Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Avvisi e Notizie

Campionato di 2a categoria: Caposele-ASD V.Nigro Bagnoli 3 – 4

21.01.2013, Note sportive (di Michele Frasca)

Partita d’altri tempi a Caposele, su di un campo ai limiti della praticabilità il Vincenzo Nigro Bagnoli piega i padroni di casa per 4 a 3 e  riprende la corsa ai vertici della classifica. Rama schiera la squadra con il classico 4-4-2 e con la novità in difesa del centrale Di Capua A. al posto di Russo M che va in panchina.

Fin dalle prime battute di gioco il Bagnoli fa capire le proprie intenzioni che sono quelle di conquistare l’intera posta e nonostante il terreno di gioco cerca di giocare palla a terra. Al 15’ Dell’Osso M. apre il gioco sulla destra per Nigro G. che supera di slancio Aiello e mette un pericoloso pallone al centro dell’area di rigore, l’inserimento da dietro di Chieffo D. è perfetto, come il tocco di destro che batte imparabilmente  Malanga. Il Bagnoli insiste e sfiora il raddoppio con Infante D che scattato sul filo del fuorigioco si trova a tu per tu con il portiere ma il tiro è incredibilmente impreciso e finisce fuori. Altra clamorosa occasione capita sui piedi  di Nigro D, che solo davanti a Malanga svirgola il pallone che finisce addirittura in fallo laterale.  Il calcio non perdona goal mangiato goal subito e così Tammaro dopo aver parato un tiro di Lardieri, nel rialzarsi perde il pallone dalle mani che scivola per qualche metro finendo sui piedi di Monteverde che non ha nessuna difficoltà a mettere in rete. Un delizioso regalo che avrebbe potuto mettere ko psicologicamente la squadra, ma per fortuna che 5’ dopo Nigro A. parte da centrocampo, supera due avversari e serve a Nigro D, bello il controllo e delizioso il passaggio a Nigro Gianni che in piena area di rigore batte con precisione il portiere.

Il terreno di gioco sempre più allentato condiziona il secondo tempo, i ragazzi fanno fatica a tenersi in piedi, il Bagnoli cerca subito il goal della sicurezza con un tiro da fuori area di Nigro A che Malanga para senza difficoltà. Al 13’ Lardieri lancia per Cibellis che scatta sul filo del fuorigioco, Tammaro esce fuori dall’area ma il contrasto lo vince l’attaccante che nonostante la presenza di ben quattro calciatori del Bagnoli, riesce a calciare e segnare a porta vuota. La reazione del Bagnoli è rabbiosa e dopo appena due minuti , Nigro Gianni ben servito da Dell’Osso, scatta sulla fascia destra e mette un velenoso traversone al centro che taglia tutta la difesa, facile il tocco di Infante D  ben appostato sul secondo palo. 3 a 2.  A  Questo punto  la stanchezza diventa la protagonista, le squadre si allungano e aumentano gli errori da ambo le parti e proprio su un errore di Lardieri che perde palla a centrocampo Nigro Gianni dopo aver controllato un lancio di Chieffo A,  entra in area e batte Malanga con un preciso rasoterra sul secondo palo.  4 a 2 partita chiusa? Neanche per sogno, in pieno recupero al 46’ Aiello vince un contrasto entra in area e con un tiro non irresistibile segna il terzo goal per il padroni di casa. Al 48’ ancora un brivido, calcio di punizione per il Caposele, tutti in area a saltare ma per fortuna Nicastro C. anticipa tutti di testa e allontana la minaccia.

COMMENTO: innanzitutto diamo merito a tutti i calciatori che hanno preso parte alla gara, perché giocare su un terreno così pesante è stata una vera e propria impresa e anche se poche,  si sono viste pure delle belle azioni. Il Bagnoli ha confermato di essere squadra da trasferta, lontano da casa esprime meglio le idee di mister Rama, soprattutto per quando riguarda la fase offensiva esaltata oggi dalla vivacità di Nigro A. e la precisione di Nigro G. Nonostante i tre goal subiti anche la fase difensiva non è stata tanto negativa, il Caposele non ha mai impensierito seriamente il portiere, certo con un po’ più di attenzione si sarebbero potuto evitare almeno due goal,sul primo  l’infortunio di Tammaro ha dell’incredibile e sul terzo si è evidenziato un chiaro calo di concentrazione. Consolidato il quarto posto, continua la rincorsa al duo di testa, il Sorbo e il Salza che hanno un vantaggio di cinque punti. Domenica alle 14.30 al V. Gatti sarà di scena il Chiusano, fanalino di coda, si spera nella prima vittoria casalinga del 2013.

