondanza. A valle si registravano tra i 15 ed i venti centimetri, mentre a quota 1.400 la coltre bianca oscillava tra gli ottanta centimetri ed il metro. Sfondato il muro dei 150 centimetri, invece, a quota 1.700 metri.