Campionato 2a categoria: ASD V.Nigro Bagnoli-Candida 0 – 2
07.01.2013, Note sportive (di Michele Frasca)
Il V.Nigro Bagnoli stecca la prima gara del 2013, perde 2 a 0 in casa con il Candida e in un sol colpo subisce la prima sconfitta di questo campionato e perde l’imbattibilità casalinga che durava da più di un anno. Mister Rama deve fare a meno degli infortunati Gatta Daniele e Bello Vincenzo e dello squalificato Chieffo Domenico, così sceglie di schierare la squadra con un 4-4-2 spostando Nigro Domenico a centrocampo e facendo esordire dal primo minuto Pallante Angelo sulla fascia destra. Novità anche in difesa con la presenza nella posizione centrale di Di Capua Aniello. Remigetto risponde con lo stesso modulo schierando punta centrale D’Alessio.
Il Bagnoli parte bene e nei primi 10’ crea due grosse occasioni che avrebbero potuto mettere la partita in discesa, ma, prima Nigro Antonio, che riesce a mandare la palla sopra la traversa da due metri dalla linea di porta con il portiere immobile sulla linea, davvero incredibile, poi Infante Massimo che di testa sfiora l’incrocio dei pali da posizione favorevole, non riescono a concretizzarle. Il Candida, squadra modesta, ringrazia e inizia a spostare il baricentro in avanti, conquista il centrocampo dove sembra avere una marcia in più,infatti Angiuoni e Tecce arrivano sempre prima sul pallone e riescono a limitare sia Nigro Domenico sia Nigro Gianni in fase di costruzione. Gli attaccanti del Candida pur non creando grossi pericoli, mettono in evidenza le difficoltà d’intesa tra i centrali Russo e Di Capua spesso in difficoltà, soprattutto quest’ultimo molto impreciso sia nei contrasti che nei passaggi. La partita è brutta, il Bagnoli non riesce ad esprimere un gioco convincente, troppi calciatori sembrano giù di corda e incapaci di mettere in difficoltà una squadra certamente inferiore sul piano delle individualità. Al 25’arriva la befana per il Candida, D’Alessio batte un fallo laterale nei pressi dell’area di rigore del Bagnoli, Romano, indisturbato spizzica di testa, il pallone giunge nell’area piccola, Nigro Vanni aspetta l’uscita di Tammaro che invece resta impiantato sulla linea di porta pensando al rinvio del difensore che riesce appena a toccare la sfera che finisce sui piedi di Angiuoni che ringrazia e insacca senza difficoltà. La reazione del Bagnoli è rabbiosa ma disordinata e sortisce solo qualche azione pericolosa senza però impensierire il portiere Serino.
Il Mister corre ai ripari, restano negli spogliatoi Nigro Vanni e Russo Massimo, entrano Nicastro Carmine e Russo Alessandro , schiera la squadra con il 3-4-3, ma al 5’ il Candida raddoppia su una ripartenza veloce di Romano che scatta sulla fascia destra e arrivato all’altezza del vertice dell’area di rigore calcia rasoterra in area, il pallone finisce sui piedi di D’Alessio che insacca da due passi dall’incolpevole Tammaro. Il Bagnoli subisce il colpo e va in completa confusione , anche l’ingresso di un altro attaccante, Contino Amato al posto di uno spento Pallante, non sortisce alcun risultato, anzi è il Candida che approfitta delle difficoltà del Bagnoli e in contropiede sfiora in almeno due occasioni il terzo goal. Poi si mette anche la sfortuna quando a sei minuti dalla fine Nigro Domenico solo davanti al portiere manda la palla a stamparsi sul palo, il goal avrebbe riacceso le speranze di riacciuffare il risultato. Invece non succede più nulla e la partita si conclude 2 a o per gli ospiti.