_________________________________

TABELLINI

CAPOSELE: Malanga, D’Elia, Aiello, Monteverde, Lardieri, Ceres F, Cibellis, Feniello, Ceres R, Lardieri F, Russomanno. A disp. Rosania, Merola.

A.S.D.VINCENZO NIGRO BAGNOLI: Tammaro Daniele, Nigro Vanni, , Scolavino Angelo, Nicastro Carmine, Di Capua Aniello, Dell’Osso Michele, Nigro Gianni (Santoriello Gerardo), Chieffo Domenico,(Chieffo Alessandro) Infante Domenico,(Pallante  Angelo) Nigro Antonio, Nigro Domenico. A disp. Bello Vincenzo, Contino Amato, Russo Massimo. All. Rama Luigi

Marcatori: 15’It Chieffo Domenico (B), 30’It Monteverde (C), 35’ It Nigro G(B), 13’IIt Cibellis (C), 15’ Infante Domenico (B), 26’ Nigro Gianni (B), 46’IIT  Aiello (C)

Ammoniti: Nigro Gianni (B), Di Capua Aniello(B), Lardieri (C).

Risultati-Classifica-Prossimo turno


___________________________________________________________

GIUDIZIO

Tammaro D. tanta sfortuna sul primo pareggio del Caposele, sono cose che capitano una sola volta nella vita calcistica. Buono un’ intervento su un tiro ravvicinato di Lettieri a 10’ dalla fine, che avrebbe riaperto la gara. Comunque non sembra giocare con tranquillità.

Nigro  V. il terreno di gioco ha limitato le sue incursioni sulla fascia, c’è comunque il suo zampino in occasione del raddoppio di Gianni. Buone alcune chiusure su Cibellis.

Di Capua N. il Mister lo schiera dal primo minuto al posto di Russo M. e lui lo ripaga con una buona prestazione, sicuro in marcatura. Un po’ precipitoso in alcuni appoggi a centrocampo.

Scolavino A. anche lui limitato nelle incursioni sulla fascia sinistra, più preciso rispetto alle ultime prestazioni, qualche responsabilità sul terzo goal subìto.

Nicastro C. Buona la sua prestazione , ha limitato il gioco di Russomanno ,  decisive  alcune chiusure su lanci pericolosi.

Dell’Osso M. preziosa la sua esperienza a centrocampo, anche se è responsabile della ripartenza che ha portato al secondo goal dei padroni di casa.

Nigro G. Senza dubbio il migliore in campo, precisi alcuni assist per i compagni, ha giocato con ordine e precisione, ha inciso sul risultato con una bella doppietta.(Santoriello G  S.V.)

Chieffo D. Gioca davanti alla difesa, mette ordine e fa ripartire l’azione, qualche errore nei passaggi ma gioca  da vero regista arretrato, ha il merito di sbloccare il risultato con un bel goal. Si arrabbia al momento della sostituzione.(Chieffo A subito in partita, suo l’assist che ha permesso Nigro G di fare il terzo goal)

Infante D. per le sue caratteristiche fisiche ha sofferto meno degli altri la condizione del campo, solito incredibile goal divorato, ma ha il merito di aver segnato il terzo goal due minuti dopo il pareggio del Caposele.(Pallante A  S.V.)

Nigro D. buona la sua prova, ha tenuto alta la squadra, peccato per il goal sbagliato, un errore non da “Posizione”.

Nigro A. nonostante il terreno di gioco il suo movimento è sempre prezioso, mette  continua  pressione ai difensori e non dà punti di riferimento, inizia l’azione del raddoppio.

Rama Luigi:  la squadra  fuori casa si esprime meglio che tra le mura amiche, i ragazzi sono sembrati motivati al punto giusto ed hanno giocato con ordine. Sente molto la partita e a volte i richiami sembrano esagerati. Un po’ di attrito con Chieffo D al momento della sostituzione, solo un malinteso? La  squadra deve migliorare sotto l’aspetto della concentrazione e dell’attenzione. Alcuni calciatori non sembrano giocare con tranquillità.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.