Domenica 1 agosto la presentazione del testo di poesie “Nei libri”, di Luciano ed Agostino Arciuolo
Promozione culturale dell’Associazione “Palazzo Tenta 39” di Bagnoli Irpino
Domenica 1 Agosto, alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare del comune di Bagnoli Irpino, alla presenza degli autori e dell’editore Silvio Sallicandro la presentazione delle opere:
“NEI LIBRI”
testo di poesie di Luciano ed Agostino Arciuolo
“DIECI VOLTE ’90”
raccolta di racconti di Luciano Arciuolo
Relazionano i professori Aniello Russo e Paolo Saggese
“La poesia è il luogo in cui la parola riacquista e rivela tutto il peso del suo significato”.
Luciano e Agostino Arciuolo, padre e figlio, pubblicano assieme un libro di poesie (Nei libri) che vuole essere l’espressione della volontà di ridare centralità alla parola, in un’epoca di bulimia comunicativa che sembra averne dimenticato l’importanza.
Nel libro non sempre è facile individuare chi dei due scrive ed è questo, forse, uno dei punti centrali dell’opera: la parola e la cultura, come fonte di crescita e come unica speranza per il futuro, assumono la stessa importanza per due persone separate da ventisei anni di età e da visioni della vita naturalmente diverse.
Il libro è diviso in tre sezioni, una per le poesie d’amore (Parole Rosse), una per quelle più tristi (Parole Nere), una per quelle a sfondo socio-politico (Parole Livide).
Ma “poesia e tragedia sono amiche intime”.
E quindi la raccolta di racconti ( Dieci volte ’90) , scritta da Luciano Arciuolo agli inizi degli anni ’90, si collega idealmente alla prima opera.
Essa è formata da dieci racconti che volevano essere, quando sono stati scritti, il tentativo di liberarsi di tutto quello che il decennio precedente (gli anni ’80) aveva significato: ipocrisia, fine dei grandi ideali, prevalenza dell’apparenza sull’essere.
Dieci quadretti, ciascuno preceduto da una poesia e qualche volta da un disegno, che vogliono essere ciascuno un urlo: di terrore, di fronte alla prospettiva di un mondo e di una umanità che viaggiano verso l’autodistruzione; ma anche di liberazione, per la fine di un decennio sciagurato, che ha gettato i semi per l’involuzione sociale e culturale dell’Italia odierna.
E’ incredibile come i temi trattati nei racconti ormai venti anni fa siano ancora di grande attualità, pur spaziando tra ambiti tematici diversi, da quelli più intimi ad altri di rilevanza politica e sociale.
Luciano e Agostino Arciuolo
Il volantino di presentazione del testo di poesie “NEI LIBRI”, di Luciano ed Agostino Arciuolo
“Nei libri”, articolo tratto da “Fuori dalla rete” , di Luciano Arciuolo, 26.08.2010
LE FOTO (di Antonio Nigro ’77)
UNA BELLA BOCCATA D’OSSIGENO PER LA NOSTRA MENTE .
GRAZIE A LUCIANO ED AGOSTINO .