Commento: troppo brutto per essere vero, non è questo il Bagnoli che abbiamo ammirato nelle prime otto giornate, evidentemente la sosta non ha giovato ai ragazzi, che non si sono allenati in modo costante e che hanno fatto, complice le feste natalizie, le ore piccole. Purtroppo la preparazione fisica non può e non deve essere presa sottogamba, è alla base di ogni attività motoria. Tornando alla partita ,la squadra non ha espresso neanche il 10% del gioco che Mister Rama pretende, la difesa ha sofferto l’assenza di protezione del centrocampo, lento ed impreciso e gli attaccanti dopo le clamorosi occasioni sbagliate ad inizio gara sono praticamente scomparsi. Ora niente processi, prendiamola solo come una parentesi negativa, questi ragazzi meritano rispetto per quello che hanno fatto fino ad oggi, in fondo è la prima sconfitta in un campionato fin qui ben disputato. Domenica c’e’ il turno di riposo è questo può facilitare un richiamo di preparazione per far riprendere la forma giusta a tutti i ragazzi.
____________________________
GIUDIZIO
Tammaro D. grosse responsabilità sul primo goal, nell’area piccola il pallone è del portiere. Buone alcune uscite con i piedi ad evitare altri goal.
Nigro V. sul primo goal del Candida viene ingannato dal portiere, non riesce a rinviare e fa un delizioso assist ad Angiuoni. (al 1’ IIt Russo Alessandro, non riesce a cambiare il passo del centrocampo, meglio in fase difensiva)
Scolavino A. spinge poco sulla fascia sinistra, chiude in ritardo su Romano in occasione del raddoppio del Candida, soliti errori sui passaggi.
Russo M. disattento sulla rimessa laterale che ha portato il vantaggio degli ospiti, qualche incertezza nei contrasti.(dal 1’ del IIt Nicastro C. in ritardo su D’Alessio autore del raddoppio degli ospiti,meno preciso del solito)
Di Capua N. decisamente una prestazione da dimenticare, impreciso in diverse occasioni ha sofferto la dinamicità di Palladino.
Nigro G. lento e prevedibile, mai un’azione incisiva.
Infante D. solita gara generosa ma poco incisivo in zona goal, sfiora con un colpo di testa l’incrocio dei pali e manca una facile occasione sullo 0 a 0.
Pallante A. difficile e sfortunato esordio, ha iniziato bene sulla fascia destra con buoni cross in area, poi si è spento con il resto della squadra.( dal 12’ del IIt Contino A. cerca di dare vivacità in attacco, ma non va mai alla conclusione è ancora lontano dalla sua forma migliore)
Nigro D. il Mister lo schiera nel ruolo dell’infortunato Gatta, davanti alla difesa, poco lucido soffre anche la mancanza di un mediano di sostanza, sfiora il 2 a 1 colpendo il palo.
Dell’Osso M. senza dubbio il migliore, ha corso tanto e ha vinto diversi contrasti, l’unico che ha tentato di dare un po’ di ordine a centrocampo.
Nigro A. dopo 5’ sbaglia un goal già fatto, un goal che avrebbe sicuramente cambiato copione alla partita, visto la caratura degli avversari. Solito movimento ma meno preciso ed incisivo di altre volte.
Rama Luigi: la formazione iniziale non ha convinto del tutto, lo spostamento di Nigro Domenico davanti alla difesa va bene ma al suo fianco ci deve stare uno che corre e contrasta. Il cambio modulo, nella ripresa, non ha dato i risultati sperati anzi ha creato un po’ di confusione. Il turno di riposo capita a proposito per recuperare la squadra sotto l’aspetto psicofisico.
____________________________________________
TABELLINI
A.S.D.VINCENZO NIGRO BAGNOLI: Tammaro Daniele, Nigro Vanni (Russo Alessandro), Di Capua Nello, Scolavino Angelo, Russo Massimo, (Nicastro Carmine), Dell’Osso Michele, Pallante Angelo (Contino Amato), Nigro Domenico, Infante Domenico, Nigro Antonio, Nigro Gianni. A disp. Gatta Rocco, Santoriello Gerardo, Chieffo Alessandro. All. Rama Luigi
CANDIDA: Serino, Gesualdi, Calasanzio, Russo, Pagliuca, Angiuoni, Romano, Tecce (Iandorio), D’Alessio, Paladino (Ionardo), Testa(Corrado). A disp. Spinelli. All. Remigetto Francesco.
Arbitro: Basile Michele di Ercolano
Marcatori: 25’It Angiuoni, 5’IIt D’Alessio.
Ammoniti: Dell’Osso M.(B), Romano (C), Tecce (C)
Risultati-Classifica-Prossimo turno